Vetri bronzati: il ritorno in voga del lusso
I vetri bronzati sono dei vetri di colore ambrato - fumè, in voga negli anni ‘60/’70. Con il cambio delle mode sugli stili d’arredamento erano quasi andati in disuso. Rimasti nel dimenticatoio per quasi 50 anni oggi gli arredatori di interni li hanno riproposti sotto un’altra luce.
I vetri bronzati infatti oggi sono utilizzati per conferire alla stanza quel tocco di stile e di eleganza in più. Avendo più possibili collocazioni sono molto facili inserire negli ambienti e possono essere facilmente utilizzati in diversi tipi di arredo. Dall’arredamento moderno, al classico il vetro bronzato attraverso i suoi riflessi ramati dona lucentezza senza però apparire pacchiano.
La maggior parte delle vetrerie che producono vetri bronzati danno la possibilità al cliente di scegliere le dimensioni, lo spessore, il tipo di bordi e la grandezza degli angoli affinché si possa inserire dove si desidera.
Il vetro bronzo viene utilizzato per sostituire i ripiani dei tavoli, come mensole, come ante per i mobili e nei lavoretti di bricolage fai-da-te-.
In base allo spessore il vetro bronzato trova diverse applicazioni, infatti per ante, finestre, porte da interno o protezioni per tavoli basta un vetro bronzato spesso 4 o 5 mm.
Se invece il vetro bronzato è utilizzato per la realizzazione di mensole, parascintille, scrivanie o box doccia sarà necessario un vetro più spesso che va dagli 8 ai 10 mm.
Come si realizzano i vetri bronzati?
Il vetro bronzato segue le stesse procedure del classico vetro trasparente. Solitamente i vetri bronzati, proprio come quelli trasparenti, vengono fabbricati con sistema a galleggiamento in cui il vetro fuso viene versato ad un’estremità di bagno di stagno fuso. Il vetro galleggia sullo stagno e si spande lungo la superficie e infine si raffredda diventando solido Successivamente viene lucidato a fuoco riscaldandolo nuovamente su tutti e due i lati.
Per il vetro color bronzo invece viene aggiunto cobalto, selenio e ferro.
Applicazione dei vetri bronzati
Sempre più frequentemente vengono inseriti vetri bronzati nell'arredamento moderno conferendo un aspetto lussuoso e sofisticato. Anche se l'arredo bagno moderno prevede questo tipo di vetro bronzato anche per lo specchio, noi lo sconsigliamo, in quanto può modificare i colori sensibilmente.
Vetri bronzati per ante della dispensa
Vetri bronzati per la cabina armadio
Vetri bronzati per la cucina
Vetri bronzati per l'armadio