Pulizia scale condominio - cosa dice il regolamento e prezzi
Il prezzo della pulizia delle scale del condominio può essere argomento di discussione tra condomini e spesso si deve ricorrere al regolamento condominiale e alle norme vigenti per fare chiarezza sui costi e le rispettive ripartizioni delle spese condominiali per la pulizia delle scale e a chi affidarsi. In questo articolo faremo chiarezza su tutto ciò che riguarda la spesa delle pulizie delle scale condominiali.
Regolamento sulla pulizia delle scale di condominio
L’art.1117 cc stabilisce che tutti i condomini devono contribuire alla pulizia e alla manutenzione delle scale e che le spese sostenute per la pulizia e la manutenzione devono essere ripartite con criteri precisi; In seguito con l’art. 1123 cc si stabilisce che le spese devono essere ripartite tra i condomini ( anche proprietari di garage o cantine) secondo la misura con cui vengono utilizzate; attraverso questo articolo si evince che i condomini che abitano ai piani più alti dovranno contribuire maggiormente rispetto ai condomini che abbiano ai piani inferiori poiché essi faranno un utilizzo maggiore delle scale condominiali. Il comma secondo dell’articolo 1123 cc si basa sul principio di equità sostanziale cercando di far luce su quelle parti comuni che vengono utilizzati in misura diversa considerando però l’uso potenziale e non quello dichiarato.
Ripartizione delle spese per la pulizia delle scale condominiali
Il criterio utilizzato per la ripartizione delle spese di pulizia delle scale di condominio è così definito:
- metà della spesa viene divisa in millesimi;
- l’altra metà viene divisa in base all’altezza di ciascun piano in maniera proporzionale.
Questa modalità di ripartizione viene applicata in quanto si sostiene che i proprietari dei piani alti fanno più uso delle scale rispetto a coloro che abitano ai piani inferiore.
Questa modalità di ripartizione delle scale viene applicata anche per la manutenzione della parte in muratura che le sostiene o dell’ascensore in quanto segue la stessa logica.
Allo stesso modo se un condominio è formato da più edifici ogni condomino sosterrà le spese di pulizia delle scale esclusivamente del suo edificio.
Costo pulizia scale condominio
I costi di pulizia delle scale di condominio possono variare in base ad alcuni fattori in primis ovviamente è la dimensione dell’edificio il quale più sarà alto più il costo della pulizia sarà maggiore. A variare il costo della pulizia delle scale poi c’è la presenza di garage e cantine che richiederanno maggior tempo e impegno da parte della ditta di pulizie delle scale condominiali. Infine a variare il prezzo della pulizia delle scale di condominio è la differenza tra pulizie ordinarie e pulizie straordinarie. Solitamente all’interno dei condomini si programmano pulizie ordinarie 1 o 2 volte a settimana e ogni 2 o 3 mesi una pulizia straordinaria in cui si sgomberano i locali, si eseguono lavori di derattizzazione o disinfestazioni di diverso genere, si pulisce a fondo e si sanificano le superfici. Queste pulizie straordinarie si sono intensificate in particolar modo in seguito al Covid-19 e spesso vengono anche richiesti trattamenti specifici per l’eliminazione di virus e batteri attraverso la sanificazione del condominio con il perossido d’idrogeno; queste tipologie di trattamenti per le scale condominiali possono far aumentare molto il prezzo della pulizia delle scale.
Infine anche la città in cui si trova il condominio può modificare il costo della pulizia delle scale in quanto nelle piccole città i prezzi tendono ad essere più bassi rispetto alle grandi città. In media il costo della pulizia delle scale condominiali è di 15€ + IVA l'ora compreso il costo di detersivi industriali. In ogni caso l’ideale è quello di contattare le ditte di pulizia di zona che, attraverso un sopralluogo gratuito, sapranno indicarti la formula giusta in merito alla frequenza, la durata e il costo delle pulizie condominiali.
Pulizia scale condominio fai da te
In alcuni condomini, in particolar modo in quelli con poche unità abitative, sono gli stessi condomini a provvedere alla pulizia delle scale ed effettivamente questa pratica è del tutto legale. Solitamente si utilizza il metodo di turnazione in cui tutti, a turno, provvedono alla pulizia delle scale condominiali; sicuramente questo metodo permette ai condomini di risparmiare sulle spese di pulizia delle scale ma può portare ad altri problemi in quanto non c’è nessuna norma che obbliga i condomini a rispettare la turnazione, quindi nel caso in cui anche solo uno di questi si dimostri contrario a questa soluzione potrebbe sottrarsi al compito senza alcuna ripercussione.