Rti Cofely trasformerà i vecchi impianti di Milano a gas
Rti Cofely guadagna l’appalto col Comune di Milano per trasformare i vecchi impianti a gas
Il 6 Aprile il Comune di Milano ha approvato la delibera che prevede la possibilità di trasformare gli impianti più vecchi in impianti a gas naturale. Si tratta di impianti che sono ancora in funzione in buona parte degli edifici comunali e l’allacciamento al teleriscaldamento di altri 29 edifici.
E’ stato previsto un primo intervento che si basa sull’affidamento del servizio energia a Rti Cofely Spa. La convenzione avrà una durata di 7 anni e dovrà riguardare 600 edifici comunali, comprendendo interventi di riqualificazione energetica che siano atti a recuperare una quantità di energia che, durante il periodo previsto, sarà pari a 1.877 Tep (tonnellate equivalenti di petrolio). L’affidamento comprende la fornitura di combustibile, la manutenzione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’adeguamento normativo, la diagnosi energetica, gli interventi di riqualificazione, la certificazione energetica e l’attività di misurazione e controllo.
L’investimento del Comune di Milano, però, non è stato certo di poco conto. Si parla di 222 milioni di euro, con un risparmio del 6% ogni anno rispetto al passato. Per gli interventi di riqualificazione che Cofely ha proposto al Comune di Milano, la società deve utilizzare fino al 10% dei costi complessivi, partendo dalla trasformazione a gas naturale di centrali termiche a gasolio e di impianti a metano.
Con la medesima delibera, sono stati affidati ad A2A, 29 edifici comunali da allacciare al teleriscaldamento per oltre 700mila metri cubi complessivi. I lavori inizieranno nel 2013. In questo modo le emissioni inquinanti diminuiranno e si arriverà ad una riduzione dei consumi di combustibile fossile non inferiore a 520 Tep/anno (tonnellate equivalenti di petrolio). Per un investimento, in sette anni, di circa 23 milioni e 600mila euro.
Una somma di denaro non indifferente, grazie a questo intervento i milanesi ne beneficeranno in salute.