Lo Stirling Prize va alla Witherford Watson Mann Architets
Lo studio londinese Witherford Watson Mann Architects si è aggiudicato quest’anno lo Stirling Prize.
Si tratta di un concorso prestigioso che viene organizzato con cadenza annuale dal RIBA, ovvero il Royal Institute of British Architects, il quale ha premiato gli architetto dello studio
per l’intervento di restaurazione ed ampliamento effettuato all’Astey Castle, castello di epoca medievale in rovina, sito nelle note campagne britanniche del Warwickshire.
L’intervento degli architetti è stato molto creativo. Questi, infatti, hanno deciso di creare all’interno delle strutture in rovina un’abitazione per vacanze di lusso. Il progetto ha visto un lavoro di restauro svolto con attenzione. Gli ambienti sono stati recuperati, c’è stata, inoltre, la messa in sicurezza dell’edificio originale, con un binomio tra antico e moderno, elegante e non invasivo.
Molteplici i commenti della giuria e dei critici. Abbiamo, dunque, deciso di riportare una serie di giudizi relativi all’intervento. Il giornalista Oliver Wainwright del Guardian ha detto: “non sono numerose le rovine trattate con la cura e l'attenzione profusa dai progettisti di Witherford Watson Mann”. Edwin Heathcote scrive sul Financial Times “c'è una ricercatezza eccezionale negli interventi al Castello di Astley: il risultato è decadente e accogliente allo stesso tempo. E' di sicuro un intervento artigianale e ben riuscito, che riesce a farti piombare in un'altra epoca”. Ancora, Stephen Hodder, Presidente del RIBA Prize, dichiara che “il castello Astley è un eccezionale esempio di come l'architettura moderna può far rivivere un antico monumento. È significativo perché piuttosto che un progetto di restauro convenzionale, gli architetti hanno progettato una casa contemporanea incredibilmente potente, in grado di intrecciare con 800 anni di storia”.
Ristrutturare gli edifici è un ottimo soluzione, spesso invece si preferisce demolire e costruire un nuovo immobile.