Minuta mutuo: significato del documento e tempi.
Ti hanno chiesto la minuta mutuo e non sai di cosa stanno parlando? Non preoccuparti; in tanti si chiedono cosa sia la minuta mutuo, quale funzione ha e a cosa serve. Quando si acquista una casa, in particolar modo se si tratta della prima, è normale non essere a conoscenza di tutto ciò che concerne il mutuo e le fasi dell’acquisto di un immobile, a maggior ragione di sapere il significato di minuta mutuo.
Che cosa significa minuta?
Per minuta si intende la prima stesura provvisoria di uno scritto che poi dovrà essere corretta e integrata, quella che comunemente chiamiamo la “brutta copia”.
Che cosa è la minuta mutuo?
La minuta mutuo è quindi la bozza del contratto tra banca e mutuatario che andrà controllata e nel caso modificata prima di essere trascritta come documento ufficiale.
A cosa serve la minuta mutuo?
La minuta mutuo viene inviata dalla banca al notaio per mostrare le condizioni del mutuo che però sono ancora modificabili dal momento in cui la minuta non ha alcun valore legale e giuridico.
Quando si usa la minuta mutuo?
Per poter accedere ad un mutuo ipotecario sarà necessario rivolgersi ad un notaio per l’iscrizione ipotecaria presso gli Uffici del Territorio il quale assicura alla banca, attraverso la relazione notarile preliminare, l’esistenza del bene ipotecabile e assicura che nessuna iscrizione o trascrizione gravi sul bene ipotecato. Dal momento in cui la banca riceve la relazione notarile preliminare, essa delibera il finanziamento e in 15/30 giorni predispone la minuta, ovvero la bozza del contratto di mutuo.
Tempi minuta mutuo
Come detto prima la banca per preparare la minuta mutuo impiegano dai 15 ai 30 giorni, ma i tempi possono allungarsi nei mesi in cui le richieste di mutuo sono più alte come giugno luglio e novembre e dicembre.