Verniciatura mobili in legno: ecco tutti gli step ed i trucchi.
La verniciatura dei mobili in legno è una delle tecniche più veloci e semplici per salvare i tuoi mobili vecchi. Dopo qualche anno i mobili iniziano a danneggiarsi e soprattutto se sottoposti alle intemperie la vernice tende a screpolarsi e rimuoversi.
In questo periodo si sta parlando spesso di economia circolare, riuso e riciclo, quindi anche i vecchi mobili antichi possono ricevere una nuova vita: basterà riverniciare il mobile in legno.
Ecco come dipingere i mobili in legno passo dopo passo, inclusi alcuni suggerimenti e consigli. Segui queste istruzioni di pittura per una finitura impeccabile e controlla gli errori di pittura più comuni per sapere quali insidie evitare.
Di cosa avrai bisogno:
- Cacciavite
- Sacchetto di plastica
- Telo di protezione
- Levigatrice palmare
- Carta vetrata (grana 80, 120 e 220)
- Guanti antivibranti
- Panno umido
- Primer
- Colore
- Pennello un pennello di 6 cm di alta qualità è un'eccellente impostazione predefinita, ma avere una gamma di pennelli piccoli, medi e grandi può tornare utile
- Sigillante
Qual è la migliore vernice per mobili?
La migliore vernice per mobili dipende in definitiva da come utilizzerai il pezzo, nonché dall'estetica che desideri ottenere. Le finiture opache sono di tendenza in questo momento e creano un aspetto morbido. Nel frattempo, le finiture a guscio d'uovo e satinate conferiscono un aspetto più lucido e senza tempo. Se il tuo stile tende a essere più eclettico o bohémien, un colore brillante con una finitura lucida sarebbe un'ottima scelta. Considera inoltre che una finitura satinata si pulisce più facilmente di una finitura opaca.
Se l'estetica dell'arredamento della tua casa è più rustica o shabby-chic, prendi in considerazione la pittura a gesso. Come suggerisce il nome, la vernice a gesso conferisce un effetto gessoso e opaco ai mobili dipinti e può essere invecchiato per un look vintage.
Come eseguire una verniciatura di mobili in legno?
Pronto a rimboccarti le maniche e metterti al lavoro? Ecco una guida passo passo su come dipingere i mobili in legno.
-
Rimuovere ferramenta e cassetti
Rimuovere tutta la ferramenta esistente (manopole, maniglie, chiavistelli) e posizionare i pezzi in un sacchetto di plastica per tenerli al sicuro. Puoi anche rimuovere tutti i cassetti, poiché ti consigliamo di verniciare ogni frontale del cassetto separatamente.
-
Stendi il telo di protezione
Stendi il telo di protezione (ovvero il tappeto rosso del mondo della pittura) o un lenzuolo nel caso non lo avessi, e posiziona i tuoi mobili ed eventuali cassetti al centro. Ciò eviterà che schizzi o gocce di vernice sporchino a terra.
-
Sabbiatura
La levigatura è probabilmente la parte più noiosa del processo di verniciatura dei mobili. "Inizia con una grana bassa e procedi salendo. Di solito si utilizza una grana 80, poi grana 120 e infine con grana 220 per una bella finitura liscia. Assicurati di indossare una maschera antipolvere durante la levigatura per evitare di respirare le particelle e si consiglia di indossare guanti antivibranti per proteggere le mani.
Le venature del legno dovrebbero essere completamente visibili quando hai finito e i mobili dovrebbero sembrare morbidi e uniformi. A seconda di quanto è grande il pezzo, questo processo può richiedere diverse ore.
Se i mobili sono in buone condizioni e stai ridipingendo con lo stesso tipo di vernice, probabilmente non è necessario carteggiare fino alle venature del legno, basta carteggiare leggermente il pezzo in modo che la superficie liscia abbia una consistenza. Questo aiuterà la vernice ad aderire meglio.
