Aste immobiliari Napoli: come individuarle e come partecipare.
State pensando di acquistare una casa a Napoli? Potreste voler acquistare una casa pignorata attraverso un'asta. Non tutti sono a conoscenza dei vantaggi dell'acquisto di un immobile finito all'asta: il costo consente di risparmiare almeno il 20% in meno rispetto al valore reale dell'immobile, oltre ad essere immobili sicuri e affidabili, da sempre disponibili per un'ispezione gratuita. Ma come individuare le aste immobiliari a Napoli e come partecipare? Vediamo nel dettaglio come muoversi in questi ambiti.
Asta immobiliari, che cos’è?
Si tratta di immobili di vario tipo (appartamenti, magazzini, ecc.) che non sono stati pagati da aziende o persone che non hanno saldato i loro debiti. È necessario essere pazienti e determinati se si vuole acquistare un immobile all'asta giudiziaria di Napoli. È inoltre necessario fare l'offerta migliore per diventare proprietari dell'immobile. Quali sono le proprietà sul mercato e come si può partecipare alle aste immobiliari a Napoli? Ecco come fare.
IVG Napoli e portali aste immobiliari
Secondo il decreto legge 83/2015 e convertito nella legge 6/8/2015 n.132, tutti gli immobili pignorabili a causa di un debito non pagato sono a disposizione in un’asta immobiliare. E sempre per legge è stato anche introdotto il portale delle vendite pubbliche all’interno del quale dovrà necessariamente essere inserito l'avviso di vendita dell’immobile perché in caso contrario, per mancato inserimento dell’avviso di vendita sul portale, la procedura sarà considerata come nulla. L’IVG di Napoli, l’istituto di Vendite giudiziarie della città di Napoli, ha un proprio sito https://ivgnapoli.fallcoaste.it/ iscritto all’elenco del Ministero di Giustizia per la pubblicazione degli avvisi di vendite pubbliche di cui all’art. 490 c.p.c. dove vengono pubblicati tutti i beni mobili, immobili, i crediti e i valori e le aziende della provincia di Napoli. L’IVG di Napoli, è una società privata che gestisce le pubblicazioni delle procure immobiliari e mobiliari con la Concessione Ministeriale per il Tribunale di Napoli. L’IVG di Napoli rende disponibili le inserzioni attraverso il Bollettino IVG Napoli. Presso la Cancelleria o il notaio delegato è sempre possibile poter visionare l'ordinanza di vendita con tutte le indicazioni del bene di riferimento, vale a dire l’identificazione catastale, le caratteristiche dell’immobile e la relazione di stima. La documentazione degli immobili è sempre consultabile in modo gratuito, ma la lettura richiede comunque una certa dimestichezza in materia. La ricerca degli immobili disponibili nelle aste immobiliari viene effettuata direttamente dal sito del Tribunale di Napoli nella sezione Vendite giudiziarie e si effettua la ricerca selezionando la categoria oppure inserendo direttamente il numero della procedura del Tribunale. Anche sul sito di Enti e tribunali, il portale delle aste immobiliari di case, auto e vendite fallimentari, è possibile poter identificare l’immobile a disposizione nelle aste immobiliari. All’interno di ogni annuncio si trovano tutte le informazioni necessarie: ovviamente è prevista la descrizione dell’immobile, la data dell’asta, il prezzo base e l’offerta minima prevista, ma anche il tipo di vendita. È presenta anche il numero della procedura e il codice del lotto, il numero RGE e il Comune di riferimento. Gli immobili a disposizione nelle aste immobiliari Napoli poi sono sempre a disposizione su Astalegale, il portale autorizzato dal Ministero della Giustizia che vanta contatti con i singoli tribunali e che ha la facoltà di fornire la pubblicità obbligatoria come previsto dall’art. 490 c.p.c. a spese del creditore procedente,. Per effettuare la ricerca dell’immobile è sufficiente selezionare la regione Campania e la provincia di Napoli.
Aste immobiliari a Napoli, come partecipare
Ma come partecipare alle aste immobiliari di Napoli? Le aste giudiziarie, disciplinate dagli art. 576 e seguenti c.p.c., possono svolgersi all’interno del Tribunale di Napoli e all’interno dell’ufficio del giudice esecutivo che le ha fissate. Possono anche svolgersi presso lo studio di professionisti (notaio, avvocato etc.) se indicato direttamente negli annunci di riferimento. All’asta immobiliare possono partecipare tutti i cittadini, eccezion fatta per il debitore ovviamente ed è possibile partecipare personalmente o tramite un proprio rappresentante.
Il modulo per l’offerta
Direttamente dal sito del Tribunale di Napoli è anche possibile scaricare l’apposito modulo di partecipazione per le aste immobiliari in città: si tratta del modulo dell’offerta della procedura esecutiva di riferimento. Ogni immobile disponibile in un’asta immobiliare infatti, a seguito dell’ordinanza del giudice dell’esecuzione e della perizia dello stimatore, dirne anche di un numero di procedura di riferimento che identifica anche lo stesso immobile nell’annuncio pubblicitario. All’interno del modulo per l’offerta sarà necessario inserire i propri dati personali (indirizzo, codice fiscale, recapiti etc.), specificare se si agisce in proprio o come legale rappresentante, inserire il numero del lotto e naturalmente l’offerta di acquisto. All’interno della busta dovranno essere specificati il lotto, il nome del giudice esecutivo, il nome del notaio delegato, la data di deposito della busta.
Aste immobiliari Napoli: quali sono i costi per partecipare?
Ma quali sono i reali costi per partecipare alle aste immobiliari di Napoli? Per partecipare alle aste giudiziarie è necessario sostenere sempre il prezzo di acquisto e tutti gli oneri fiscali, IVA o imposta di registro, ma anche le spese per la trascrizione del decreto di trasferimento e per la voltura catastale pari a circa 200 euro e che sono state in precedenza sostenute dalla Cancelleria o dal notaio. Si risparmia però bisognerà calcolare la spesa relativa agli oneri notarili o di mediazione e naturalmente grazie al decreto di trasferimento si è certi che il giudice abbia provveduto a cancellare tutte le ipoteche e i pignoramenti che gravano sulla struttura.