Come organizzare una palestra in casa
Considerato che negli ultimi mesi abbiamo passato sempre più tempo in casa, non sorprende che moltissime persone abbiano creato una zona di allenamento funzionale con un budget limitato nel proprio appartamento!
Organizzare una palestra a casa è d’altronde molto importante: riuscirete a risparmiare, allenarvi quando vi pare e valorizzare il vostro appartamento. Ma come fare?
Impostare un tema per il design della vostra palestra domestica
Iniziate la vostra home gym design con un tema. È semplice: basatevi su ciò che vi piace fare. Un allenamento cardio veloce, un allenamento con pesi lenti e costanti o sessioni di yoga? Scegliete la vostra modalità di allenamento dominante, e ciò detterà la disposizione e lo stile della stanza. Attenendovi a un tema, eviterete di spendere per cose che non vi servono.
Le idee di design della palestra in casa devono essere pratiche e indurre uno spirito motivazionale! Se per esempio amate l’allenamento con i pesi, come la ginnastica fisica, è necessario un tappetino e non molto altro. Le fasce di resistenza e le barre di trazione sono tra le attrezzature di cui avreste bisogno.
Se preferite la meditazione e lo yoga, allora un design rilassante fa per voi. Un tappetino, blocchi per lo yoga e un cuscino per la meditazione sono tutto ciò di cui avete bisogno.
Se invece amate le attrezzature e altro, come manubri, kettlebells, e una cintura di sollevamento, avrete bisogno di più soluzioni rispetto ad altre opzioni.
Come una delle opzioni di allenamento più dinamiche, le routine basate sul cardio hanno poi bisogno di un po' più di spazio per potersi muovere liberamente e in sicurezza.
Creare il layout della palestra di casa
Il layout della palestra di casa è fondamentale. Se la vostra area di allenamento non è praticamente distanziata, è probabile che non la utilizzerete. Un piano ben pensato aumenterà la vostra produttività. Inoltre, se fatto bene, un flusso d'aria libero vi terrà al fresco quando inizierete a sudare. Potete convertire un capannone, una soffitta, un seminterrato o un piccolo angolo in una splendida palestra domestica. Basta tenere gli occhi aperti per le opportunità, preferibilmente vicino a una finestra, all'aria condizionata o a un ventilatore.
Concentratevi sulle attrezzature di base
Reperite le attrezzature di base per l'home gym al fine di progettare una palestra a casa con un budget limitato. Sapevate che per la maggior parte degli esercizi vi serve solo un'attrezzatura di base? Questo vi permetterà di mantenere la vostra palestra a casa pulita con un design minimalista. Le vostre basi includono una corda per saltare, una palla di stabilità, set di manubri leggeri e medi, fasce di resistenza e un tappetino.
L'attrezzatura da palestra a risparmio di spazio è perfetta per i progetti di palestra a casa con un budget limitato.
Se avete i fondi e le metrature quadrate, acquistate prima i prodotti di seconda mano. Ricordate che le attrezzature specialistiche sono giustificate solo se le usate ogni giorno e avete spazio a disposizione. Tra gli extra ci sono una barra di trazione, un rullo di gommapiuma, pesi per le caviglie e una ruota addominale. Le opzioni di gran lunga migliori per risparmiare denaro sono quelle che hanno un duplice scopo, come la panca da allenamento nella foto sopra. Ribaltata, questa attrezzatura diventa un tavolino da caffè!
Considerate quale area avete a disposizione
Un angolo inutilizzato è tutto ciò che serve per la progettazione della vostra palestra domestica. Prendete un metro a nastro e assicuratevi che la vostra area sia abbastanza grande per un allenamento. Fate un inventario della vostra casa: avete una stanza in più, un seminterrato o un angolo che potete usare? Tutto ciò di cui avete bisogno è abbastanza spazio per un tappetino da yoga e mezzo in lunghezza.
Curare l’ordine
È più probabile che vogliate passare del tempo in una palestra organizzata per la casa piuttosto che in una disordinata. E riporre in modo comodo e ordinato l’attrezzatura potrebbe essere il vostro biglietto da visita per una bella sessione di allenamento!
Create dunque un'area ordinata e aumentatene il fascino visivo con graziosi contenitori. Spesso basterà usare quello che avete: cestini, libreria e cassettiera potrebbero fare miracoli!
Predisporre una pavimentazione a basso costo
I pavimenti in cemento colorato sono abbastanza resistenti per un design da palestra di casa. In ogni caso, il pavimento della palestra di casa deve essere resistente e, dunque, è opportuno utilizzare un materiale robusto, antiscivolo e conveniente come il sughero, il compensato, il cemento, il vinile o il laminato. Ma evitate i tappeti - sono difficili da pulire e ancora più difficili da spostare senza problemi. Il sughero e il compensato sono sicuramente più trendy ed ecologici! D'altra parte, il vinile è disponibile in un'ampia varietà di look, abbastanza per aiutarvi a personalizzare qualsiasi spazio in base al vostro stile attivo.
Usate le idee per l'illuminazione
Una luce brillante e fredda è la chiave per un design di successo della palestra di casa. Le lampadine che emettono luce fresca ci fanno sentire svegli e vigili. Mentre le lampadine dai toni più caldi possono avere l'effetto opposto e farvi sentire pigri. Ecco perché è importante considerare attentamente la vostra illuminazione - può trasformare uno spazio di allenamento. Inoltre, è una soluzione a basso costo.
Se potete, scegliete uno spazio con un'illuminazione naturale. Una stanza luminosa vi darà una spinta emotiva oltre che energetica. Ma state lontani dalle luci fluorescenti, perché possono stancare rapidamente gli occhi. Un'illuminazione a LED conveniente è l'ideale.
Tenete d'occhio la vostra forma con gli specchi
L'aggiunta di specchi raddoppierà la luce e vi darà una buona visione dei vostri progressi. Se potete, installate uno specchio a figura intera. Non è solo una bella caratteristica decorativa, ma anche pratica, perché si può vedere se si sta facendo ogni esercizio correttamente. E l'aggiunta di uno specchio è una delle idee di design per la palestra di casa che migliorerà davvero l'aspetto dei vostri interni.
Motivarsi con cose belle
Create gioia e motivazione. Lasciatevi rallegrare visivamente dalla vostra zona fitness. Gli esseri umani sono motivati dalle cose belle, ed è molto più divertente lavorare sul corpo e sulla mente in un luogo che ti rende felice. Quindi, rendete il vostro progetto della palestra di casa un piacere.
Basate il design della vostra palestra domestica su una caratteristica, come una vista mozzafiato. Ma se non avete niente di attraente da guardare, createlo! Una bella stampa e un'opera d'arte edificante possono servire allo scopo. Assicuratevi di pianificare il vostro layout in modo da essere di fronte alla vista o al muro durante gli allenamenti.
Scegliete colori gratificanti e stimolanti
Ricordate che il colore può energizzare o rilassare. Scegliete un tono che sia edificante e che aumenti la vostra motivazione. Le tonalità di punta per il design di una palestra domestica sono il verde, il rosso, il giallo e il blu. Ma non esagerate con i rossi e i gialli, perché possono essere eccessivamente travolgenti di emozioni.
Il neon può dare al design della vostra palestra domestica un tocco giovanile e contemporaneo, mentre i pastelli sono perfetti per creare un ambiente rilassante. Ma tenete a mente che questa zona fa parte della vostra casa, e la vostra palestra deve corrispondere allo schema generale dei colori. Con un bello sfondo, bastano uno o due pezzi d'accento per rendere più jazzate le vostre idee di palestra. E non dimenticate le piante!