Istituto di Vendite GIudiziarie del Molise e Campobasso: beni mobili e immobili
L'Istituto Vendite Giudiziarie (IVG) di Molise gestisce le pubblicazioni relative alle procedure mobiliari, immobiliari e concorsuali per il territorio della regione Molise. Con una Concessione Ministeriale per il Distretto della Corte di Appello di Campobasso, l'IVG Molise offre un servizio di alta trasparenza ed efficienza nella gestione delle vendite all'asta, con un'importante supervisione da parte del Ministero della Giustizia.
Portale IVG Molise
Il sito web dell'IVG Molise è www.ivgmolise.com è molto scarno ed elementare, non è possibile visionare facilmente le pubblicazioni, per questo motivo è molto più comodo utilizzare portali terzi come astagiudiziaria.com, aste.com o aste immobili. Nonostante questo i bollettini sono pubblicati costantemente e gli annunci aggiornati periodicamente, è possibile scaricare gli avvisi di vendita, gli allegati, il materiale fotografico e le perizie. L’IVG Molise si occupa delle procedure di tutte le province della regione, quali:
- Campobasso
- Isernia
- Termoli
- Agnone
- Venafro
- Larino
- Bojano
- e tutti gli altri comuni del Molise.
Per partecipare alle vendite all'asta, è necessario seguire alcune semplici modalità previste dalla legge. Le vendite possono essere effettuate con incanto o senza incanto, a seconda delle specifiche indicate nell'ordinanza o nell'avviso di vendita.
Nel caso delle vendite immobiliari, il codice di procedura civile stabilisce che chiunque, ad eccezione del debitore, può fare offerte. Non è obbligatoria la presenza di un rappresentante legale, in quanto le offerte possono essere fatte personalmente o tramite un mandatario con procura speciale. È anche possibile che un procuratore legale faccia offerte per conto di un'altra persona, ma in tal caso, se l'offerta risulta vincente, è necessario dichiarare il nome dell'acquirente entro tre giorni dall'aggiudicazione.
Le vendite senza incanto prevedono una proposta irrevocabile di acquisto al prezzo di stima o superiore. In caso di più offerte, si procederà a una gara tra gli offerenti e il bene sarà aggiudicato al miglior offerente, con l'aggiudicazione definitiva.
Nelle vendite con incanto, si parte da un prezzo base e gli offerenti possono proporre rialzi minimi predeterminati. L'aggiudicazione in questo caso è provvisoria per 10 giorni, durante i quali è possibile proporre un'offerta superiore di un sesto o di un quinto del prezzo finale. Se non ci sono nuove offerte in aumento, l'aggiudicazione diventa definitiva.
In caso di inadempimento da parte dell'aggiudicatario nel versamento del prezzo, il giudice può dichiarare la decadenza dell'aggiudicatario, confiscando la cauzione e procedendo a un nuovo incanto. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'I.V.G. del Molise dal lunedì al venerdì durante gli orari d'ufficio, telefonando ai numeri 0874/416150 e 337/665146, o inviando un'email all'indirizzo aste@ivgmolise.it.
Visite agli Immobili
Gli immobili messi all'asta possono essere visitati previa prenotazione attraverso il portale https://pvp.giustizia.it/, dove i potenziali acquirenti possono fissare un appuntamento. Solo il richiedente, identificato con documento valido, potrà partecipare alla visita, che può essere accompagnato da un familiare o coniuge, purché registrato. La conferma della visita deve essere fatta almeno 5 giorni prima dell'appuntamento per evitare cancellazioni.
Mutui agevolati convenzionati con il Tribunale di Campobasso
In Molise, grazie a un'iniziativa del Tribunale di Campobasso, è possibile usufruire di mutui agevolati per l'acquisto di immobili in aste giudiziarie. Diverse banche e istituti di credito offrono condizioni vantaggiose per facilitare l'accesso al credito in queste procedure.
Ad esempio, la Banca di Credito Cooperativo di Gambatesa propone spese di istruttoria ridotte e tassi variabili in base ai parametri IRS/EURIBOR. La Banca Popolare di Lanciano e Sulmona offre l'esenzione dalle spese di istruttoria e perizia, con tassi fissi o variabili. Monte dei Paschi di Siena finanzia fino all'80% del valore dell'immobile con condizioni favorevoli, inclusi tassi variabili. Anche Banca Unicredit e Banca Popolare di Bari offrono mutui con riduzioni sulle spese di istruttoria e perizia, mentre Banca Popolare delle Province Molisane applica tassi competitivi.
Le opportunità di finanziamento sono molteplici, con l'obiettivo di rendere l'acquisto di immobili all'asta più accessibile e conveniente per i cittadini del Molise. Per maggiori dettagli, è possibile consultare i fogli informativi disponibili presso le filiali delle banche aderenti.
Sede e Contatti
- Sede IVG Molise: Via Galanti n. 19 - 86100 Campobasso
- Telefono: 0874.416150
- Email: ivgmolise@pec.aliseo.it o aste@ivgmolise.it
- Orari di ufficio: dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 12:30.
Durata e rinnovo della concessione
La concessione dell'IVG Molise ha una durata quinquennale, rinnovabile tacitamente per un altro periodo di cinque anni, salvo cessazioni o revoche. Questo garantisce la continuità e la professionalità del servizio.
Responsabilità e controlli
Il Direttore dell'IVG Molise, Martino Pietro Antonio, è responsabile per la gestione e la copertura assicurativa dei beni mobili contro rischi di furto e incendio, in collaborazione con compagnie assicurative di rilievo nazionale. Ogni anno, il lavoro dell'IVG è soggetto a verifiche e ispezioni da parte del Ministero della Giustizia, con una relazione annuale inviata dal Presidente della Corte d'Appello, per garantire la qualità e l'affidabilità del servizio offerto.