Umidità di risalita: rimedi, soluzioni e cause
Sapevate che l'umidità di risalita è un problema che riguarda una casa su sei? Può causare danni strutturali estesi e lasciare una sensazione di muffa in casa. Tuttavia, ci sono dei semplici accorgimenti che si possono adottare per affrontare questa problematica. Se non viene individuata e trattata, l'umidità di risalita può avere un impatto gravemente negativo sulla vostra proprietà: ad esempio, è noto che accelera il decadimento del legno nelle pareti del piano terra e nelle fondazioni; causa la dilatazione e la contrazione della muratura; scatena la formazione di muffa; indebolisce le travi e i solai in legno; porta a un decadimento accelerato del legno al di sopra del livello del suolo; scatena la crescita di batteri nocivi come l'Escherichia Coli all'interno delle cavità dei muri; e provoca la formazione di tavole del pavimento macchiate o deformate a causa della penetrazione dell'umidità.
L'umidità di risalita è causata dalla presenza di acqua nel terreno. L'umidità presente nel sottosuolo può giungere alla base della muratura e, sfruttando il principio della capillarità, salire attraverso la parete. Per questo motivo questa infiltrazione viene anche chiamata umidità capillare ascendente dal terreno che contro ogni legge gravitazionale va ad elevare l’acqua dal basso verso l’alto.
Che cos'è l'umidità di risalita?
L'umidità di risalita è il nome scientifico di un fenomeno che si verifica quando l'acqua risale attraverso le pareti e i pavimenti di un edificio. È noto anche come pressione idrostatica ed è causato dalla risalita dell'acqua nei livelli inferiori di un edificio a causa delle differenze di pressione dell'aria tra l'interno e l'esterno dell'edificio. L'umidità di risalita è solitamente causata dalla risalita dell'acqua nel terreno a causa del suolo troppo umido. L'acqua nel terreno evapora, creando una pressione all'interno del suolo. Questa pressione spinge l'acqua verso l'alto attraverso il terreno fino a raggiungere un livello di equilibrio con l'atmosfera. L'umidità di risalita viene spesso confusa con la condensa, ma in realtà è un problema molto più grave perché l'acqua può attraversare pareti e pavimenti, causando danni ingenti.
Come riconoscere l’umidità di risalita
Prima di elencare le varie cause e le varie soluzioni per l'umidita di risalita è importante elencare le caratteristiche per permettere a tutti di riconoscerlo e di non confonderlo con altri tipi di infiltrazione d’acqua.
L'umido di risalita di solito si manifesta per la prima volta sui muri sotto forma di macchie bianche o marroni. Man mano che l'umidità si diffonde, è comune che l'area circostante queste macchie diventi nera, rendendo il problema molto visibile. L'umidità da risalita può anche causare il distacco dell'intonaco dalla parete, esponendo il listello di legno dietro di esso. Anche questo listello può marcire a causa della presenza di umidità. Nei pavimenti, l'umidità di risalita è visibile come una macchia scura, i cui bordi sollevano leggermente le assi del pavimento. È possibile che si avverta anche un odore di muffa in qualsiasi area interessata dell'immobile a causa della presenza di umidità. Quindi, in sintesi l’umidità di risalita come si manifesta?
- la macchia si presenta in maniera uniforme, e procede dal pavimento verso l’alto;
- La chiazza non supera il metro e mezzo e ha dei confini ben definiti;
- La macchia persiste anche in estate;
- i sali igroscopici trasportati dall’acqua si depositano all’interno del muro, dando vita al salnitro.
Se l’infiltrazione si presenta così è molto probabile che si tratti di umidità di risalita.
In alternativa si può trattare di Infiltrazioni di acqua muro contro terra.
Rilevare la presenza di umidità di risalita
Se notate uno dei suddetti segni di umidità di risalita nella vostra casa, è importante intervenire il prima possibile. In caso contrario, i danni causati dall'umidità potrebbero essere estesi e costosi da riparare. Se non siete sicuri della causa dell'umidità, potete fare alcuni test. In primo luogo, controllate le pareti esterne dell'immobile per assicurarvi che non presentino perdite. In caso affermativo, è necessario effettuare le riparazioni necessarie. Potete anche verificare se dietro le pareti c'è del legname marcio. Se si sospetta la presenza di umidità di risalita al piano terra, si può praticare un foro nel terreno e verificare la presenza di umidità. In alternativa, è possibile verificare i livelli di umidità del terreno utilizzando un misuratore di umidità.
