La progettazione con Edificius di ACCA
La tecnologia si chiama iBIM (integrated Building Information Modelling) e integra, in un unico sistema informativo i principali aspetti della progettazione e della costruzione di edifici. Si tratta di un nuovo modo di lavorare all'insegna dell'innovazione.
Edificius permette di lavorare sia in 2D che 3D e produce elaborati architettonici. Se vi sono delle modifiche, gli elaborati vengono automaticamente aggiornati. Oltre all’architettura dell’edificio, è possibile, grazie alla tecnologia iBIM, andare ad operare con il calcolo strutturale, le prestazioni energetiche e il computo metrico. Il progetto cura tutti gli aspetti, risultando molto veloce e privo di errori.
Assieme al calcolo strutturale, allo studio delle prestazioni energetiche e al computo, si può, infatti, progettare, verificare e dimensionare l’impianto elettrico, passando dalle misure rilevate alla vista 3D delle piante, progettando l’acustica, così come modellando il paesaggio in modo innovativo o modellando strutture di qualsiasi forma attraverso sketchup.
Il software italiano è stato concepito e realizzato dalla softwarehouse ACCA. Il software per l’edilizia seguirà l’evoluzione della normativa italiana e accoglierà i suggerimenti tecnici per rispondere alle esigenze.
E’ semplice da utilizzare, può essere utilizzato con altri software ACCA, personalizzabile nel catalogo oggetti, libero nella gestione delle stampe, utile nel raccogliere in un unico file tutti gli elaborati di progetto, avanzato nelle funzioni di fotoritocco e fotoinserimento e in alcune funzioni specifiche per il confronto tra lo stato di fatto e lo stato di progetto, versatile nel dialogare con altri formati software.
I servizi di help all’uso sono all’avanguardia: gli utilizzatori accedono ad una serie di servizi che coprono qualsiasi loro necessità, dalla formazione personale grazie ai video tutorial on line, alla partecipazione condivisa attraverso forum, blog, faq, all’assistenza telefonica e interattiva. La comunità di utenti qualificati opera dinamicamente condividendo problemi, esperienze e soluzioni, nell’ottica dello sharing.
Grazie alla tecnologia ogni anno vengono progettati nuovi edifici, migliori sotto tutti i punti di vista.