Pantone Color of the Year 2022: a vincere è il Very Peri
Ristrutturare casa è un lavoro arduo e dispendioso se si decide di cambiare i pavimenti, la divisione delle stanze, l'idraulica o la parte elettrica; ma se vogliamo una casa sempre alla moda basterà davvero poco, ristrutturandola annualmente decidendo di inserire semplicemente il pantone dell'anno!
Per chi non è aggiornato alle ultime tendenze, ecco cosa è bene sapere e cosa fare per ristrutturare la propria casa e essere sempre al passo con le tendenze!
Cosa è il pantone?
Il Pantone Color System, o PMS, è un sistema di corrispondenza dei colori standardizzato, ampiamente utilizzato in tutto il mondo. È stato ideato per aiutare stampatori e designer a specificare e controllare i colori per i progetti di stampa. Il Pantone Color System consente di specificare i colori che non possono essere mischiati nel CMYK tradizionale. Cos'è CMYK? CMYK è il processo di colore che utilizza quattro basi di colore: ciano, magenta, giallo e nero. È un modello a colori utilizzato nella stampa a colori.
Come funzionano i colori pantone?
I colori Pantone sono descritti dal numero assegnato, ad esempio PMS 205 è rosa. Ci sono oltre 1.000 colori identificati nel Pantone Color Matching System, inclusi i colori metallici e fluorescenti. La tavolozza a tinta unita è inoltre identificata da un suffisso che segue il colore. Il codice suffisso si riferisce allo stock di carta su cui è stampato il colore; C sta per carta patinata, M è carta opaca e U è carta non patinata. Per la produzione di componenti in plastica colorata, viene utilizzato un numero di riferimento Pantone Plastic Color. I riferimenti di colore sono indicati da una Q o una T, seguiti da un numero di tre cifre che identifica il colore. La lettera Q si riferisce al colore stampato su plastica opaca e T su plastica trasparente.
In che modo è influiscono i colori pantone?
Diversi produttori in luoghi diversi, senza alcun contatto diretto, possono utilizzare il Pantone Color System perché è noto che tutti i colori si abbinano utilizzando questo sistema. La standardizzazione dei colori elimina tutte le congetture, fornendo grafica o loghi del marchio coerenti. Nella confezione, il colore Pantone viene spesso utilizzato per specificare le specifiche del colore al momento della produzione e della decorazione. Il sistema di colori Pantone viene spesso utilizzato per comunicare i requisiti di colore dal designer al produttore per garantire l'accuratezza del colore.
Poiché i colori possono apparire diversi in condizioni di illuminazione diversa, l'utilizzo del sistema di colori Pantone garantirà un'adeguata corrispondenza dei colori dall'ideazione alla produzione.
Pantone colore dell’anno 2022
Pantone, l'esperto mondiale di colori, ha annunciato che il suo Color of the Year 2022 è una nuova tonalità di blu.
Conosciuto come Very Peri - ufficialmente PANTONE 17-3938 Very Peri - l'ombra fonde ciò che Pantone descrive come una "tonalità dinamica del blu pervinca con un vivace sottotono rosso violaceo.
Very Peri – Colore Pantone dell'anno 2022
Very Peri combina la consistenza del blu con l'energia e l'eccitazione del rosso, creando una nuova tonalità calda, allegra e corroborante. Per i settori che dipendono dalle ultime sfumature, conoscere il colore dell'anno è fondamentale per garantire che i prodotti combacino con la moda e con le esigenze più recenti.
Anche l'adozione di colori "must-have" è importante per il branding. Conoscere e adattare il Pantone Color of the Year, continua a essere un'importante strategia di marketing per le aziende di molti settori. Alcuni marchi addirittura revisionano la loro combinazione di colori ogni anno, quindi è in linea con l'ultimo annuncio Pantone Color of the Year.
Il sistema di colori di Pantone è stato implementato per decenni in settori attenti al colore, come bellezza, design e tessile.
Unendo coerenza ed eccitazione, il colore dell’ anno promette di essere un aspetto inestimabile per le aziende che desiderano trasudare creatività e affidabilità.
Ristrutturare casa con il Pantone Very Peri
Sicuramente questo pantone è capace di regalare energie positive sia attraverso la ristrutturazione che attraverso l’arredamento: infatti se ti sembra troppo esagerato riverniciare le pareti di questo colore potrai optare per l’arredo che ti permetterà di rimanere alla moda senza esagerare.
C’è da dire però che le combinazioni con questo pantone sono davvero tante: il bianco per mantenere un aspetto elegante o dei colori come il Lotus, il Granite Green o l’ Elderberry permetteranno di creare elementi più vivaci e dinamici.
Se vuoi osare, perchè non verniciare porte e infissi del colore pantone 2022? Lasciano il resto degli ambienti con colori neutri e chiari regaleranno all’intero ambiente una sensazione di relax e beatitudine.