Crea gratis il tuo profilo!

Novità sul Piano Città

Novità sul Piano Città

Il Piano città prosegue. Ci sono stati, infatti, atri tre "Contratti di Valorizzazione Urbana" di Eboli, Trieste e Venezia. Queste città, i cui progetti sono tra le 28 proposte selezionate dalla Cabina di regia istituita presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, otterranno a breve le risorse economiche per poter adempiere alle gare di assegnazione degli appalti relativi al processo di rigenerazione e riqualificazione urbana.

Eboli

Ad Eboli il progetto prevede la riqualificazione dei quartieri Molinello e Pescara che, allo stato attuale, seppur adiacenti, non sono ben collegati tra loro. Si sta pensando ad interventi coordinati che vadano a ridurre il degrado urbano e la tensione abitativa. Sono stati quindi messi a disposizione 5,1 milioni di euro, per consentire: la riqualificazione degli spazi pubblici del quartiere Molinello, la costruzione di un edificio per 6 alloggi di edilizia residenziale pubblica, la manutenzione straordinaria del fabbricato sede della ex scuola professionale, la riqualificazione urbana della SS 19 nel tratto Tavoliello - Epitaffio, la costruzione di due rotatorie.

Trieste

A Trieste si sta agendo per una diversa destinazione d'uso di due ex caserme dismesse, con l'obiettivo di localizzare servizi ai cittadini. Con un investimento pari a 4 milioni di euro verrà realizzata, nella ex caserma "Beleno", la nuova sede dell'Archivio Generale Comunale. Nella ex caserma "Duca delle Puglie" sarà, invece, completato il Civico Museo di guerra per la pace "Diego de Henriquez".

Venezia

Il Comune di Venezia si sta occupando della riqualificazione di: Marghera, con il complesso "Vaschette" che ha come fulcro le bonifiche extra Sin e il parcheggio di scambio con la linea tranviaria in corso di realizzazione; il centro di Mestre, per il miglioramento delle dotazioni infrastrutturali, delle attrezzature collettive, delle attività economiche e culturali e del recupero di edifici residenziali.

Tutti i comuni dovrebbero beneficiare di maggiori introiti per migliorare e valorizzare al meglio le proprie città

Condividi questo articolo:

Articoli simili: