Quale mutuo posso richiedere per una casa prefabbricata?
Ottenere il mutuo per le case prefabbricate è possibile; nonostante ciò che si pensa è assolutamente possibile richiedere un mutuo per l’acquisto di una casa prefabbricata, proprio come le case di edilizia tradizionale. Se in precedenza le case prefabbricate erano considerate prodotti "edilizi alternativi” oggi il punto di vista su questi immobili è totalmente cambiato. La rivalutazione delle case prefabbricate in legno proviene soprattutto dalla sensibilizzazione e l’attenzione rivolta verso l’efficienza energetica, la salvaguardia dell’ambiente, la riduzione delle emissioni e l’utilizzo di materiali ecosostenibili. A tal proposito anche le banche hanno dimostrato il loro crescente interesse nel sostenere e finanziare progetti green ed ecosostenibili, per questo motivo in molte banche nasce un nuovo prodotto: il mutuo green. In alternativa è possibile richiedere il mutuo sal o accedere ad un prestito personale.
- Casa in legno prefabbricata
- Casa in cemento prefabbricata
- Come funziona il Mutuo Green?
- Cos’è il mutuo SAL?
Casa in legno prefabbricata
Come abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo: case in legno prefabbricate: prezzi economici e chiavi in mano, la casa in legno prefabbricata è un'opzione da considerare quando si vuole un immobile nuovo, green e che guardi anche l’interesse del portafogli.
La casa in legno prefabbricata infatti è un'abitazione con elevatissime prestazioni energetiche; essendo la struttura in legno, la coibentazione sarà massimale assicurando l’isolamento acustico e termico. Grazie alla efficiente coibentazione gli ambienti saranno freschi ed asciutti, difficilmente si avranno problemi di muffa o umidità e l’ambiente si manterrà caldo d’inverno e fresco d’estate facendoti risparmiare sia sulle utenze, sia nel momento dell’acquisto garantendo un risparmio medio del 30% rispetto ad un'abitazione tradizionale.
Casa in cemento prefabbricata
Per accontentare chi non vuole rinunciare al calcestruzzo, esistono anche le case prefabbricate modulari in cemento che permettono di dare alla casa le sembianze di una struttura tradizionale ma che hanno le stesse caratteristiche della casa prefabbricata in legno; infatti la casa in cemento prefabbricata è resistente nel tempo, coibenta perfettamente la struttura e hanno elevatissimi livelli di sicurezza antisismica e mantengono consumi molto bassi per preservare l’ambiente.
Come funziona il mutuo green
Se si decide di acquistare una biocasa prefabbricata con elevate prestazioni energetiche probabilmente si potrà rientrare nei requisiti per accedere al mutuo green. Questo mutuo è pensato per incoraggiare l’acquisto di unità abitative con altissima efficienza energetica e con basso impatto sull’ambiente. Per poter accedere a questo mutuo è necessario che la casa prefabbricata abbia classe energetica e rispetti alcuni specifici requisiti dell’UE.
Cos’è il mutuo SAL
Un’altra alternativa valida può essere il mutuo SAL (Stato Avanzamento Lavori) ; il mutuo SAL ha una formula particolare poichè l’erogazione dell’importo è vincolato all’avanzamento dei lavori. Infatti se con un mutuo tradizionale l’importo totale viene erogato in un’unica soluzione in questo caso si andranno a ricevere somme dilazionate, in questo caso la banca e il mutuatario correranno meno rischi. Solitamente questa soluzione si sceglie se si tratta di una ristrutturazione ma anche per l’acquisto di una casa prefabbricata con mutuo. Solitamente la prima tranche viene erogata per l’acquisto del terreno, le altre erogazioni verranno erogate con l’ok del perito della banca il quale visiterà l’immobile e si accerterà dello stato di avanzamento dei lavori. Per poter accedere a questo tipo di mutuo saranno necessari i seguenti documenti:
- Permesso di costruire
- Autorizzazione del Comune
- Contratto o preventivo con la ditta responsabile dei lavori
- Il certificato di resistenza al fuoco con attestazione di una classe REI 60 o superiore per le strutture portanti verticali
- Una certificazione da parte dell’azienda costruttrice