Dimensioni letto matrimoniale: scopri tutte le misure in commercio.
Se stai acquistando un nuovo letto o materasso e ti stanno assalendo tantissimi dubbi sulle dimensioni giuste, questo è l’articolo giusto. Ti chiedi "C'è una taglia standard?" "Devo acquistare il giroletto e il materasso contemporaneamente?" "Quanto sono grandi le dimensioni del letto matrimoniale kingsize rispetto a un matrimoniale standard?" o anche “Come faccio a sapere se il mio vecchio materasso andrà bene con la nuova rete?” Facciamo luce su ogni aspetto della questione.
La prima cosa da specificare è che le dimensioni del letto matrimoniale vengono misurate in base alla dimensione della rete e del materasso che solitamente hanno delle misure standard. Tuttavia le dimensioni effettive del letto possono variare in base al giroletto che sceglierai, alla loro forma e stile. Quando sceglierai il tuo letto completo devi ricordare di considerare le misure del letto matrimoniale complete, non quelle del materasso, in base allo spazio disponibile nella tua camera da letto.
Il letto matrimoniale ha come misure standard 160x190 che non è la misura completa ma esclusivamente della rete e del materasso. Per poter scegliere un materasso confortevole solitamente bisogna considerare 20 cm in più rispetto all’altezza di chi dorme ( quindi se la persona è alta 170 cm basterà anche un letto di 190 cm) e 60/70 cm di larghezza per una persona è snella o normopeso. Qui abbiamo approfondito l'argomento delle misure del materasso matrimoniale. Nel letto matrimoniale c’è abbastanza spazio per accogliere 2 persone in modo molto confortevole.
Alcune aziende producono anche reti e materassi della misura 160x200, una misura molto più comoda per le persone che superano 1,80 m di altezza. Per un maggiore comfort inoltre c’è un’altra misura da valutare, quella dell’altezza. L' altezza di un letto è strettamente collegata con la cultura; basti pensare che i giapponesi dormono a pochi centimetri dal pavimento, mentre nel nord Europa o in America utilizzano letti molto più alti; questa scelta è prettamente personale, poichè è l'altezza del materasso ad influire sulla qualità del sonno e non l'altezza del letto. Questa regola non vale nel caso in cui si tratti di persone diversamente abili o di bambini; in tal l'altezza del letto potrebbe aiutare o ostacolare quando ci si alza o quando ci si corica.
In ogni caso per calcolare nel modo corretto le dimensioni del letto matrimoniale bisognerà considerare anche la testiera del letto ed il giroletto; se si hanno esigenze particolari di spazi bisognerà optare un giroletto minimal al fine di occupare il meno spazio possibile; se invece la camera matrimoniale è molto grande sarà possibile optare per letti matrimoniali con grandi giroletti. Vediamo le alternative che propongono i marchi più noti.
Dimensioni letto matrimoniale Mondo convenienza
Uno dei letti più piccoli e anche più economici di Mondo Convenienza è Ines e, compreso di giroletto, misura 168 x 201 x 111 cm; calcolando che questo modello prevede un materasso di misura standard, il giroletto occupa davvero uno spazio irrisorio; se volessimo valutare invece le dimensioni letto matrimoniale con contenitore, potremmo optare per il modello Bloom che misura 173 x 202 x 100 cm. Se invece vogliamo optare per un modello importante in una camera da letto abbastanza grande, il letto matrimoniale con le dimensioni maggiori di Mondo Convenienza è Rumba che, nonostante prevede un materasso standard, misura 180 x 220 x 117 cm.
Dimensioni letto matrimoniale IKEA
Tantissime persone adorano Ikea, ma spesso le sue misure non corrispondono a quelle standard italiane, per questo motivo è bene specificare le misure delle reti e dei materassi se vogliamo utilizzare un vecchio giroletto o acquistare solo la rete o il materasso. Infatti le strutture letto del catalogo IKEA hanno una larghezza che parte da 160 cm(standard italiana) fino a 1,80 m e la lunghezza da un minimo di 1,90 m fino a 2,00 m (ideale per le persone molto alte). L’aspetto conveniente è che al momento dell’acquisto del letto troverai la rispettiva biancheria, senza il rischio di sbagliare.
Vediamo qualche misura di letto matrimoniale IKEA con materasso standard:
- MALM: 176 x 209 x 100 In questo modello però bisognerà considerare una larghezza di 248 cm, altrimenti non sarà possibile aprire i cassetti che si trovano sul lato;
- BRIMNES: 166 x 248 x 47 cm
- HEMNES: 174 x 211 x 120 cm
Le dimensioni dei letti matrimoniali IKEA non sempre si adattano alle misure delle reti standard, infatti molti modelli prevedono anche il modello alla francese o il modello king- size.
Dimensioni letto matrimoniale alla francese
Il letto matrimoniale alla francese invece ha delle dimensioni ridotte; le dimensioni del letto matrimoniale francese sono 140x190, 20 cm in meno rispetto alle dimensioni del letto standard. Questo materasso può essere una valida scelta se si dispone di una camera da letto molto piccola, per le coppie che amano dormire abbracciati e non hanno bisogno di molto spazio o per chi dorme solo ma vuole dormire comodo e in uno spazio molto grande. Ricordiamo sempre che oltre allo spazio occupato dalla rete e dal materasso bisognerà calcolare la dimensione del letto matrimoniale comprendendo anche la testiera o il giroletto.
Dimensioni letto matrimoniale king size o XXL
Il letto king size arriva direttamente dagli Stati Uniti dove tutto deve essere estremamente BIG e in Italia è stato talmente tanto apprezzato che è divenuto velocemente una delle misure più vendute. La dimensione del letto matrimoniale king size sono 180×190 cm o 180×200 cm. Ovviamente per poter acquistare un letto di queste dimensioni bisogna assolutamente controllare di avere lo spazio necessario nella propria camera da letto, ma se avete bambini che si battono per dormire ancora nel lettone con mamma e papà, questa può essere la soluzione per dormire tutti comodamente.
Dimensioni letto matrimoniale rotondo
Davvero un grande colpo d’occhio il letto rotondo. Anche questo modello è nato in America e tantissime persone lo hanno apprezzato, ma come si può facilmente immaginare questo modello richiede moltissimo spazio. Infatti la dimensione del letto matrimoniale rotondo sono 260x230. Se stai considerando di acquistare un modello tondo dovrai tener conto che acquistare lenzuola e biancheria per questo materasso sarà più complicato rispetto ad un materasso rettangolare e sicuramente anche più dispendioso.
Dimensioni letto matrimoniale fuori misura
Ovviamente queste non sono le uniche misure disponibili sul mercato: in base a particolari esigenze vengono costruiti letti su misura. Chi per esempio è molto alto dovrà richiedere un modello fuori misura che preveda la lunghezza letto matrimoniale fino a 2,20mt o qualsiasi altra dimensione tu necessiti.
Ricordati che la misura del letto matrimoniale dovrà essere scelta in base alle misure dalla camera da letto. Sarà necessario lasciare almeno 50 cm tra il letto e gli altri mobili per rendere semplice il passaggio. Nel caso disponi di poco spazio per riporre il tuo cambio stagione o i piumoni, potrai considerare un letto contenitore.