Il Notaio
Il Notaio, è un pubblico ufficiale, autorizzato da un’investitura dello Stato, dopo aver superato un concorso pubblico, nonché un libero professionista, in quanto non dipendente dallo Stato.
Egli è un giurista con competenza a livello giuridico e fiscale, laddove funge da esattore dello Stato, essendo responsabile in prima persona del pagamento delle imposte relative agli atti che egli stesso stipula. Egli è un sostituto d’imposta, responsabile con le parti stesse di eventuali inesatti o mancati versamenti dell’imposta riferita all’atto stipulato. E’ inoltre un esperto in campo amministrativo, in quanto effettua un controllo preventivo sulle transazioni immobiliari, edifici costruiti abusivamente e lottizzazioni abusive.
La sua attività tende a far emergere la reale volontà delle parti, indicando a queste, quale sia la via giuridica migliore per ottenere i risultati sperati, responsabilizzando queste ultime sul contratto.
Per fare ciò, è necessaria un’attività preparatoria per meglio comprendere la volontà delle parti, nonché effettuare indagini ipotecarie e catastali, spesso complesse, che a volte il notaio può procurarsi in autonomia, questo al fine di accertare l’insussistenza di qualsiasi pregiudizio contrattuale. Le sue ispezioni devono coprire un arco di tempo di venti anni finché non individuino un precedente valido titolo di acquisto. Si può, quindi, dire che egli svolge una sorta di giustizia preventiva: svolgendo, infatti, indagini tra le parti e documentali presso i pubblici registri, previene le liti fra le parti stesse chiarendo ogni dubbio o facendo venire a galla eventuali problemi relativi al contratto che le parti si accingono a contrarre. Si avvale, inoltre, della competenza di professionisti quali: Dottori Commercialisti, Avvocati, Geometri o Periti.
In fin dei conti, il Notaio è un garante di legalità necessario per la validità di alcune operazioni. Infatti, tanto più svolgerà bene il suo lavoro, tanto meno ci sarà la necessità di adire il giudice.
Vuoi leggere altre notizie al riguardo? Utilizza la funzione cerca