Crea gratis il tuo profilo!

Tribunale di Pordenone: come trovare le aste immobiliari?

Tribunale di Pordenone

Quando si va alla ricerca di immobili all’asta è sempre bene visitare il sito del tribunale della provincia in cui si vuole ricercare l’immobile all’asta; in questo caso il tribunale di Pordenone.

La ricerca si effettua sul sito del tribunale di appartenenza poichè secondo il decreto legge 83/2015 successivamente convertito nella legge n°132 per poter rendere valida la procedura dell’asta giudiziaria, ogni immobile pignorato deve essere inserito all'interno del portale delle vendite pubbliche, in questo caso il sito del tribunale di Pordenone e collegato al sito dell’IVG di Udine “Concessionario Ministeriale per i Tribunali di Udine Trieste e Gorizia Iscrizione elenco Ministero della Giustizia P.D.G. del 04 Dicembre 2013. L’IVG Udine è il portale che gestisce le pubblicazioni delle aste immobiliari, mobiliari e consorziali.

Sito del Tribunale di Pordenone

Il sito del Tribunale di Pordenone ha una struttura analoga a quella di tutti i tribunali italiani; nella Home troverai  a destra l’indirizzo e i contatti, sotto la voce “Come arrivare” in questo caso l’indirizzo del tribunale di Pordenone è Piazza Giustiniano,7 - 33170 Pordenone (PN), al centro si trova la bacheca utile a reperire gli annunci pubblicati con corrispondente archivio e infine a in alto a destra troveremo la voce “VENDITE GIUDIZIARIE” con sottocategoria i beni immobiliari e i beni mobiliari. 

Cliccando su beni immobiliari si aprirà la pagina di ricerca dove è possibile filtrare la ricerca affinché tra i risultati appaia solo ciò che realmente stiamo cercando. Tra i filtri di ricerca si può inserire la locazione, inserendo il cap, la provincia, la città o addirittura l’indirizzo; è possibile filtrare la ricerca anche attraverso i dati giudiziari, quali il numero di procedure, l’anno di procedura o il codice dell’asta immobiliare.

Se si desidera fare una ricerca più dettagliata è possibile  cliccando la voce “ricerca avanzata”  dove si può decidere di visionare solo annunci:

  • con/senza foto

  • con/senza planimetria

  • con/senza virtual tour 360°

  • con/senza video hi-res

O anche scegliere di visionare solo aste telematiche o di escludere le aste bandite dalla ricerca.

Nella sezione delle vendite giudiziarie troviamo anche le banche operanti della provincia, nel caso del Tribunale di Pordenone ecco quali sono:

  • BNL
  • Monte dei Paschi di SienaBanca Popolare Friuladria
  • Banco di Brescia
  • Cassa di risparmio del Friuli Venezia Giulia
  • Banca Popolare di Vicenza
  • Banca Antonveneta
  • Banca di Cividale SPA
  • BCC delle Prealpi
  • Hypo Alpe Adria
  • Banca Popolare di Verona
  • UBI
  • Veneto banca
  • BCC Pordenonese
  • Banca Popolare Volksbank
  • Banca di credito cooperativo di San Giorgio e Meduno Scarl

Aste giudiziarie Tribunale di Pordenone

 Le aste giudiziarie sono lo strumento legale per attuare una vendita forzata di un bene, queste avvengono nel momento in cui, un privato o una società gravata da debiti, non sono più in grado di risarcire i creditori. In questo modo viene permesso ai creditori di assicurarsi il risarcimento del loro prestito e al debitore di poter eliminare i suoi debiti.

Solitamente le aste giudiziarie possono essere svolte in due modalità: attraverso la vendita senza incanto e attraverso la vendita con incanto.

La legge 28 dicembre 2005, n. 263 e la più recente legge 24 febbraio 2006, n. 52 prevedono che deve essere attuata dapprima la vendita senza incanto, solo in un secondo momento, se l’asta senza incanto non ha ottenuto alcun risultato allora si potrà procedere con l’asta con incanto.

La nuova normativa prevede l’obbligo di pubblicazione dell’avviso di vendita sugli appositi siti almeno 45 giorni prima del termine della presentazione delle offerte, in questo modo si permetterà di rivolgere gli annunci ad un pubblico estremamente più ampio. Infatti un tempo queste aste erano esclusive per gli operatori professionali; da quando invece gli annunci sono facilmente reperibile da tutti anche i privati partecipano in gran numero alle aste immobiliari.

Tribunale di Pordenone: trasparenza e sicurezza

Con la riforma sulla pubblicazione online, come anticipato, il mercato delle aste immobiliari si è aperto ulteriormente, tanto che anche i privati hanno iniziato  a partecipare alle aste immobiliari, questo però ha anche fatto sorgere un nuovo problema; per le persone non esperte di aste immobiliari è difficile interpretare i documenti e comprendere se si tratta di un buon affare. Allegato all’annuncio di asta immobiliare infatti ci sono tutti i documenti relativi all’immobile, le trascrizioni e le iscrizioni che gravano su di esso, i  dati catastali, la destinazione d’uso, gli abusi riscontrati e le informazioni utili per partecipare all’asta , ma non tutti sanno analizzarle con attenzione; per questo motivo molti privati si rivolgono a degli esperti per poter far analizzare il contenuto dei documenti.  La riforma persegue modelli di trasparenza affinché tutte le informazioni sull’immobile e sull’asta siano facilmente reperibili e consultabili. Inoltre tra le tante novità, vi è anche quella della figura del custode, in questo modo sarà possibile visionare personalmente l’immobile.

Pordenone

Pordenone è un comune italiano del Friuli Venezia Giulia e conta circa 50 mila abitanti. Questo comune è stato indicato come tra i più vivibili di Italia e si trova in top ten tra i comuni più belli di Italia. Pordenone oltre ad essere bella esteticamente, estremamente green, all'avanguardia e a misura d'uomo è anche  ricca di servizi, con un tasso di criminalità bassissimo e un buon livello di occupazione. La città è ricca di zone verdi, estremamente pulita e con un patrimonio storico e culturale molto grande. La città occupa i suoi abitanti con tantissime iniziative, eventi ed attività ed è poco distante dagli impianti sciistici più belli del nord. Acquistare una immobile sottoposto ad asta giudiziaria tramite il sito del tribunale di Pordenone sarà sicuramente difficile a causa dei pochi annunci, ma se riuscirai a fare un buon affare, l'immobile potrà diventare la tua casa o in alternativa non sarà difficile farlo fruttare come investimento.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: