Termine ultimo per il pagamento dellICI 2010: scadenza e modalità di versamento

Mercoledì 16 Giugno rappresenta la data ultima per il versamento dell’ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) per l’anno 2010. La tassa riguarda tutti gli immobili non adibiti a prima abitazione, comprese le aree edificabili, i terreni e i fabbricati. Unicamente la prima casa è esclusa, così come le pertinenze ad essa annesse, come box e cantine. Tuttavia, esistono delle eccezioni per alcuni immobili che costituiscono la prima abitazione ma appartengono alle categorie catastali A1, A8 e A9, ovvero case signorili, ville e castelli.
Per il pagamento dell’ICI, è possibile scegliere tra due opzioni: acconto del 50% o saldo totale, barrando la casella corrispondente sul modulo di versamento (modello F24). L'acconto copre i primi sei mesi dell’anno in corso, mentre il saldo si riferisce al periodo che va da Luglio a Dicembre. Se si opta per il pagamento dilazionato, la seconda rata dovrà essere saldata entro il 16 Dicembre 2010.
Pagamenti per i residenti all'estero
I contribuenti che risiedono all'estero possono scegliere di versare l’intero importo entro la seconda scadenza (16 Dicembre), con l’aggiunta di un 3% in più sulla quota corrispondente alla prima rata.
Sanzioni per il pagamento in ritardo
Qualora il pagamento non venga effettuato nei tempi stabiliti, sono previste delle sanzioni per il contribuente. In caso di ritardo, si applica una richiesta aggiuntiva pari al 30% dell’importo dovuto. Tuttavia, se l’importo dell’ICI dovuto è inferiore a 12 euro, il contribuente è esente dal pagamento.
Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento dell’ICI per l’anno 2010 sono rimaste le stesse del 2009. Il versamento può essere effettuato tramite modello F24 o tramite bollettino postale intestato alla Tesoreria Comunale. In caso di immobili situati in diversi comuni, è necessario compilare un bollettino per ogni comune. Il modello F24 è disponibile sia in formato cartaceo che telematico. I titolari di partita IVA devono obbligatoriamente utilizzare la versione online del modello.
Ricordate che, se possedete terreni o edifici a nome vostro, è fondamentale effettuare il pagamento dell’ICI per evitare sanzioni amministrative. Verificate sempre le scadenze e le modalità per essere in regola con il fisco.