Crescono ancora le compravendite di abitazioni in Italia per tutto il 2016
Mercato immobiliare italiano: la ripresa continua nel 2016
Il mercato immobiliare italiano conferma la sua ripresa, trainato da una significativa crescita del numero di compravendite residenziali e non solo. Secondo i dati forniti dall'Osservatorio del Monitor Immobiliare, nel primo trimestre del 2016 le operazioni di compravendita di immobili residenziali sono aumentate del 20,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo circa 115.000 transazioni.
Crescita delle compravendite residenziali
La crescita del mercato residenziale ha avuto un effetto trascinante anche su altre tipologie di immobili. In particolare, il segmento dei box e dei posti auto ha registrato un incremento parallelo, con un +17,3% nel numero di compravendite rispetto al primo trimestre del 2015. Questo dato riflette non solo la maggiore vivacità del mercato, ma anche un rinnovato interesse per immobili accessori che migliorano la qualità della vita e la funzionalità degli spazi abitativi.
Conferme dagli indicatori statistici
Ulteriori segnali positivi arrivano dalle rilevazioni Istat, che confermano l’incremento delle transazioni immobiliari. Nel primo trimestre del 2016, le compravendite di abitazioni e accessori sono cresciute del 18,6% rispetto all'anno precedente, accelerando rispetto al +10% registrato nel trimestre precedente. Questo progresso di 8,6 punti percentuali rafforza la percezione di una ripresa consolidata, che sta beneficiando di una combinazione di fattori favorevoli, tra cui tassi di interesse bassi, mutui più accessibili e un miglioramento generale del clima economico.
Ripresa anche per gli immobili non residenziali
Non solo residenziale: anche il segmento degli immobili non residenziali – comprendente unità commerciali, produttive e terziarie – mostra segnali di ripresa. Dopo i primi deboli miglioramenti osservati nel 2015, nel primo trimestre del 2016 il numero di compravendite di immobili non residenziali è cresciuto del 10,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I dati preliminari relativi al secondo trimestre del 2016 confermano un’ulteriore crescita, lasciando intravedere prospettive positive per il resto dell’anno.
Prospettive per il 2016
Con il trend positivo osservato nei primi mesi dell’anno, il 2016 potrebbe rappresentare un punto di svolta per il mercato immobiliare italiano. L’inversione di tendenza, attesa da tempo, sembra finalmente concretizzarsi, supportata da un’ampia gamma di fattori.
L’aumento della domanda, sia per gli immobili residenziali sia per quelli non residenziali, dimostra un rinnovato ottimismo tra gli acquirenti e gli investitori. Se questa dinamica proseguirà nei prossimi trimestri, il 2016 potrebbe chiudersi come l’anno della piena ripresa per il settore immobiliare italiano, gettando le basi per una crescita stabile negli anni a venire.