Nuova torre in legno a Milano: il grattacielo innovativo ed ecosostenibile
Milano, Porta Nuova: nel caotico quartiere sta prendendo vita il nuovo grattacielo, ribattezzato anche come Nuovo Diamantino perché richiama la forma della Torre Diamante. La nuova torre in legno di Milano andrà ad ospitare il quartier generale della Compagnia di assicurazioni s2C, crediti e cauzioni.
L’edificio si sta innalzando in Zona Porta Nuova, precisamente su Via Pirelli che incrocia Via Cornalia e Via Clelia del Grillo Borromeo, nel quartiere di Isola.
Così si prepara a fare il suo debutto nello skyline milanese, si prevede che i lavori iniziati a giugno termineranno ad Agosto 2022, con il progetto degli architetti di Gas e la costruzione eseguita dall’impresa Tekton.
La nuova torre in legno di Milano è il prodotto di una riqualificazione di un edificio degli anni ‘60, la sua struttura finale sarà simile ad “una nave racchiusa in una bottiglia di vetro”; la struttura in legno sarà ben visibile e racchiusa all’interno di vetrate su tutto il perimetro e all’interno sarà dotato di ogni comfort, un desiderio espresso dalla s2C per garantire a tutti i suoi dipendenti un ambiente ottimista, di benessere e altamente ispiratore.
Struttura della nuova torre in legno di Milano
Il palazzo è alto 42 metri di altezza diviso su otto piani più due interrati; la struttura in legno sarà visibile dall’esterno e lo scheletro sarà composto dal nucleo, dalle colonne e i solai.
- All’interno del nucleo ci saranno i servizi, i locali tecnici e gli ascensori con una progettazione idonea a resistere alle forze laterali come il forte vento o degli eventi sismici.
- Il piano terra ospiterà ambienti di co-working e sale riunioni utili per meeting e team-working.
- Dal primo al sesto piano invece si stabiliranno le postazioni di lavoro;
- L’ultimo piano verrà destinato alla Boardroom e ad un solarium
La nuova torre di Milano porta anche nuovi fili di pensiero
Tra i maggiori obiettivi dell’estetica della torre c’è quello di mostrare a tutti i valori della Compagnia assicurativa; La compagnia S2C quest’anno compie 12 anni, periodo in cui è riuscita a fatturare circa 40 milioni operando tra l’Italia e la Francia; questa nuova sede deve rappresentare lo specchio di tutti i valori che hanno permesso a questa grande azienda di crescere e ed ampliarsi. La famiglia Boccia vuole garantire a tutti i dipendenti un edificio moderno, con tutti i comfort ma che pensi anche all’ambiente esterno puntando su un edificio che guarda alla decarbonizzazione del Pianeta. Questo chiaro messaggio all’attenzione sulla sostenibilità ambientale è stato estremamente toccato dall’amministratore delegato Gianluigi Boccia che ha dichiarato: "Siamo convinti che il legno sarà il materiale del futuro. Abbiamo voluto scommettere, con un rilevante investimento, su un edificio che non solo guarda alla decarbonizzazione del Pianeta, ma che apra le porte a una cultura del lavorare in un luogo che genera benessere"
Rapporto delle costruzioni in legno
Il settore delle costruzioni in legno è in continuo aumento anno dopo anno. Solo nel 2020 (anno colpito dalla pandemia) sono più di 3000 le abitazioni realizzate in legno. Oltretutto l’Italia è il quarto paese europeo come volume di affari per il settore delle costruzioni in legno che nel 2020 ha fatturato 1,30 miliardi di euro ed è proprio l’edilizia privata che traina l’avanzata delle costruzioni in legno.
Verso la fine del 2024 a Milano tutto il quartiere Porta Nova vedrà il nuovo grattacielo in legno che tocca il cielo di Milano accompagnato da tante strutture simili: nel quartiere sono infatti già cominciati molti altri progetti ecosostenibili che stanno spingendo sempre di più l'edilizia privata verso l'innovazione.