Il Box auto non fa più parte dell'immobile?
Più che una indispensabile dépendance per la casa degli italiani, box e garage sembrano ormai diventati un peso. Le ultime analisi condotte da Immobiliare.it hanno rivelato come sia in crescita il numero di annunci relativi a box auto, tanto per la vendita (in alcune città si arriva ad un +6%) quanto per la locazione (fino al 9% in più rispetto allo scorso anno).
Il fenomeno, a ben vedere, si comprende alla luce di più fattori: da un lato il progressivo invecchiamento del parco auto circostante sta via via riducendo la necessità di tenere l’automobile in garage, dall’altro il bisogno di “fare cassa” facendo a meno di un bene non più così indispensabile come un tempo. Queste tendenze – a cui si aggiunge un aumento giorno dopo giorno più consistente delle persone che scelgono di vivere senza le quattro ruote – hanno portato alla moltiplicazione degli annunci di vendita e affitto, che ormai troviamo senza difficoltà in tutte le città più grandi d’Italia.
Ovviamente, si tratta di un fenomeno non uniforme in tutto il Paese: la città che ha registrato l’aumento più significativo dell’offerta è Milano: +5,7% di garage in vendita e addirittura +9,3% di box in affitto. A Roma il mercato dei box auto segue un trend simile: la città registra il 5,3% di immobili in vendita in più rispetto al 2012, a cui si aggiunge un calo medio dei prezzi richiesti del 4,3%; se parliamo di affitti, invece, troviamo addirittura un +7,2% di box in locazione, con prezzi più bassi di circa l’8%.
Anche voi avete un box auto e state pensando di venderlo? IN alternativa potreste anche darlo in affitto.