-
Pulisci
Dopo la levigatura, pulisci i tuoi mobili con un panno umido o un panno tamponante. Quest'ultimo è un tipo speciale di tessuto disponibile nei negozi di ferramenta, che si aggrappa anche ai detriti più piccoli. Vuoi una superficie assolutamente liscia e priva di detriti prima di passare al passaggio successivo. Se usi un panno umido, assicurati di attendere che i mobili siano completamente asciutti prima di passare al passaggio successivo.
-
Primer
Applicare da una a due mani di primer prima della verniciatura.
Ci sono molte vernici là fuori con un primer integrato ma per una maggiore durata ti consiglio di mettere prima il primer e poi la vernice. Il primer consente alla vernice di aderire ai mobili e, di conseguenza, il tuo mobile sarà più resistente e durerà molto più a lungo.
Se stai usando due mani di primer, carteggia leggermente con grana 220 una volta che la seconda mano è asciutta. Questo aggiungerà un po' di consistenza, aiutando la vernice ad aderire. Assicurati di rimuovere la polvere prima di dipingere.
-
Dipingi
Ci è voluto un po' di tempo per arrivare qui, ma siamo arrivati! Dopo aver mescolato la vernice, immergi il pennello nella vernice, rimuovi l'eccesso e applica uno strato sottile sui mobili. Segui le istruzioni sul barattolo di vernice per quanto tempo attendere tra una mano e l'altra, quindi carteggia leggermente con carta vetrata a grana 220, pulisci con un panno adesivo e applica una seconda mano.
Ogni tipo di vernice è diverso, ma vorrai sicuramente aspettare che sia completamente asciutto per applicare la mano successiva. Se si affrettano le cose, ciò potrebbe causare striature, bolle o una situazione di vernice sbiadita.
Se necessario, ripetere per una terza mano.
-
Verniciatura protettiva (opzionale)
Assicurati di scegliere lo stesso tipo di finitura (cera, olio o acqua) della vernice. Hai davvero bisogno di una finitura per garantire la durata e prevenire macchie o danneggiamenti. Preferisco una finitura a cera perché è facile da applicare ed è pronta per l'uso subito dopo l'applicazione. Tuttavia, dovrai riapplicarla ogni volta che scopri che la cera si sta esaurendo".
Un'altra opzione popolare è il poliuretano, un sigillante a base di olio o acqua che fa un ottimo lavoro nel proteggere e impermeabilizzare i tuoi mobili. Assicurati di scegliere la tua lucentezza preferita, se opaca, satinata o semilucida, e lavora in uno spazio con una buona ventilazione.
-
Rimettilo insieme
Lascia che i tuoi mobili si asciughino completamente, quindi metti apposto le parti in metallo e i cassetti. Spesso le maniglie o le cerniere dei mobili antichi, sono in ottone: se ti interessa ecco come pulire l’ottone
Anche una volta che la vernice è asciutta al tatto, ha ancora bisogno di tempo per indurire o asciugare completamente fino a ottenere una finitura dura. Attendere il tempo di indurimento consigliato sul barattolo di vernice prima di posizionare gli oggetti sopra. Questo può richiedere fino a una o due settimane.
Trucchi per una verniciatura mobili in legno perfetta
Puoi dipingere i tuoi mobili in qualsiasi momento dell'anno, purché lo spazio in cui lavori sia asciutto e ventilato. Meno umido è l'ambiente, meglio è e non dovrebbe essere né troppo caldo né troppo freddo. La maggior parte dei primer, delle vernici e dei sigillanti include istruzioni sulle temperature ideali, quindi fare riferimento alla guida sull'etichetta. Ad alcune persone piace completare progetti di pittura all'aperto, il che renderebbe la primavera, l'estate e l'autunno il periodo ideale per dipingere.
Errori da evitare
- Affrettare il processo: l'errore più grande che le persone fanno è affrettare il processo
- Applicazione di strati spessi di vernice: se stai applicando strati di vernice spessi, è molto più probabile che tu veda strisce e irregolarità. Mantieni le mani di vernice sottili, carteggia tra una mano e l'altra e scoprirai che ogni strato è liscio e uniforme.
- Primer e sigillante: l'adescamento e la sigillatura dei tuoi mobili ne prolungheranno la vita.