Crea gratis il tuo profilo!

Trucchi per allargare una stanza: ecco come ingrandire gli spazi

Trucchi per allargare una stanza

Se hai una casa piccola o una delle stanze risulta essere chiusa e claustrofobica, ecco alcuni trucchi per allargare una stanza ingannando gli occhi. Questo articolo infatti non ti dirà come buttar giù le pareti per allargare le tue stanze ma ti consiglierà dei trucchi per far sembrare le tue stanze molto più ampie e luminose-

Infatti quando si arredano piccoli spazi, tutto conta. Con alcuni oggetti ben posizionati e scelte di design intelligenti, si può effettivamente far sembrare una stanza più grande. Tecniche di colore, disposizione dei mobili, posizionamento degli specchi e illuminazione creativa possono ingannare l'occhio e far sembrare gli interni molto più spaziosi di quanto non siano in realtà.

Ci sono alcuni vantaggi nell'avere uno spazio più piccolo con cui lavorare mentre stai decorando. È più facile da organizzare e hai bisogno di meno arredi per riempirlo.

Dipingi e colora

Le persone spesso chiedono quali colori fanno sembrare più grande una stanza quando si preparano a dipingere l'interno della loro casa. I colori chiari e scuri, creando contrasto, possono dare profondità a una stanza. Quando guardi come far sembrare più grande una piccola stanza con la vernice, tieni presente che le tonalità medie faranno sembrare il tuo spazio più piccolo di quello che è. L'uso di colori bianchi scuri e luminosi che aprono una stanza, al contrario, crea l'illusione di un'area molto più ampia.

Le stanze piccole non sono sempre quadrate. Alcuni possono essere strette e lunghe. Quando consideri come far sembrare più ampia una stanza stretta con la vernice, tieni presente che i colori chiari e freddi si allontanano: sembrano più lontani. I colori caldi e scuri avanzano verso di noi. Per spazi lunghi e stretti, dipingi le pareti opposte più corte di un colore leggermente più scuro (una o due tonalità) rispetto alle due pareti più lunghe. Ciò li farà sentire più vicini, dando l'immagine di una forma quadrata. Al contrario, puoi anche dipingere le pareti più lunghe di una tonalità più scura, sottolineando la lunghezza della stanza, a seconda del modo in cui vuoi presentare lo spazio.

Alcune tecniche di pittura per far sembrare una stanza più grande includono:

Utilizza solo un colore: quando vengono utilizzati colori diversi, l'occhio si ferma automaticamente sulla linea in cui finisce un colore e inizia un altro, creando dei confini nella stanza. Quando si utilizza un solo colore, lo spazio appare continuo.

Usa le strisce: le strisce orizzontali faranno sembrare un muro più lungo e le strisce verticali lo faranno sembrare più alto. (Ecco come: Dipingere le pareti a righe)

Quando si considerano i colori che fanno sembrare più grande una stanza, il bianco, nelle sue numerose sfumature, è sempre una scelta ottimale. Le sue qualità riflettenti aiutano ad aprire uno spazio e a farlo apparire leggero e arioso.

Mobili

Il prossimo passo nelle nostre idee per far sembrare più grande una piccola stanza è scegliere saggiamente i mobili. Ora è il momento di pensare alle proporzioni. Se metti i tuoi mobili contro le pareti, la stanza sembrerà più piccola. Lasciando un po' d'aria tra le pareti e i mobili, crei una sensazione di abitabilità.

È bene evitare anche mobili grandi e pesanti. Non solo occupano troppo spazio in una piccola stanza, ma attirano anche tutta l'attenzione su quella parte della stanza. Se hai mobili alti, posizionali contro il muro per evitare di rompere la stanza.

Un altro modo per far sembrare una stanza più grande con i mobili è mantenere i mobili sollevati attraverso la sospensione o con l’ausilio dei piedini. Ciò aiuta anche ad aggiungere più altezza a una stanza bassa lasciando più spazio sopra di loro. 

Illuminazione

La luce naturale è uno dei modi migliori per far sembrare più grande una stanza. Rimuovi le persiane e lascia che la luce fluisca nel tuo spazio. Se possibile, aggiungi dei lucernari alla stanza in modo che la luce possa entrare dall'alto.

Quando si lavora con l'illuminazione artificiale, posizionare alcune lampade nella stanza anziché una luce sopra la testa. Molteplici sorgenti luminose aiutano a espandere la sensazione della stanza e creare un'illuminazione ambientale e uniforme.

Specchi

Gli specchi sono un ottimo modo per far sembrare una stanza più grande in quanto aiutano a riflettere e far rimbalzare la luce dalle finestre. Un altro vantaggio di appendere uno specchio al muro è che riflette la vista e inganna l'occhio nella percezione di uno spazio maggiore.

Tende

Proprio come i tacchi alti faranno sembrare ogni donna più alta, i tendaggi dal pavimento al soffitto forniranno un aumento istantaneo dell'altezza a qualsiasi stanza.

Un'altra opzione è eliminare le tende, poiché aggiungono solo altro da guardare per l'occhio. Se vuoi drappeggi, prendi in considerazione tessuti ventilati e leggeri, che forniscono un tocco arioso.

Decorazioni e opere d'arte

L'arredamento che usi nella tua stanza può farla sembrare più piccola ingombrando il tuo spazio. Ogni superficie della tua stanza non ha bisogno di essere ricoperta di decorazioni. Più puoi aprire e lasciarla "respirare", più grande sarà lo spazio. Posiziona le disposizioni decorative in gruppi di 3 o 5 elementi su tavoli o cassettiere se decidi di metterli su un vassoio aiuterà molto.

L'utilizzo di un'opera d'arte su larga scala su un muro piuttosto che un'esposizione in galleria di quelle più piccole aiuterà ad aprire la stanza. Se hai molte immagini più piccole da visualizzare, posizionale tutte su una parete.

Riduci il disordine

Il disordine è nemico dei piccoli spazi. Se ti chiedi come far sembrare più grandi le stanze piccole, eliminare il disordine è la cosa numero uno che puoi fare in questo momento. Ciò non significa sbarazzarsi dei tuoi oggetti cari, significa trovare modi creativi per conservarli fuori dalla vista.

Quell'illusione ottica è particolarmente importante quando si pensa a come far sembrare più grande una piccola camera da letto. La camera da letto è il nostro spazio sicuro: è il luogo in cui andiamo a distenderci e rilassarci. È difficile dormire una notte riposante quando il disordine è tutto intorno a te.

Un altro ottimo modo per far sembrare una stanza più grande eliminando il disordine è con gli scaffali. Posizionato su entrambe le estremità di una finestra, puoi persino mettere una panca portaoggetti tra di loro per creare un posto vicino alla finestra in una camera da letto.

Segui le regole del Decluttering per riordinare la tua stanza!

Ecco qua: molti modi per far sembrare una stanza più grande, bella da vedere e funzionale allo stesso tempo.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: