Prestiti per studiare all'estero: dal 2014 è possibile
Siete davvero interessati a studiare all'estero per raggiungere il vostro obiettivo di vita? Dal 2014 avrà inizio il nuovo programma Erasmus+ che per la prima volta aiuterà tutti gli studenti in cerca di un'alternativa per far studiare i ragazzi che vogliono realizzare il vostro sogno.
Il programma in questione andrà a sostituire totalmente il Lifelong Learnining Programme che permetterà di finanziare opportunità di studio, formazioni e insegnamenti vari. Il prestito sarà dedicato principalmente a tutti gli studenti universitari e alle scuole professionali.
Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, e i principali destinatari del programma non sono solo studenti ma:
dirigenti scolastici, insegnanti e personale della scuola
Progetti nel settore istruzione superiore: studenti (nei 3 cicli di studio) docenti, staff degli istituti di istruzione superiore, formatori e professionisti in imprese
Progetti nel settore istruzione e della formazione professionale (VET – vocational education and training): apprendisti e studenti che frequentano istituti professionali, professionisti e addetti alla formazione professionale, personale di organizzazioni di formazione professionale iniziale, formatori e professionisti in imprese
Progetti nel settore educazione degli adulti: membri di organizzazioni per l’educazione degli adulti, formatori, personale dell’istruzione per adulti e discenti adulti nei percorsi formale, informale e non formale.
Progetti nel settore della gioventù: giovani dai 13 ai 30 (la partecipazione a livello individuale è prevista solo nel caso del Servizio Volontario Europeo), animatori giovanili (Youth Workers) organizzazioni attive nel settore della gioventù, associazioni, enti locali, Ong, gruppi informali di giovani
Progetti nel settore sport: professionisti e volontari nel settore dello sport, atleti e allenatori
Il programma Erasmus è stato attivato per la prima volta nel 1987, come parte dell'iniziativa dell'Unione Europea per promuovere la mobilità degli studenti universitari all'interno dell'Europa. Da allora, è diventato un programma estremamente popolare che consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio o tirocinio presso un'università o un'organizzazione in un altro paese europeo.
Il programma Erasmus Plus, invece, è stato introdotto nel 2014 come una nuova versione del programma Erasmus, combinando diverse iniziative europee di istruzione, formazione giovanile e sport. Consiste in diverse azioni chiave:
-
Mobilità individuale per l'apprendimento: Questa azione sostiene la mobilità degli studenti, dei docenti, del personale delle istituzioni educative e dei giovani, consentendo loro di studiare, formarsi, insegnare o svolgere attività di volontariato all'estero.
-
Partnership strategiche nel settore dell'istruzione e della formazione: Queste partnership promuovono la cooperazione e lo scambio di buone pratiche tra organizzazioni che operano nell'istruzione e nella formazione.
-
Supporto alle riforme politiche: Questa azione sostiene la cooperazione tra i paesi partecipanti al fine di migliorare i sistemi educativi e formativi.
-
Istruzione e formazione professionale: Questa azione supporta la mobilità e la cooperazione tra le istituzioni e le organizzazioni che operano nel campo dell'istruzione e della formazione professionale.
-
Sport: Erasmus Plus promuove anche l'attività fisica e lo sport, sostenendo progetti e iniziative che promuovono valori quali l'inclusione sociale, l'uguaglianza di genere e lo sviluppo di competenze.
Il programma Erasmus Plus ha l'obiettivo di promuovere l'apprendimento e la cooperazione internazionale, non solo tra gli Stati membri dell'Unione Europea, ma anche con altri paesi del mondo.
Un programma veramente utile che andrà ad aiutare tantissime persone.