IVG Verona - Istituto di Vendite Giudiziarie Verona
L’IVG Verona (Istituto Vendite Giudiziarie di Verona) è quella società privata che gestisce le pubblicazioni di procure immobiliari, mobiliari, consorsuali, esattoriali con Concessione Ministeriale per il Tribunale di Verona. Attraverso il bollettino, l’IVG Verona rende disponibile agli utenti l’elenco delle aste dei beni in un determinato intervallo di tempo.
L’IVG Verona, attraverso una concessione ministeriale è autorizzato alla vendita all’incanto di beni sia mobili che immobili disposti dall’autorità giudiziaria, nonché alla loro custodia nel caso si tratti di beni materiali o all’amministrazione giudiziaria nel caso si tratti dei beni immobili. Nell’esercizio delle sue funzioni, l’IVG di Verona assume le responsabilità gli obblighi degli incaricati di un servizio pubblico in quanto ausiliari del giudice. In sostanza l’IVG di Verona cura le aste giudiziarie di Verona dalla sua sede in Via Chioda, 123/a.
L’IVG possiede un autorizzazione alla costituzione della durata di 5 anni la quale è tacitamente rinnovabile per altri 5 anni salvo in caso di cessazione o revoca:
- cessazione: il Ministero potrebbe disporre la cessazione dell’autorizzazione all’IVG di Verona 6 mesi prima della scadenza dei 5 anni o se il titolare dell’IVG di Verona rinuncia al rinnovo attraverso una lettera A/R.
- revoca: nel caso in cui l’IVG di Verona vìoli le norme del regolamento (dm 109/1997) o agisca con gravi irregolarità o abusi (vedi ad esempio turbativa d’asta). In tal caso prima del provvedimento sarà possibile la contestazione obbligatoria e le controdeduzioni a cui provvede il Presidente della Corte d’appello. Poi vi è la revoca di diritto della concessione prevista in caso di morte, fallimento o perdita della capacità giuridica del titolare dell’istituto.
Il Direttore dell’IVG di Verona al momento è Franco Procissi e con il suo incarico, il suo istituto è tenuto ad assicurare gli oggetti mobili ed immobili contro i rischi di furto e incendio presso istituti assicurativi del territorio ma con dimensioni nazionali. L’IVG detiene registri e bollettari ed ha l’obbligo di creare un fascicolo per ogni incarico e conservarli per ipotetici controlli; infatti il Ministero di Giustizia esercita controllo e vigilanza sull’Istituto che è obbligato a consentire in qualsiasi momento un’ispezione o un controllo dei suoi locali e dei suoi documenti. Al termine di ogni anno il Presidente della Corte d’Appello trasmette al Ministero una relazione sul lavoro dell’IVG di Verona con le proprie considerazioni.
Solitamente gli Istituti di Vendite Giudiziarie si trovano presso i Tribunali o le Corti d’Appello, per ogni sede è autorizzato un unico istituto salvo comprovata necessità di un secondo istituto. La sede dell’IVG di Verona si trova in Via Chioda 123/A - 37136 Verona. I contatti dell’IVG di Venezia sono
TELEFONO: 045/505355-580233
FAX: 045/8204582
E-MAIL: consulenze@ivgverona.com
E-MAIL SETTORE MOBILIARE: ufficiolegale@ivgverona.com
E-MAIL SETTORE IMMOBILIARE: immobili@ivgverona.com
SITO WEB: www.ivgverona.it