Vetrate termiche: risparmio in bolletta e insonorizzo la stanza
Le vetrate termiche descrivono un sistema specializzato nelle finestre in cui vengono utilizzate due o tre lastre di vetro, ciascuna separata da una cavità di aria secca o gas come l'argon. Inoltre, hanno spesso uno speciale rivestimento applicato per riflettere la radiazione termica (cioè il calore) all'interno. L'obiettivo dei vetri termici è migliorare l'efficienza energetica di un appartamento o di una casa, ridurre le bollette mensili e favorire l'ambiente. Le vetrate termiche sono spesso combinate con altri rivestimenti e vetri funzionali come la protezione solare, l'insonorizzazione o la laminazione per la sicurezza.
Come funzionano le vetrate termiche
La radiazione termica, ovvero il calore del sole, svolge un ruolo importante nel riscaldamento dell'interno di una casa o di un edificio. Vetrate speciali impiegate per consentire ai raggi solari di entrare nella stanza. Entrambi riscaldano l'aria e vengono assorbiti e immagazzinati da oggetti interni come i mobili. Questo calore viene rilasciato lentamente riscaldando ulteriormente la stanza.
Il vantaggio di questo rivestimento speciale è che impedisce alle radiazioni a onde lunghe di uscire, riflettendole nella stanza. Ciò garantisce che il vetro funzioni come una strada a senso unico, migliorando il guadagno di calore e riducendo al minimo la perdita di calore. Questo non vale solo per i raggi solari, ma vale anche per il calore generato dal sistema di riscaldamento della tua casa.
Pertanto, trattieni più calore libero dal sole e perdi meno del calore per cui paghi. Oggi, i doppi e persino i tripli vetri sono standard in molti paesi grazie alle migliori prestazioni termiche e all'efficienza energetica.
Valori U e valori di isolamento
In parole povere, il valore u o il fattore u misura il trasferimento di calore dal lato caldo di un oggetto al suo lato freddo (ad esempio un mobile). Viene dato W/m²K (Watt per m² Kelvin) per quelli del sistema metrico e Btu/h·ft²·°F negli Stati Uniti.
Più basso è il valore, migliore è l'isolamento che si traduce in minori dispersioni di calore. Un fattore u di 0,6 W/m²K è uno dei migliori oggi possibili. I tripli vetri, ad esempio, producono tipicamente fattori u compresi tra 0,4 e 0,8 W/m²K. Il sistema in laminato a doppia lastra funziona utilizzando due lastre con rivestimento interno.
Le prestazioni termiche possono essere ulteriormente migliorate nei doppi vetri e nei tripli vetri riempiendo lo spazio tra i vetri con un gas nobile come argon e krypton. Hanno una conduttività termica inferiore rispetto all'aria, contribuendo anche a ridurre il rumore e la condensa.
Vantaggi delle vetrate termiche e delle finestre efficienti
I principali vantaggi di questo tipo di vetrate sono le bollette più basse e il riscaldamento e il raffrescamento ridotti. Entrambe sono ancora più basse quando si utilizzano i tripli vetri. Lo speciale rivestimento per finestre aumenta le prestazioni complessive senza influire sulla luce naturale. Dall'esterno è quasi impossibile vedere la differenza e all'interno le stanze ricevono la stessa quantità di luce solare di prima.
Il valore G misura la quantità di energia che passa attraverso la lastra di vetro isolante. Questo è anche noto come il coefficiente di guadagno di calore solare, o SHGC, in altre parti del mondo. In breve, è semplicemente l'effetto serra che descrive come l'interno della tua casa si riscalda a causa della luce solare che passa attraverso finestre e porte.
In inverno il fattore U sarà superiore al valore G durante i periodi di soleggiamento limitato. Una volta che è disponibile una radiazione solare sufficiente, il valore G e il valore U saranno entrambi più alti anche se in questa situazione, il fattore U più alto e leggermente peggiore è effettivamente migliore.
Per il comfort e il risparmio energetico, le vetrate termoisolanti migliorate sono diventate parte dello standard minimo. In inverno, questa vetrata migliora il comfort minimizzando il fenomeno delle pareti fredde e protegge la qualità della struttura riducendo la condensa interna. Molto apprezzate nelle calde giornate di sole, le vetrate termoisolanti potenziate che includono anche una funzione di protezione solare, riducono il guadagno di calore consentendo al contempo un elevato livello di luce naturale, sebbene attenuata, di filtrare.
L'uso del vetro che combina l'isolamento termico dei vetri e la protezione solare rimane la chiave per ridurre il surriscaldamento e l'abbagliamento.
Optando per i vetri a isolamento termico ridurrai le perdite di energia del tuo alloggio o ufficio tra il 50 % e l'80 %
Le finestre termiche contribuiscono a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici fornendo un bilancio energetico positivo all'involucro edilizio e riducendo il fabbisogno di illuminazione artificiale. In effetti, molte simulazioni energetiche e termiche suggeriscono che, nella maggior parte dei climi europei e per la maggior parte delle tipologie edilizie, il rapporto medio superficie vetrata/pavimento dovrebbe essere aumentato.
Quando si pensa ad una struttura con un ampia vetrata, molto spesso si immagina una struttura poco solida, poco coibentante e che non permetta di riscaldare la stanza. Nel caso si scegliesse di installare vetrate termiche non si avrebbe alcun problema di questo tipo. Le vetrate termiche oltre a regalarti ampi panorami, non interrompe la visuale crea nella stanza un ambiente caldo e piacevole.
Anche nel caso dei terrazzi, è possibile pensare di installare le vetrate termiche; leggi tutto ciò che riguarda i permessi e i costi su: "Vetrate per balcone".