Villa Oleandra Di George Clooney La Perla Sul Lago Di Como
Villa Oleandra oggi è la dimora estiva dell’affascinante star americana George Clooney. La bellissima Villa Oleandra si trova in Italia, nello specifico affacciata sull’incantevole Lago di Como e circondata dall’immenso verde che rende il tutto uno scorcio davvero mozzafiato.
Villa Oleandra, nella parte occidentale del lago fa parte del comune di Laglio, un piccolo comune lombardo a pochi conosciuto prima che Clooney acquistasse la villa nel 2002; da quel momento il comune venne popolato da paparazzi e preso sotto il mirino dei giornalisti che hanno continuamente gli occhi puntati sulle finestre di Villa Oleandra, in attesa di vederle aperte, segno che George Clooney ha deciso di prendersi una pausa e rilassarsi con la propria famiglia.
In un intervista George Clooney ha detto:
"Prima di vivere in Italia ero sempre stressato e andavo di corsa, invece prendendo casa lì ho imparato a rallentare. Ho osservato gli italiani dopo una giornata di lavoro: mettersi a tavola, un buon vino, chiacchiere, amici, è gente che si sa godere la vita, sa come celebrarla. Vorrei che molti miei colleghi, spesso arrabbiati o insoddisfatti, imparassero ad apprezzare ogni cosa come ho imparato io, con la mia italian-therapy."
La storia di Villa Oleandra
L’edificio fondò le prime mura nel 1720 di proprietà della famiglia Stoppani, successivamente divenne proprietà della famiglia Antognini che ampliò ulteriormente la villa e apportò notevoli cambiamenti alla struttura ma solo nel 1877 la villa trovò corrispondenza con la planimetria attuale sotto la proprietà della famiglia Vitali. Questa villa successivamente venne venduta alla miliardaria famiglia statunitense Heinz. Proprio nel 2001 George Clooney era in vacanza in Italia e a cavallo della sua Harley Davidson stava visitando il Lago di Como, ma caso della sorte, la sua moto si fermò in panne proprio davanti Villa Oleandra. Fu proprio la famiglia Heinz a soccorrere l’attore che, entrato nella villa, se ne innamorò perdutamente. In poco tempo l’accordo era stato firmato e George Clooney divenne proprietario di Villa Oleandra per ben 10 milioni di dollari. Nel 2004 Clooney acquistò anche Villa Margherita, un’altra costruzione stile Liberty proprio vicino a villa Oleandra, rese comunicanti attraverso un ponticello. Nel corso degli anni organizzò party esclusivi e feste da sogno in cui hanno partecipato anche varie celebrità tra cui Brad Pitt, Robert De Niro o Catherine Zeta Jones e al contempo momenti di pura tranquillità con la moglie Amal e i gemelli.
Proprio questa estate George Clooney nel mese di Luglio è tornato nella sua residenza estiva con la famiglia e nonostante continui ad essere ancora totalmente innamorato della sua villa, sta prendendo in considerazione l’idea accettare una proposta di acquisto pari a 90 milioni.
Infatti nonostante il Comune di Laglio abbia applicato ogni possibile misura per tutelare la privacy del Vip questo non è bastato. Nel Comune di Laglio ci sono infatti delle ordinanze che vietano la navigazione nei 150 mt dalla costa e per le moto d’acqua e lo sci nautico sono consentiti solo oltre i 300 mt. Sono vietati droni nell’area circostante ed è anche vietato scattare foto all’indirizzo della villa. Le pene sono molto salate, si può arrivare a più di 1000 € di multa.
Purtroppo la lussuosa villa in Via Vecchia Regina 20 nonostante sia circondata da un grande parco botanico ha una grande parte scoperta che affaccia sul lago e nonostante le ordinanze permette ai giornalisti più spietati di violare la sua privacy e della sua famiglia. Sembra sia proprio questo il motivo che ha spinto il famoso proprietario di Villa Oleandra a considerare questa allettante proposta, anche se ha dichiarato anche di voler acquistare una casa sempre in Italia ma meno esposta al pubblico.
La struttura interna di Villa Oleandra
Nonostante l’attore sia molto riservato negli anni sono trapelate alcune immagini dell’interno della villa. Sicuramente lo stile classico fa da portavoce ad uno stile unico ed eccentrico. Anche i giardini, di un verde brillante fanno da cornice a imponenti fontane in pietra e una piscina ovale circondata da lettini per prendere il sole e rilassarsi. All’interno della villa invece si richiamano i caratteri architettonici di un tempo. Pavimenti e decorazioni, tutti realizzati con materiali di altissimo pregio, richiamano le antiche ville mille ottocentesche e il tutto è ulteriormente abbellito da valorosissimi pezzi di antiquariato.
Ovviamente il compendio immobiliare non comprende solo la villa stessa ma anche la casa del custode, il fabbricato su Strada regina e Villa Margherita.
Mercato immobiliare sul lago di Como
Sicuramente il Lago di Como è uno dei paesaggi più esclusivi e lussuosi del Nord Italia. Il territorio sensazionale, la presenza di aree verdi così incontaminate e la costruzione di ville indipendenti con valore storico e architettonico hanno permesso di alzare notevolmente i prezzi del mercato. Basti pensare che Villa Oleandra è stata acquistata per 10 milioni di dollari e adesso ha raggiunto un valore di 90 milioni. Sicuramente le ville indipendenti su questo territorio non hanno un prezzo inferiore ai 4 milioni di euro e possono arrivare anche a 10 milioni in base alla qualità della struttura. La presenza di Vip e celebrità ha permesso un notevole rialzo del mercato immobiliare che si posiziona quasi al pari della Costa Smeralda. Abbiamo analizzato anche le aste immobiliari di Como, che raramente includono delle ville zona lago ma non è da escludere a priori la possibilità.