Involucri abitativi in legno
Gli involucri abitativi in legno sono una delle componenti costruttive che più ha dovuto misurarsi nei secoli con il problema della durevolezza del legno, a causa della forte e continua esposizione alle intemperie. Per tale motivo, sin dall'antichità,i costruttori e gli architetti si sono spinti alla ricerca delle soluzioni per garantire al legno una maggiore resistenza ad ogni tipo di agente atmosferico. In età moderna si è dimostrato come sia possibile ovviare alle problematiche di durabilità degli involucri scegliendo accuratamente il legname badando a ciò che ne sarà l’utilizzo futuro, alle caratteristiche dell’area geografica di provenienza e ai metodi di assemblaggio nella fase di costruzione.
Fatti tali accorgimenti è sempre importante valutare se, secondo il contesto e il clima in cui si opera, sia più opportuno utilizzare il legno “al naturale” o legno che è stato trattato con resine o materiali che sono in grado di migliorarne le caratteristiche di durabilità. Dal punto di vista dell’estetica lo sviluppo di tecnologie e metodi costruttivi sempre più avanzati ha permesso la sperimentazione di soluzioni maggiormente sorprendenti, talvolta attraverso il richiamo e l'evoluzione di tecniche tradizionali, talvolta attraverso una ricerca estetica che possa essere innovativa, in grado di portare il legno ad essere considerato come uno dei materiali più apprezzati per i rivestimenti di facciata.
Di recente il Progetto SOFIE (Sistema Costruttivo Fiemme), progetto di ricerca sull’edilizia sostenibile finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento e che le aziende della regione stanno realizzando in collaborazione con l’IVALSA del CNR di San Michele all’Adige (TN), si sta occupando di definire un sistema costruttivo innovativo, con strutture portanti in legno ed elevate prestazioni meccaniche, bassi consumi energetici, comfort acustico, durabilità, buona sicurezza.
Usare il legno ha certamente un costo importante, ma il risultato che si ottiene con questo materiale è sicuramente molto apprezzato dalla maggior parte delle persone.