Bonus tende da sole 2022: requisiti e scadenze
In merito alla ristrutturazione edilizia sono tanti i bonus attivi grazie alla legge di bilancio 2022, tra cui il bonus tende da sole 2022 che scade il 31 Dicembre 2022. L’importo massimo su cui è possibile richiedere lo sconto in fattura o la detrazione del 50% in dichiarazione dei redditi è di 30 mila euro e può essere richiesta sia per l’acquisto che per l’installazione delle tende da sole, tapparelle o schermature solari al fine di proteggere l’abitazione dal sole.
Il Governo Draghi ha introdotto l’Ecobonus, il bonus volto alla riqualificazione energetica degli immobili, in cui è compreso il bonus tende da sole 2022 che consiste nella detrazione d’imposta pari al 50% della spesa totale.
Cos’è il bonus tende da sole 2022?
Il bonus tende da sole 2022 è un’ agevolazione fiscale che riguarda l’acquisto e l’installazione di schermature solari o tapparelle osscuranti attraverso una detrazione d’imposta del 50% delle spese totali di un tetto massimo di 60.000€ quindi la detrazione non può superare i 30.000€. Il bonus tende da sole 2022 può essere sfruttata anche più immobili l’importante è che il richiedente sia proprietario degli immobili con cui si effettua la richiesta. All’interno delle spese ammesse per la detrazione fiscale troviamo in primis l’acquisto e l’installazione delle schermature solari, lo smontaggio e lo smaltimento dei sistemi preesistenti, l’installazione dei meccanismi per la regolazione delle schermature e la prestazione del professionista incaricato a seguire la pratica Enea.
Come devono essere le schermature?
L’Enea (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha dichiarato che per aver diritto all’agevolazione fiscale è necessario che le tende siano una nuova installazione o una sostituzione totale; non è previsto alcun incentivo per riparazione o sostituzione parziale; inoltre le tende da sole dovranno garantire un efficientamento energetico, vediamo nel dettaglio come devono essere le schermature. Le schermature incluse per il bonus tende da sole 2022 devono in primis essere nuove installazioni o sostituzioni totali; devono essere stabili e mobili ma non devono dare la possibilità all’utente di montarle e smontarle liberamente. Le schermature devono essere installate sulle vetrate sia dall’interno che dall’esterno o anche essere integrate direttamente alla vetrata. Sono incluse nel bonus tende 2022 le persiane, le tapparelle o le veneziane anche se in tal caso vengono escluse quelle orientate a nord, nord-est e nord-ovest; infine devono possedere un valore del fattore di trasmissione solare totale accoppiato alla vetrata protetta pari o inferiore allo 0,35 valutato con riferimento al vetro tipo C. Per essere sicuri di scegliere le tende da sole corrette che rientrano nel bonus tende 2022 è sempre consigliato affidarsi ad un esperto professionista che valuterà la singola situazione e si atterrà alle indicazioni delle dichiarazioni ENEA.
Requisiti per richiedere il bonus tende da sole 2022
Per poter accedere alla detrazione fiscale bisognerà soddisfare alcuni requisiti, vediamo quali:
- il richiedente dovrà essere il proprietario della singola unità immobiliare o proprietario di parti comuni di condomini;
- potrà far richiesta di detrazione anche il coniuge o un parente entro il terzo grado;
- bisognerà effettuare tutti i pagamenti con metodi tracciabili (carta di credito, carta di debito, bonifico bancario);
- tutti i pagamenti devono essere conservati ed allegati alla scheda descrittiva dell’intervento con il codice CPID assegnato dal sito ENEA;
- un tecnico abilitato dovrà redigere l’asseverazione per certificare il rispetto dei requisiti;
- la richiesta deve essere presentata in via telematica entro 90 giorni dalla fine dei lavori;
- non è previsto alcun limite di ISEE, quindi tutti possono richiederlo.
Come usufruire del bonus tende da sole 2022?
E’ possibile richiedere il bonus tende da sole 2022 con detrazione Irpef scaglionata in 10 anni attraverso la dichiarazione dei redditi o attraverso lo sconto in fattura con cessione del credito d’imposta. L’acquisto e l’installazione del bonus tende da sole 2022 può essere inserito anche nel superbonus 110% se vincolato da interventi trainanti.