Crea gratis il tuo profilo!

Tipi di riscaldamento: ecco tra quali scegliere per risparmiare

Tipi di riscaldamento domestico

Quando il mercurio scende, occorre una soluzione che mantenga la casa calda e accogliente. Il riscaldamento domestico è essenziale nelle zone soggette a gelo, neve e altre condizioni di freddo. La scelta del tipo di riscaldamento dipende da diversi fattori: budget, dimensioni della casa, tipo di abitazione (nuova o vecchia), impatto ambientale e altro ancora.

Che siate alla ricerca di metodi economici per riscaldare la vostra casa o che siate interessati a ridurre le bollette una volta per tutte investendo in una fonte di energia rinnovabile, vi abbiamo pensato noi con questo elenco dei migliori consigli degli esperti di riscaldamento domestico.

Esistono molti tipi di riscaldamento, tutti con i loro vantaggi e svantaggi. Il tipo di riscaldamento più comune è quello centralizzato, che utilizza una caldaia per riscaldare l'intera casa. Il riscaldamento centrale è generalmente il modo più efficiente per riscaldare una casa, ma può essere costoso da installare e da mantenere, in particolar modo ora che il gas è schizzato alle stelle; proprio per questo motivo tutti stanno cercando dei modi alternativi per riscaldare la casa.

Riscaldamento a gas naturale

Il gas naturale è una soluzione di riscaldamento ecologica, affidabile ed economica. Questo tipo di riscaldamento esiste da decenni ed è una delle forme più comuni di riscaldamento domestico anche se tutti stanno cercando delle alternative a causa del suo aumento di prezzo. Il gas naturale è un combustibile fossile che viene estratto dal terreno ed è una buona scelta se si vuole controllare il calore della casa. Permette di impostare un termostato e di mantenere costante la temperatura. Inoltre, offre la possibilità di avere una fonte di riscaldamento di riserva nel caso in cui l'elettricità venga a mancare.  La caldaia scalda l’acqua che a sua volta si irradia nei termosifoni riscaldando la casa per convenzione; in questo modo l’aria riscaldata tende ad andare verso l’alto e quella fredda tende a scendere creando dei vortici continui. In tal caso sarà necessaria l’installazione delle valvole termostatiche.

Riscaldamento elettrico

Il riscaldamento elettrico è uno dei metodi più efficienti per riscaldare la casa. È un'opzione conveniente per chi ha un budget limitato. L'elettricità è un'ottima fonte  per riscaldare l'aria di casa. Il riscaldamento elettrico è disponibile in due forme: a resistenza elettrica e a ventilazione elettrica. Entrambi sono relativamente economici e utilizzano la stessa quantità di elettricità. Tuttavia, il riscaldamento elettrico a ventola è una soluzione di riscaldamento per tutta la casa, progettata per riscaldare l'aria dell'intera abitazione. Spesso viene utilizzato con un termostato programmabile che consente di programmare quando si desidera che la casa sia calda, stabilire i gradi e gli orari. Alcuni riscaldatori elettrici possono essere impostati per accendersi solo quando la temperatura della casa scende al di sotto di una certa soglia. Questa opzione di riscaldamento è ideale per le case a un piano o per le piccole case ma non è consigliabile per le case di grandi dimensioni che non dispongono di un sistema di riscaldamento centralizzato. In questo caso si parla di convettori con ventola elettrica e ce ne sono di vari tipi: sia da terra che quelli che si installano sul soffitto e sono molto utili anche in estate perchè producono aria fresca o fredda nel caso dei condizionatori.

Installazione di un sistema di riscaldamento geotermico

Un sistema di riscaldamento geotermico è un metodo altamente efficiente per riscaldare la casa. Questo sistema esiste da decenni, ma negli ultimi anni è diventato più popolare grazie al suo impatto ambientale positivo. I sistemi di riscaldamento geotermico non utilizzano combustibili fossili come petrolio, gas o propano. Utilizzano invece fonti di energia rinnovabili come l'energia eolica e solare, tra i più usati in Italia troviamo sicuramente i pannelli solari termici, installati sul tetto sfruttano l’energia rinnovabile e non inquinano. Un impianto di riscaldamento solare è un sistema montato sul tetto che utilizza l'energia del sole per riscaldare l'acqua e distribuirla in tutta la casa. Il calore solare è comunemente usato per riscaldare le piscine, ma può anche riscaldare la casa. I sistemi di riscaldamento solare non sono costruiti per l'intera abitazione, ma possono riscaldare in modo efficiente l'acqua che circola nelle tubature all'interno della casa. Questo può essere utilizzato come soluzione per il riscaldamento dell'intera abitazione. Questi sistemi sono ideali per chi vive in zone con una costante esposizione al sole. In genere hanno un costo iniziale elevato, il che li rende ideali per chi ha intenzione di rimanere in casa per un lungo periodo di tempo. 

Riscaldamento a combustibile solido

I sistemi di riscaldamento a combustibile solido utilizzano carbone, gas naturale o propano per riscaldare la casa. Sono efficienti ma producono alti livelli di anidride carbonica. Questi sistemi sono più costosi di altri sistemi di riscaldamento, ma sono considerati un investimento. Durano a lungo e hanno un basso costo di manutenzione. Hanno anche una lunga durata. Il carbone, il gas naturale e il propano sono tutti combustibili fossili, ovvero fonti di energia non rinnovabili. Si tratta di camini, stufe e dispositivi a legna, come ad esempio la stufa a pellet, bellissime anche esteticamente. IL loro acquisto ed il costo della loro installazione è anche abbastanza contenuto, ma bisogna tener conto che saranno in gradi di riscaldare una zona limitata e che necessitano di manutenzione e acquisto continuo di legna o pellet.

Esistono poi alternative che necessitano grandi lavori di ristrutturazione che lecitamente possono essere presi in considerazione dal momento in cui si sta costruendo o ristrutturando una casa, parliamo di: riscaldamento a pavimento, riscaldamento a parete, riscaldamento a battiscopa o riscaldamento a soffitto.

Conclusione

Se quest'inverno volete risparmiare sulla bolletta del riscaldamento, potrebbe essere il momento di aggiornare il vostro tipo di riscaldamento. I nuovi progressi nella tecnologia del riscaldamento domestico hanno portato a una maggiore efficienza, a una riduzione delle emissioni e a un minor costo di esercizio. Che siate alla ricerca di modi economici per riscaldare la vostra casa o che siate interessati a ridurre le bollette una volta per tutte investendo in una fonte di energia rinnovabile, vi abbiamo pensato noi con questo elenco dei migliori consigli degli esperti di riscaldamento domestico.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: