Colori camera da letto: ecco come sceglierli nel modo giusto
Se stai pensando di ristrutturare la tua camera da letto è importante valutare ogni aspetto per fare un buon lavoro e evitare che ti stufi poco dopo. Uno degli aspetti più importanti da valutare è sicuramente la scelta dei colori della camera da letto.
Il colore della camera da letto deve essere scelto accuratamente e ben studiato poiché sarà il cardine di tutto l’aspetto della stanza; nel caso in cui scegliessimo un colore non adatto rovineremmo tutta l’armonia della stanza. Dobbiamo pensare ai colori della camera da letto come la trama del nostro capolavoro e andare a creare dei collegamenti esterni con gli oggetti d’ arredo.
La camera da letto è il tuo santuario personale per il riposo, il relax e l'intimità e il colore delle pareti serve a ricordare ciò che vuoi sentire nella stanza.
Per la maggior parte delle persone, i colori calmi e rilassanti sono i migliori in una camera da letto. Tuttavia, potresti preferire colori profondi, luminosi o saturi per aiutarti a sentirti più sveglio, vigile o romantico. Crea l'atmosfera giusta scegliendo i colori della camera da letto tra questi tre gruppi di tonalità.
Una volta scelti i giusti colori per camera da letto matrimoniale potrai procedere al prossimo articolo che ti spiegherà come dipingere una camera da letto.
Neutri lenitivi
I colori neutri sono sempre scelte sicure e classiche per una camera da letto. Nel gruppo dei colori neutri troviamo:
- Avorio
- Tortora
- Nero
- Grigio
- Bianco
I colori neutri sono sfondi puliti per le camere da letto perché funzionano con altri colori vivaci inseriti con la biancheria da letto, le tende, i tappeti o i quadri. Le pareti neutre della camera da letto ti permettono di scatenarti usando colori e motivi vivaci per trasformare lo spazio. Se preferisci mantenere la tua camera da letto completamente neutra, aggiungi interesse con biancheria da letto a strati e accessori strutturati per uno stile morbido tono su tono.
Imparare a scegliere i colori neutri della camera da letto significa prendere in considerazione i toni sottostanti della vernice. Ad esempio, la vernice bianca raramente è solo bianco puro. Le vernici sono spesso mescolate con altre tonalità per creare sottili sfumature di rosa, blu, giallo o marrone, ad esempio. Il sottotono dovrebbe corrispondere all'arredamento, alla moquette e alla biancheria da letto, altrimenti la stanza potrebbe risultare sgradevole.
Se invece preferisci mantenere un tono neutro a tinta unita per il colore della parete della camera da letto, ravviva il tutto attraverso i complementi d’arredo con un giallo ocra, l’ottanio, il vinaccia o il rosso porpora. Considerato che inserirai questi colori secondari con i complementi d’arredo sarà facile sostituirli quando ti stuferai di loro.
Pastelli tenui
I colori pastello sono tenui, rilassanti e creano un ambiente sereno. I migliori colori pastello per le camere da letto includono:
- Azzurro
- lavanda
- Verde
- giallo
- Rosa
Una camera da letto con pareti color pastello può sembrare elegante. Trova il lato sofisticato dei pastelli mescolando e abbinando alcuni colori sbiaditi che potresti trovare in una trapunta preferita, aggiungi biancheria da letto e accessori grigio chiaro nel mix, lasciati ispirare dalle tonalità acquose della costa o ancora una camera da letto con luce e graziose pareti con arredi più scuri.
Tra questi troviamo il Colore pareti di tendenza del 2022, il verde salvia. Ideale per donare relax, tranquillità e pace.
Colori espressivi
Se i colori audaci e luminosi ti rendono felice, perché non dipingere con colori accesi la tua camera da letto? Se sei una persona energica che ama essere circondata da colori saturi, fallo! Ad esempio, se ami gli interni luminosi e freschi, prova le pareti verde intenso, sperimenta abbinamenti vivaci, come corallo e verde scuro o rosso e tortora.
Ci sono un paio di linee guida da ricordare quando si scelgono colori scuri per le camere da letto, come il nero o il blu navy, soprattutto se lo spazio è piccolo.
I colori scuri tendono a rimpicciolire le stanze, quindi non considerarli se la tua stanza è piccola; se proprio non puoi farne a meno opta per dipingere una sola parete che farà da focus e dipingere le altre con colori chiari.
Colori in movimento
Che ne pensi invece di dipingere le pareti della tua camera da letto a righe? Le righe potrebbero aiutarti nel caso in cui la tua stanza presentasse dei difetti di dimensioni e potrebbero ingannare l’occhio nascondendo il difetto. Lo sapevi?
Per saperne di più leggi l’articolo “ Come dipingere le pareti a righe?”