3 consigli per saldare l'alluminio in modo semplice
Quando si deve saldare l'alluminio, probabilmente si pensa a processi difficili e a condizioni di lavoro pericolose. Anche se in passato era così, le cose sono cambiate in meglio con l'avvento delle nuove tecnologie. Saldare l'alluminio è diventato più sicuro, più veloce e più facile che mai. Esistono diversi tipi di processi per saldare in base al materiale: uno di questi è l'alluminio. Tecnicamente parlando, l'alluminio può essere combinato con diversi processi per saldare come la saldatura a gas o a fascio di elettroni, ma il modo più comune di saldare l'alluminio è la saldatura ad arco (nota anche come saldatura ad arco di gas metallico o MMA). Si tratta di un processo abbastanza semplice che non richiede indumenti speciali o liquidi o gas pericolosi.
Perché saldare l'alluminio è così importante?
Saldare è il processo di unione di metalli, materiali o parti attraverso la fusione del giunto. È un processo industriale utilizzato per unire i materiali mediante fusione. È un processo di fabbricazione che può essere eseguito manualmente, in modo semiautomatico o con apparecchiature automatizzate. L'arte di saldare è un processo secolare che viene utilizzato nell'industria edilizia, mineraria, navale, automobilistica e aeronautica, oltre che per la produzione di macchinari, strumenti e attrezzature; la saldatura si differenzia da altri processi di fabbricazione anche perché utilizza una fonte di calore esterna al lavoro per creare un materiale fuso che unisce i pezzi. La fonte di calore può essere un elettrodo a filo pieno (ad esempio, un arco elettrico), un elettrodo consumabile (ad esempio, una torcia ossiacetilenica), un arco elettromagnetico, una corrente elettrica che passa attraverso un gas o un raggio laser generato da un fascio di luce ad alta energia. Il materiale fuso che unisce i pezzi è comunemente chiamato metallo saldato.
Come scegliere l'alluminio giusto per saldare?
La scelta dell'alluminio giusto per saldare è importante per il successo della saldatura. Il metodo migliore consiste nell'utilizzare il numero di grado della lega di alluminio. Il numero di grado è un sistema di numerazione a tre cifre che descrive le proprietà meccaniche o fisiche della lega. È importante conoscere il numero di resistenza della lega di alluminio. Il numero di resistenza è la percentuale di alluminio presente nella lega. Può variare dal 99% al 10%. Più basso è il numero, più impurità ci sono nella lega. Più alto è il numero, più pura è la lega. Le leghe di alluminio più comuni utilizzate per la saldatura sono 6061, 5052 e 7075. Più basso è il numero di lega, più facile sarà saldare l'alluminio. Quindi, se si è alle prime armi, si consiglia di utilizzare la 6061 o la 5052.
Consigli per saldare l'alluminio con successo
- Considerare la giusta lega di alluminio - Come già detto, la giusta lega di alluminio è importante per saldare con successo l'alluminio. Quando si sceglie la lega di alluminio giusta, è necessario considerare i seguenti aspetti:
- Lo spessore del materiale di alluminio
Lo spessore del materiale di alluminio è importante perché i materiali di alluminio più sottili sono più difficili da saldare. I materiali più spessi consentono di utilizzare una minore quantità di calore, a tutto vantaggio della salute e dell'ambiente.
- La conducibilità elettrica del materiale
La conducibilità elettrica del materiale di alluminio è molto importante per saldare. Se la conducibilità elettrica del materiale è elevata, è necessario raffreddarlo con acqua o altro liquido non conduttivo.
- Le proprietà meccaniche o fisiche del materiale
Le proprietà meccaniche del materiale sono importanti per saldare. Le proprietà meccaniche del materiale descrivono la durata del materiale di alluminio.
Conclusione
Saldare l'alluminio non è un processo difficile, ma per ottenere un risultato di successo è necessario conoscere la lega di alluminio giusta e seguire questi consigli . Con questi 3 consigli, è possibile saldare l'alluminio in modo semplice e ottenere il risultato desiderato con facilità.