Crea gratis il tuo profilo!

Come si risparmia sulle bollette? Guarda questi trucchi

Come risparmio sulle bollette? Fai attenzione a queste cose

Con i costi energetici in aumento e l'inverno alle porte, tenere la casa calda senza spendere una fortuna sarà la priorità di molti. Ci sono molti modi semplici ed efficaci per risparmiare sulla bolletta del gas senza sacrificare il comfort.

Di seguito condividiamo dei consigli  efficaci per risparmiare energia e per aiutarti a ridurre il consumo di gas e mantenere la tua casa accogliente.

Come risparmiare sulla bolletta del gas

Con le bollette energetiche ancora molto alte, risparmiare energia dove possibile è la strada giusta da seguire. Ridurre le perdite di calore in casa non solo aiuta a risparmiare sulle bollette mensili del gas, ma è anche un vantaggio per l'ambiente.

Migliora l'isolamento della tua casa

Una casa non isolata perde circa un quarto del suo calore attraverso il tetto. L'isolamento funge da barriera protettiva per la casa, trattenendo efficacemente il calore e riducendo l'energia richiesta dal tuo sistema di riscaldamento. Concentrati sull'isolamento di aree chiave come pareti, pavimenti e soppalchi.

Se la tua casa è stata costruita dopo gli anni '20, l'isolamento delle pareti con intercapedine potrebbe fare una grande differenza, aiutando a trattenere il calore e a ridurre le bollette. Per le proprietà più vecchie, potrebbe valere la pena di prendere in considerazione l'isolamento delle pareti esterne. Entrambe le opzioni possono portare a significativi risparmi annuali sui costi di riscaldamento, rendendolo un investimento intelligente per una casa più accogliente e più efficiente dal punto di vista energetico.

Un adeguato isolamento del tetto è un altro investimento utile, sebbene il suo costo è abbastanza elevato, ti permetterà a lungo termine di risparmiare sui costi di riscaldamento e ridurre l’impatto ambientale della tua casa. 

Scopri come isolare la casa dal freddo con rimedi più o meno costosi.

Affrontare le aree di perdita di calore

La maggior parte delle case perdono il 15% del loro calore attraverso gli spifferi. Il consiglio è quello di cercare le correnti d'aria ora che è arrivato il clima più fresco. Le fessure attorno a finestre, porte, camini e assi del pavimento solitamente sono i colpevoli degli spifferi. Metti la mano attorno a finestre, porte e battiscopa, se senti entrare aria fredda, hai una spiffero che potresti riuscire a sigillare con stucco, spazzole, strisce o altro materiale disponibile presso i rivenditori fai da te. Rendere la tua casa impermeabile alle correnti d'aria può essere un'operazione semplice ed economica attraverso l’applicazione di guaine o silicone  attorno alle finestre per ridurre la dispersione di calore.

Se hai un camino, prendi in considerazione un antispifferi da camino per tenere dentro l'aria calda e fuori le correnti d'aria fredda. Sul mercato esistono sia antispifferi gonfiabili che si adattano all'interno del camino con una piccola presa d'aria per il flusso d'aria, sia di dimensioni personalizzate realizzati con materiali traspiranti come la lana per trattenere il calore e consentire il passaggio dell'aria. Ricordati di rimuovere sempre il paraspifferi dall'interno del camino prima di accendere il fuoco nel camino.

Installare paraspifferi sulle porte

Mentre camini e finestre sono posti ovvi da sigillare, non dimenticare le porte. Installare paraspifferi su porte interne ed esterne è un modo semplice per impedire all'aria fredda di entrare e all'aria calda di uscire. Le guarnizioni in gomma o le strisce a spazzola sono economiche e semplici da installare, e potenzialmente ti fanno risparmiare un ulteriore 5-10% sui costi di riscaldamento.

Le porte esterne in particolare, sono quelle da cui entra più aria fredda; potresti prendere in considerazione l'idea di installare una spazzola o una copertura per la cassetta delle lettere, così come una copertura per la serratura, per ridurre ulteriormente le fonti di correnti d'aria.

Per le porte interne, in particolare quelle che conducono ad aree non riscaldate come corridoi, locali di servizio o garage, i paraspifferi possono anche aiutare a trattenere il calore nelle stanze che usi di più. Anche una soluzione semplice come un paraspifferi in tessuto posizionato lungo la parte inferiore della porta può fare una differenza notevole nel ridurre la perdita di calore.

 Acquista un termostato intelligente

Passare a un termostato intelligente è un modo semplice per ridurre il consumo di gas, offrendoti un controllo preciso sul riscaldamento, riscaldando solo le stanze in uso. Dispositivi intelligenti per il risparmio energetico sono disponibili sia online che nei negozi specializzati e molti modelli consentono di controllare il riscaldamento da remoto tramite il telefono.

I termostati intelligenti offrono un approccio moderno ai controlli del riscaldamento , combinando praticità e risparmio. Possono apprendere il tuo programma, regolando automaticamente le temperature e molti si integrano con assistenti domestici intelligenti come Alexa o Google Home per un controllo senza interruzioni. 

Guarda anche come regolare il termostato per un risparmio assicurato

Sostituire gli elettrodomestici che consumano molto gas

L'efficienza dei tuoi elettrodomestici, come il forno, la lavatrice o l’asciugatrice, ha un impatto diretto sulla tua bolletta del gas. L’etichetta di classificazione energetica semplifica il confronto dei prodotti e la scelta di un modello più efficiente dal punto di vista energetico. Optare per modelli a risparmio energetico riduce sia i consumi che i costi.

I forni utilizzano una scala di valutazione da  A+++, fino ai meno efficienti sono classificati D. I forni ventilati sono più efficienti dal punto di vista energetico perché fanno circolare l'aria attorno al cibo, consentendo temperature di cottura più basse. I piani cottura elettrici sono più efficienti dei fornelli a gas, ma possono costare di più a causa della differenza tra i prezzi del gas e dell'elettricità. Quando si sceglie un forno, cercane uno con una porta a triplo vetro, poiché trattiene meglio il calore e cuoce il cibo più velocemente. 

Valuta l’aggiornamento della caldaia

Alcuni tipi di caldaia, poi, sono più efficienti di altri, quindi se stai scegliendo una nuova caldaia , vale la pena parlare con più installatori per capire le opzioni disponibili. Per ridurre le tue emissioni di carbonio, prendi in considerazione un'opzione di riscaldamento a basse emissioni di carbonio come una pompa di calore, che potrebbe anche abbassare i tuoi costi di gestione a seconda del sistema e del carburante che vengono sostituiti.

Considera che se la tua caldaia ha più di 10 anni,  potrebbe avere un'efficienza solo del 70%, il che significa bollette più alte per la stessa quantità di calore. 

Cerca offerte per il risparmio energetico

Uno dei modi più semplici per risparmiare sulla bolletta del gas è assicurarsi di avere la migliore offerta disponibile. I fornitori di energia cambiano spesso le loro tariffe, quindi vale la pena fare un giro per assicurarsi di non pagare più del necessario. Utilizza siti web di comparazione prezzi per confrontare le ultime offerte.

Molti fornitori offrono incentivi per cambiare fornitore di energia, come cashback o tariffe scontate per un periodo di tempo determinato, altri offrono pacchetti, come gas ed elettricità insieme, che potrebbero offrire ulteriori risparmi. Inoltre il bonus bollette è stato prorogato anche per tutto il 2025, leggi il nostro articolo in merito per verificare se hai i requisiti per richiederlo: “Bonus Bollette 2025”

Utilizzare il riscaldamento solo quando necessario

C'è un dibattito in corso sul fatto che sia più efficiente lasciare il riscaldamento a bassa temperatura tutto il giorno o accenderlo per brevi periodi quando necessario. Mentre alcuni sostengono che tenere il riscaldamento a bassa temperatura in modo continuo fa risparmiare energia, la maggior parte degli esperti concorda che è più efficiente riscaldare la casa solo quando necessario.

Il modo migliore per controllare il riscaldamento dipende dall'isolamento della casa, dal programma e dal tipo di impianto di riscaldamento di cui disponi: se utilizzi una caldaia a gas e la casa è vuota durante il giorno, è più conveniente impostare un timer in modo che il riscaldamento si accenda solo quando sei a casa. Utilizza questo controllo insieme al termostato, che dovresti impostare sulla temperatura più bassa confortevole, solitamente tra 18°C ​​e 21°C. Ciò consente alla caldaia di mantenere una temperatura costante nella casa, senza surriscaldarsi e sprecare energia.

Se invece hai una pompa di calore , è generalmente più efficiente tenerla in funzione in modo costante, anche quando non c'è nessuno in casa, poiché funziona meglio quando non ha bisogno di riscaldare la casa da una temperatura molto bassa. Se sei fuori per lunghi periodi del giorno o di notte, potresti prendere in considerazione l'impostazione di una temperatura di "set back", una temperatura un po' più bassa di quella con cui ti senti a tuo agio, ma che impedisce alla casa di raffreddarsi troppo.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: