Arredare una nuova camera vuol dire valutare diverse cose, dall’accostamento dei colori, ai materiali alle misure degli arredi per organizzare gli spazi. Che la camera sia di spazi ridotti o con uno spazio molto ampio è importante valutare tutte le misure affinché la camera non risulti troppo stretta o troppo vuota. Una delle misure più importanti è sicuramente la misura del lettino singolo, un complemento d’arredo che non può assolutamente mancare in una camera.
Esistono sicuramente delle dimensioni standard per i letti ma sul mercato possiamo trovare anche tante altre soluzioni in base alle nostre esigenze.
Abbiamo parlato in precedenza delle dimensioni del letto matrimoniale, oggi analizziamo le misure del lettino singolo che viene solitamente scelto per bambini e ragazzi o per chi deve condividere una camera con altre persone.
Misure standard lettino singolo
Le misure del letto singolo standard sono 80 x 190-200 cm. Per misure del lettino singolo standard si intende la misura della rete a doghe o in ferro e del materasso. Per quanto riguarda il gira letto ci sono tantissime possibilità che aumentano la dimensione del letto da minimo qualche cm fino ad arrivare anche a 10/15 cm.
Altre misure letto singolo
Oltre alle misure standard sul mercato possiamo poi trovare anche altre dimensioni per chi ha esigenze diverse; infatti oltre alle misure standard troviamo
Letto singolo large: 90×190 / 195 / 200
Letto singolo maxi: 100×190 / 195 / 200
Queste misure del letto a una piazza sono state create proprio per accontentare tutti. Infatti nonostante il letto singolo viene prevalentemente scelto per i bambini bisogna considerare che i bambini crescono molto velocemente e in pochi anni saranno ragazzi grandi e probabilmente molto alti, quindi dal momento in cui bisognerà affrontare la spesa del letto potrai decidere di acquistare un letto singolo che andrà bene anche per quando sarà grande.
Misure letto singolo: altezza
L’altezza del letto singolo è un’altra misura del letto singolo da considerare. L’altezza del letto è composta dall’altezza della struttura e del materasso. Solitamente un materasso comodoe confortevole deve essere alto almeno18/20 cm; è molto importante scegliere il materasso giusto, soprattutto se si tratta di letti per bambini, che contribuiscono ad un corretto riposo e ad una corretta distribuzione del peso e al sostentamento della spina dorsale. Oltre alla qualità del sonno l’altezza del letto è importante anche per chi dovrà rifare il letto tutte le mattine: un letto troppo basso o troppo alto potrebbe risultare scomodo da rifare e portare dolori alla schiena. Per una corretta altezza dovremmo considerare un’altezza che consenta ad un adulto di stare seduto con le gambe piegate di 90°.
Ma ognuno ha le sue teorie sull’altezza del letto singolo; infatti noi occidentali siamo soliti scegliere letti abbastanza alti, gli orientali optano per letti molto bassi, quasi adagiati a terra. Anche la Montessori nei suoi fondamenti sull’educazione stabiliva che i letti devono essere facilmente raggiungibili dai bambini e posizionati “alla loro portata”. Infatti ci sono dei modelli di strutture per letti singoli che hanno dei piedi allungabili affinché il letto possa “crescere” proprio come il bambino. Le misure del lettino singolo montessoriano quindi sono variabili ma partono da una misura minima di 60x120 con un altezza di 20/30 cm per i bambini dai 6 mesi ai 2 anni.
Misure lettino per neonati
Le misure del lettino per neonati, invece, sono ben diverse rispetto al lettino singolo standard. Solitamente, infatti, i lettini per neonati sono molto più piccoli e anche se ogni azienda produce diverse misure per questo tipo di lettino, le misure del materasso solitamente sono: 60 x 120 cm o da 60 x 125 cm
Misure lenzuola letto singolo
Una volta comprato la struttura del letto singolo ed il materasso ad una piazza sarà necessario acquistare dei corredi di lenzuola; sulle varie confezioni di lenzuola e copripiumini per letti singoli troverai sicuramente la dicitura “una piazza” o “per letto singolo” ma se vuoi assicurarti di acquistare le misure giuste ecco tutte le misure di tutte le lenzuola necessarie per il letto singolo:
Misure piumino letto singolo: 155 x 200 cm
Misure piumone letto singolo: 170 x 260 cm
Misure copripiumino letto singolo: 155 x 200 cm
Misure lenzuolo sopra letto singolo: 160 x290 cm
Misure lenzuola sotto con angoli letto singolo: 90 x 200 cm (profondità dai 30 ai 38 cm)
Misure letto una piazza e mezza
Se hai una stanza molto grande puoi optare per l’acquisto di un letto a una piazza e mezza.
Le misure del letto a una piazza e mezza sono 120 x 190/195/200 cm.
Questa misura risulta essere una via di mezzo tra un lettino singolo e uno matrimoniale e permette di dormire molto larghi in una persona o può essere acquistato per due bambini, o ancora per due adulti a cui piace dormire molto vicini e che non necessitino di grandi spazi. Questa soluzione esiste anche 110 x 190 cm ma si trova molto difficilmente.