Crea gratis il tuo profilo!

Come dipingere le pareti a righe in modo preciso e senza sbagliare.

Come dipingere le pareti a righe?

Abbiamo già attentamente analizzato l’importanza del colore delle pareti e di quanto è importante scegliere il modo giusto per tinteggiare le pareti  adattandolo alla stanza e alla sua funzione.

Dipingere le pareti a righe è un'ottima tecnica decorativa e un modo alla moda per aggiornare una stanza stanca. Le idee per la pittura murale a strisce sono spesso semplici ma audaci, quindi è importante identificare il design specifico che funzionerà per il tuo spazio. Le linee verticali sulle pareti creeranno l'impressione di altezza, mentre le strisce orizzontali renderanno la stanza più spaziosa. La larghezza delle linee influenzerà la quantità di lavoro richiesta e quanto sarà occupato il tuo muro a strisce. Con così tante considerazioni da tenere a mente, ecco cosa sapere su come dipingere strisce su un muro:

Idee per dipingere le pareti a righe 

Quando si tratta di dipingere un muro a strisce, la creatività ti aiuterà a creare design unici che si adattino al tuo stile personale. Le riviste di Internet e di design per la casa sono piene di idee per la pittura murale a strisce che possono aiutarti a migliorare il tuo design. Queste idee possono guidare le tue scelte per la direzione, la larghezza, il colore e la finitura del tuo motivo. Ne abbiamo selezionate alcune per ampliare le tue idee.

Le strisce sul muro che vanno su e giù fanno sembrare più alta una stanza con soffitti bassi, mentre le strisce orizzontali danno a una stanza più piccola una sensazione più spaziosa. E ricorda, più sottili sono le strisce, più intenso è anche il motivo. Inoltre  le pareti a righe si adattano ad ogni stanza se contestualizzate bene. Guarda alcuni esempi:

Bagno con parete a righe strette bianco e nero con accenti in legnoùù

Bagno con parete a righe strette bianco e nero

Cameretta per bambini con righe verticali bianche e rosa graziosa

Cameretta per bambini con righe verticali bianche e rosa

Salotto con righe orizzontali di varie misure; colori prevalenti bianco e grigio, colori secondari accesi per piccole linee sottili.

Salotto con righe orizzontali di varie misure; colori prevalenti bianco e grigio, colori secondari accesi per piccole linee sottili.


Cucina accogliente con linee verticali bianche e verde petrolio richiamati dagli accessori in tinta

Cucina accogliente con linee verticali bianche e verde petrolio.

Come dipingere le righe sul muro

Le righe sono disegni di pittura relativamente facili per le pareti e ci vogliono solo un giorno o due per creare pareti a righe.

Cosa ti servirà?

  • pittura murale
  • nastro adesivo
  • piccolo rullo per pittura
  • alcuni teli

1. Prepara le pareti con un primer per pittura.

Il primer è una vernice utilizzata per fissare il colore della pittura in maniera uniforme; questo trattamento è sempre consigliato ma in particolar modo è strettamente necessario se le pareti sono nuove o molto porose.

Se invece devi dare entrambi i colori dai il primer, successivamente dai il primo colore che solitamente è quello più chiaro e più neutro, aspetta 24 ore e poi puoi proseguire con i prossimi step.

2. Misura le tue pareti

Se vuoi fare le righe sulle pareti  dovrai misurare la larghezza o l'altezza  della parete ( in base a se vuoi fare le righe verticali o orizzontali) e sezionarla in tante righe uguali, solitamente le righe vanno dai 4 ai 12 cm, in base al gusto.  

Per iniziare parti dall'angolo meno in vista e continua per tutta la stanza. Se una striscia piega su un angolo non dovrebbe essere un problema, dovrai contare la lunghezza della striscia sull'angolo. Se invece stai tinteggiando una stanza con 4 pareti adiacenti dovrai misurare il perimetro del muro e regolare le larghezze delle strisce per adattarle allo spazio.


 3. Disegna linee rette

 Usando una livella e una matita per segnare un muro, posiziona la matita ed estendi ogni linea di striscia direttamente verso il pavimento. Perfacilitarti il compito cerca di tracciare la tua linea il più livellata e dritta possibile.


4. Applicare il nastro del pittore

Se stai appena imparando a dipingere strisce su un muro, ricorda che è fondamentale posizionare correttamente il nastro del pittore. Applicare con cura il nastro del pittore lungo il bordo esterno di ogni segno a matita. Premi con decisione sui bordi interni del nastro per creare linee nitide e pulite per la tua parete a strisce.


5. Dipingi il colore di base

Dipingi la riga più ampia delle due righe che hai segnato con il colore della vernice di base. Assicurati di sovrapporre il tuo dipinto al nastro del pittore. Ciò impedisce al colore della riga di accento di non colare sotto il nastro.

Suggerimento: fai una "X" leggera sulle righe che dovrebbero essere dipinte con il colore accento per aiutarti a tenere traccia o segna le frecce sul nastro del pittore.

6. Dipingi la riga d' accento

Applicare una seconda mano se necessario. Rimuovere il nastro mentre la vernice d'accento è bagnata. Continua a creare righe e a rimuovere con cura il nastro fino a quando non viene creata l'ultima riga di accento.

Come dipingere  righe orizzontali su un muro?

Ecco come dipingere le righe  su un muro orizzontalmente:

1.Partendo dall'alto verso il basso, usa un metro a nastro e una matita colorata per segnare la larghezza delle  righe  orizzontali.

2.Usa una livella per tracciare una linea retta orizzontale nella parte superiore e inferiore di ogni riga.

3.Segui i passaggi da quattro a sei sopra.

4.Suggerimento: se vuoi che la riga nella parte superiore e inferiore del muro sia dello stesso colore, misura un numero dispari di  righe .

Condividi questo articolo:

Articoli simili: