Torre rotante di Dubai: resterà solo un'idea quella di Fisher?
La costruzione della torre più aspettata di Dubai, è solo ancora un progetto. Nella categoria delle Nuove Costruzioni, la torre dinamica di Dubai, a più di 10 anni dall’ideazione del celebre architetto italo-israeliano David Fisher, rimane ancora solo un pensiero.
Eppure l’ideazione e la progettazione della torre rotante di Dubai era davvero un modello della meraviglia architettonica.
La Dynamic Tower sarebbe diventata il secondo edificio più alto degli Emirati Arabi (dopo il Burj Khalifa), alto 388 metri, avrebbe incluso 80 piani e ciascuno di questi avrebbe avuto la capacità di ruotare a 360° nel giro di 3 ore.
Fisher raccontò che questa idea gli balenò in testa alla fine degli anni ‘90 mentre guardava fuori dalla Torre Olimpica di New York, pensando “ 'perché non ruotiamo l'intero piano? In questo modo, tutti possono vedere sia l'East River che il fiume Hudson, nonché la Cattedrale di San Patrizio!'” e poi "Un architetto dovrebbe progettare edifici che si adattino alla vita", "Dovrebbero adattarsi al nostro spazio, alle nostre funzionalità e alle nostre esigenze che cambiano continuamente, e persino al nostro senso della bellezza, esso stesso in continuo movimento".
La torre di Dubai sarà la prima torre rotante, la quale incorporerà sia appartamenti che camere d’albergo su ogni piano il quale avrà la possibilità di girare a 360° in entrambe le direzioni, essendo tenuto saldo da un nucleo di cemento, permettendo la vista panoramica di tutta Dubai.
La Torre di Dubai sarà anche Green!
All’interno del progetto sono previste anche le turbine eoliche, posizionate orizzontalmente tra un piano e l’altro e pannelli solari sul tetto affinché garantiscano la produzione dell’energia elettrica per alimentare totalmente l’intero palazzo, compresa la rotazione del piano.
La Torre rotante sarà anche Hi tech!
Nel progetto della dynamic Tower è previsto l’incorporamento della dinamica: verranno introdotte le tecnologie più intelligenti che consentiranno di controllare la maggior parte dei dispositivi elettronici , la temperatura degli ambienti e basterà dire “Appartamento, ruota di 90° in senso orario” per cambiare l’affaccio della propria sala da pranzo. All’interno del nucleo centrale è previsto anche un maxi ascensore che permetterà di arrivare al proprio appartamento direttamente con l’auto e lasciarla parcheggiata proprio vicino la porta di casa.
Metodi di costruzione della torre di Dubai
Anche se oggi, dopo 15 anni sono ancora parole, Fisher aveva le idee chiare su come si sarebbe costruita la torre di Dubai. Ogni proprietario del piano avrebbe progettato il proprio appartamento a suo piacimento dividendo gli spazi e predisponendo gli impianti.
Per tutto il resto, si tratterà di un semplice componimento e assemblaggio sul luogo; infatti l’intera costruzione sarà in moduli sovrapposti l’uno sull’altro e agganciati ad una struttura portante in cemento. La struttura sarà presso più in alluminio acciaio e fibra di carbonio, materiali scelti per la loro estrema resistenza ma allo stesso tempo molto leggeri.
I prezzi della torre di Dubai
La struttura modulare permetterà di abbassare molto i tempi di costruzione con un relativo vantaggio economico, nonostante questo però le stime per la messa in atto di questa bellissima idea di David Fisher si aggirano intorno agli 800 milioni di dollari.
Sarà per quello che ancora non sono iniziati i lavori?
Se invece vuoi acquistare un appartamento nella torre il budget parte dai 4 milioni fino ad arrivare anche a 40 milioni di dollari.