Case di lusso: riqualificazione dell'ex convento a Settignano
Il mercato immobiliare italiano è accomunato da un elemento che attraversa tutto il Paese: il settore delle case di lusso, nonostante la crisi del causata dal Covid-19, è in continua crescita. Lo è per diversi fattori.
Da un lato da Milano a Roma, passando per Napoli e per il Sud, gli investimenti più proficui nel mercato immobiliare di lusso italiano vengono fatti dagli stranieri, raddoppiando la percentuale con una aumento della richiesta del 52,4%. Sono quindi molti i clienti interessati a comprare una casa di lusso in Italia, e le percentuali maggiori provengono: dall’ Arabia Saudita, dagli Emirati Arabi, dalla Germania, dall’Inghilterra, dalla Francia ma anche dalla Russia, America e Cina.
Dall’altro, secondo una ricerca effettuata dall’ Ufficio Studi Tecnocasa, è emerso che l’Italia ha diversi elementi che attirano gli investitori:
- Case con gradi metrature, spazi che vanno dai 150 metri quadri in su;
- Finiture di prego, influenzato dal grande mercato del design italiano;
- Sistemi di sicurezza a prova di infrazione;
- la possibilità di avere dai due bagni in su.
Non solo, nelle nuove costruzioni delle case di lusso, è richiesta la tecnologia intelligente legata agli impianti di domotica e nell’avere zone per il benessere della salute fisica, con palestre, e mentale, con le zone relax.
Questo non impilica che gli immobili d’epoca siano passati in secondo piano. Anzi, case che presentano affreschi, grandi scalinate o che si affacciano su piazze importanti e monumenti storici, sono molto richieste. Chissà, magari ci si immagina essere come l’aristocrazia di un tempo che si dilettava tra balli nei grandi saloni affrescati e ricevimenti pubblici!
La case di lusso nel mercato delle grandi città
Milano, Roma, Venezia e Firenze. Il quadretto che attrae la maggior parte degli investimenti in case di lusso.
Per gli investitori alto spendenti negli immobili di lusso, ciò che ne caratterizza il prego è la locazione. Infatti a Roma solo alcune zone sono quelle più richieste, e variano in base alle viste: Tevere, Basilica di San Pietro, Piazza di Spagna, Colosseo. Gli immobili richiesti sono quelli in edifici inseriti in contesti condominiali signorili, di solito attici ai piani alti con terrazzo a vista panoramica.
Sono anche richiestissime le località turistiche: la Costa Smeralda, la Costiera Amalfitana, il Lago di Como e di Garda, la valle del Chianti in Toscana.
Ed è proprio la Toscana che oggi avrà la nostra attenzione per quanto riguarda il mercato degli immobili di lusso.
Toscana: investimenti in case di lusso
Firenze e il suo centro sono i più amati dagli investitori sia stranieri sia dalle famiglie italiane. Molti cercano una casa di lusso come seconda casa nella quale trascorrere le vacanze e quindi si cercano zone particolari o immobili che abbiano dei dettagli e finiture di pregio.