Noi di LifeImmobiliare, abbiamo 30 anni di esperienza nel settore del mercato immobiliare, per questo motivo abbiamo voluto scrivere una guida su cosa chiedere ad un’ agenzia immobiliare quando si compra casa.
La professionalità dell’agenzia sarà all’altezza delle risposte? Sapere cosa chiedere quando si compra casa non è affatto scontato; spesso i possibili acquirenti sono spaventati e disorientati da un mondo che inizialmente sembra caotico e poco chiaro; l’ agente immobiliare dovrà essere in grado di farvi comprendere tutti i passaggi, eliminare ogni vostro dubbio e rassicurarvi attraverso la chiarezza e la trasparenza. L’agenzia immobiliare dovrà essere composta da un team di professionisti che dovranno consigliarti al meglio su una delle decisioni più importanti della tua vita.
Acquistare casa tramite agenzia sicuramente è una garanzia sia per l’acquirente che per il venditore, bisogna però assicurarsi di affidarsi ad agenzie serie e professionali.
Quindi ecco le domande da fare quando si vuole acquistare casa:
Perchè la casa è in vendita?
Vendere la propria casa è sicuramente una decisione importante da prendere, il motivo potrebbe essere sicuramente un motivo personale; ma se fosse un motivo legato alla struttura? O ancora a ciò che succede intorno alla casa? Se ad esempio si acquista un immobile vicino alla ferrovia si è consapevoli che il rumore dei treni di passaggio potrebbe darci fastidio; ma se a fianco a noi ci sono dei vicini molto rumorosi non lo sapremo fino a quando non andremo ad abitarci. Per questo motivo bisognerà capire se la famiglia andrà via per motivi personali o per motivi legati all’immobile e poi valutare se quella situazione per noi è sostenibile o abbandonare l’idea di acquistare quella casa.
Verificare pendenze, ipoteche o debiti
In primis bisognerà verificare se il proprietario risulti essere l’unico proprietario e che quindi alla compravendita non si creino problemi e poi valutare che sull’immobile non siano presenti mutui, ipoteche, o cause giudiziarie. Successivamente, se si tratta di un appartamento all’interno di un condominio, bisognerà richiedere all’amministratore di condominio una verifica dei regolari pagamenti dell’acquirente nei confronti del condominio, ma sarà possibile solo con il consenso dell’acquirente. E’ importante sapere che con l’acquisto di un immobile all’interno del condominio oltre al trasferimento dell’immobile, verranno trasferiti anche tutti i debiti ad esso relativi
e quindi l’amministratore di condominio potrà rivalersi sul nuovo acquirente. In merito al condominio sarà bene informarsi anche sui possibili lavori straordinari in programma; se le spese condominiali straordinarie sono già state deliberate saranno a carico del vecchio proprietario.
Verificare la documentazione urbanistica
Tra le cose più importanti da controllare ci sono poi i documenti urbanistici. Bisognerà verificare che l’immobile sia accatastato in maniera corretta, che al momento della costruzione vi erano tutti i permessi e che la planimetria catastale corrisponda all’immobile che vuole comprare. Non è raro che gli immobili presentino degli abusi edilizi, ma bisognerà valutarne l’entità e capire se risanare le piccole difformità; tale lavoro però dovrebbe essere a carico del venditore.
APE e impianti
L’attestato di prestazione energetica comunemente chiamato APE è obbligatorio per chi decide di vendere casa, o anche solo donarla. Nell’annuncio di vendita dovrà essere specificata la classe energetica e il venditore dovrà fornire la documentazione che lo attesta. Inoltre per tutti gli impianti realizzati dopo il 27/03/2008 bisognerà fornire una certificazione di conformità, per quelli antecedenti a tale data bisognerà richiedere la DiRi (dichiarazione di rispondenza).
Chiarezza sui costi
Infine, ma non meno importante è la chiarezza sui costi. L’agenzia saprà informare l’acquirente riguardo i costi aggiuntivi tra cui la loro commissione, il costo del rogito o le tasse della compravendita. Nel caso in cui tu necessiti di accendere un mutuo, un'agenzia immobiliare professionale saprà darti tutte le informazioni a riguardo, compresa la cifra della rata mensile, la durata o il tasso (a grandi somme) e infine informarti sulla caparra iniziale, ovvero la somma da iniziare al momento della firma del preliminare d’acquisto che solitamente si aggira intorno al 10/15%.
In questo modo avrai un quadro completo sui costi da sostenere e potrai renderti conto se l’acquisto di quella casa è adatto a te.