Tutte le misure dei pannelli in cartongesso - Guida completa
Se non si è pratici, quando si deve acquistare il cartongesso si hanno sempre dubbi sulle misure da scegliere; le misure dei pannelli in cartongesso hanno delle misure standardizzate sia per lunghezza ed altezza che per spessore per questo motivo dopo aver letto questo articolo, a seconda dell’utilizzo saprai perfettamente quali misure dei pannelli in cartongesso scegliere.
Il cartongesso è un materiale edile che viene utilizzato per realizzare diverse cose e, a seconda dell’applicazione, bisognerà scegliere la misura idonea.
Spessore cartongesso
Il cartongesso è un materiale composto da due pannelli fatti di cartone , i quali racchiudono un’anima di gesso. Il gesso contenuto all'interno dei due pannelli può essere semplice gesso, o gesso con additivi i quali conferiscono ulteriori proprietà specifiche al pannello di cartongesso realizzando così pannelli antimuffa, insonorizzanti, ignifughi o termici. In base anche allo spessore le caratteristiche dei pannelli in cartongesso possono cambiare calcolando che lo spessore può variare dai 0,6 cm ai 2 cm.
La normativa europea classifica i tipi di cartongesso in base allo spessore e all’impiego a cui è destinato e sono contraddistinti da una lettera:
Pannelli di cartongesso A: questi pannelli in cartongesso sono quelli più utilizzati, anche chiamati pannelli standard e hanno uno spessore di 1,25/1,3 cm e possono essere utilizzati per costruire cabine armadio, pareti divisorie, librerie e controsoffitti.
Pannelli di cartongesso F: i pannelli in cartongesso contrassegnati con la lettera F sono di tipo ignifugo; all’interno dell’anima è contenuta perlite o fibra di vetro ed il suo spessore è di 1 cm.
Pannelli di cartongesso H: i pannelli in cartongesso H sono idrorepellenti, e hanno uno spessore che arriva fino ad 1,3 cm. Affianco alla lettera H seguirà un numero che sarà indice della capacità di resistenza all’umidità.
Pannelli di cartongesso E: i pannelli in cartongesso E sono coloro che hanno lo spessore maggiore e possono raggiungere tra i 6 e gli 8 cm perchè sono utilizzati per i lavori esterni. All’interno di questi pannelli sono presenti roccia vulcanica, cemento o sabbia.
Pannelli di cartongesso ultrasottile: come anticipato esistono dei pannelli in cartongesso che hanno uno spessore di 0,6 cm. Questi pannelli in cartongesso ultrasottili sono per lo più utilizzati per creare dei dettagli decorativi.
Dimensioni pannelli in cartongesso
Quando si valutano le dimensioni dei pannelli in cartongesso è importante consultare la scheda tecnica dei pannelli che ci fornirà informazioni in merito alle misure dei pannelli in cartongesso, il peso e la tipologia.
I pannelli in cartongesso hanno diverse dimensioni per la lunghezza; per quanto riguarda invece la larghezza la misura è fissata a 120 cm, anche se in rari casi è possibile trovare anche pannelli larghi 90 cm.
Per quanto riguarda invece la lunghezza esistono invece dimensioni da 200 cm a 300 cm.
In sintesi le misure dei pannelli in cartongesso possono avere le seguenti misure:
- spessore (in mm): 6 - 9.5 - 10 - 12.5 - 13 - 20
- lunghezza (in cm): 120 - 180 - 200 - 300
- larghezza (in cm): 90 - 120
Quindi a restare quasi sempre invariata è la larghezza di 120 cm mentre variano spessore (anche in base agli additivi contenuti) e la lunghezza in base alle esigenze.