Conseguenze dell’umidità di risalita
Le infiltrazioni d’acqua all’interno delle mura si riconoscono dal deterioramento degli intonaci e dei rivestimenti. Oltre all’aspetto prettamente estetico ricordiamo che la presenza di umidità all’interno della casa permette il proliferare di funghi e batteri e va a corrodere la parte strutturale in metallo andando così a minare la sicurezza dello stabile.
Le cause dell'umidità di risalita
Stabilito che si tratti di muffa da risalita le cause e le concause sono diverse e possono peggiorare o migliorare la situazioni delle pareti: innanzitutto la prima causa di umidità sono i materiali della muratura; infatti se i materiali sono scadenti o molto porosi per l’acqua sarà molto più semplice penetrare all’interno. Un altro fattore è sicuramente l’impermeabilità degli strati di finitura che creerà una sorta di rivestimento esterno che proteggerà il muro dall’acqua. Infine l’ultima concausa dell’umidità di risalita è l’apporto di acqua sul muro dal sottosuolo, dall’esterno e dall’interno. Per questo motivo è importante creare delle fondamenta con materiali di qualità, impermeabilizzare bene le mura sia all’interno che all’esterno, deumidificare le stanze e creare delle barriere dalla pioggia e la condensa.
Umidità di risalita rimedi
Come risolvere l’umidità di risalita? Ovviamente prima di optare per qualsiasi lavoro bisogna essere sicuri della causa delle infiltrazioni d’acqua. Per fare ciò sarà necessario rivolgersi a degli esperti che attraverso macchinari di misurazione forniranno una diagnosi ben precisa della tipologia di umidità e successivamente, dopo aver analizzato anche un campione del muro, sapranno indicare con quale tipologia di umidità e di muffa si ha a che fare e, di conseguenza, come poterle contrastare.
Se si saltassero tutti questi lavori preliminari, si rischierebbe di iniziare un lavoro che non porterà ad alcuna soluzione e presto il muro sarà di nuovo rovinato dall'umidità di risalita. Inoltre intervenire direttamente sulle pareti, ripristinando solamente i danni estetici, risulterà completamente inutile visto che il problema si manifesta appunto per risalita, e in poco tempo tornerà ad essere tutto come prima.
Quindi vediamo le varie soluzioni presenti sul mercato per contrastare l’umidità di risalita e liberarsene definitivamente.
In passato la proposta più utilizzata era quella dell’intervento meccanico ovvero quello di tagliare alla base il muro e inserire dei materiali che bloccano la risalita dell’umidità; Questo intervento però oltre ad essere rischioso per la struttura e quindi caldamente sconsigliato in zone soggette a terremoti come in Italia è stato sostituito da tecniche meno invasive e più sicure.
Un’altra proposta sul mercato è quella dell’intervento elettrosmotico, ovvero attraverso il processo di osmosi, o invertendo i poli magnetici del muro, si va a provocare forzatamente la ridiscesa dell’umidità verso il terreno. Questa tecnica è efficace ma può richiedere tempistiche lunghe. Inoltre facendo convogliare l’acqua verso il basso, asciugando così le pareti, rimarranno all’interno della parete i sali igroscopici che se presenti in grande quantità comporteranno il deterioramento degli intonaci ma anche della struttura metallica.
L’ultima alternativa valida è l’intervento chimico il quale consiste nell’iniezione all’interno del muro di sostanze idrofobizzanti alla base, andando a fare un lavoro analogo all’intervento strutturale, senza però modificare la struttura delle mura ma andando però a lavorare sul risanamento dell'umidità.
Una cosa è certa, se ci si accorge dell’umidità di risalita è bene intervenire subito, al fine di evitare conseguenze molto più difficili da gestire e riparare.