Quando si parla di ristrutturazione della casa, della manutenzione e della costruzione non si può non pensare alla Wurth.
La Wurth oggi è un gruppo di aziende leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi nel campo edilizio. Il catalogo Wurth oggi conta oltre 125 mila prodotti, e pensare che la loro produzione partì con un unico prodotto: la vite.
Nonostante la sua crescita esponenziale infatti, la vite Wurth rimane il fiore all’occhiello dell’azienda; presente anche nel logo dell’azienda Wurth, il settore della viteria possiede una gamma completa di viti che permette di scegliere in base alla tipologia di lavorazione l’elemento più performante.
Storia della Wurth
Wurth è un'impresa familiare tedesca fondata nel 1945 da Adolf Wurth a Künzelsau. L’idea iniziale di Adolf Wurth era quella di commerciare viti, per questo motivo, le viti, sono presenti sul logo che consiste nel cognome Wurth e una vite a testa cilindrica e una vite a testa tonda affiancate l’una contro l’altra. Il motto era: “Il Cliente è Re e Wurth è al suo servizio”. 9 anni dopo la fondazione dell’azienda Adolf Wurth morì prematuramente e il figlio Reinhold, allora 19enne, e la moglie Alma presero il suo posto per condurre quella piccola impresa nel commercio di viti; da quel momento l’azienda ha iniziato la sua ascesa implementando sempre di più il suo catalogo fino a divenire retailer leader mondiale. Già nel 1962 infatti, la Wurth oltre ad espandersi a livello commerciale, iniziò l’espansione oltre i confini tedeschi fondando la sua prima consociata in Olanda. Reinhold si ritirò dal dal consiglio di amministrazione nel 94 assumendo la presidenza del comitato, ruolo che passò nel 2006 a sua figlia Bettina Wurth che oggi è Presidente del Consiglio di Supervisione del Gruppo Wurth mentre suo padre Reinhold ricopre il ruolo di Presidente Onorario del Consiglio di Supervisione e Presidente del Collegio sindacale delle Fondazioni di Famiglia.
Ad oggi la Wurth è presente in più di 80 paesi al mondo con 400 società, conta circa 125.000 prodotti, 3 milioni di clienti e 83.000 dipendenti e circa 17,1 miliardi di euro di fatturato nel 2020.
Il successo della Wurth
Oltre al merito riconosciuto della perseveranza, della costanza e della passione della famiglia Wurth, in particolar modo di Reinhold, una serie di scelte giuste ha portato all’ascesa dell’azienda e ha riconosciuto in loro degli uomini d’affari di successo. Le strategie vincenti riconosciute nel gruppo Wurth sono:
- la forte politica dei marchi
- prodotti che guardano al futuro;
- importanza della qualità;
- cultura aziendale
- investimento nella ricerca e nello sviluppo
Grazie a questi dogmi aziendali si è resa possibile l'ascesa, l’espansione, il progresso; infatti grazie agli investimenti della ricerca il gruppo Wurth detiene il record di oltre 60 brevetti.
Il gruppo Wurth è anche proprietario della Fondazione Wurth, una fondazione senza scopo di lucro che promuove l’arte, la cultura, la ricerca, la scienza, l’istruzione e la formazione.
La fondazione Wurth assegna anche diversi premi in alcuni campi artistici e si impegna nella promozione delle scuole e delle università. Wurth è anche organizzatore di un festival musicale di più giorni a Kunzelsau, il Wurth Open Air Festival e possiede 10 dipendenze artistiche di società straniere tra cui una in provincia di Roma: l’ Art Forum Wurth Capena.
La Wurth è presente anche nello sport, infatti negli anni ha sponsorizzato diverse squadre in diversi sport, ecco i più importanti:
- Sponsor ufficiale del Tour de Suisse in Svizzera;
- Sponsor sulle divise degli arbitri di calcio nella Liga;
- Sponsor della Federazione tedesca di sci;
- Sponsor della Virtus Roma di basket;
- Ha fornito strumenti e elementi di fissaggio a Panasonic Toyota Racing nella formula 1;
- Sponsor della DTM ed è stato dal 2000 "Fornitore ufficiale" del liquido per freni.
Wurth oggi
Oggi la Wurth è leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio. Il Gruppo Wurth conta oltre 125.000 prodotti di diverse gamme, tra le più importanti troviamo la minuteria metallica, l’utensileria a mano, elettrica e pneumatica, prodotti chimici, sistemi per l’allestimento delle officine e abbigliamento e attrezzatura antinfortunistica.
Oltre al settore viteria che vanta una gamma completa di viti, la Wurth si è specializzata nei tasselli e ancoranti, in dadi, rondelle e rivetti che con le molteplici varietà riescono ad accontentare ogni necessità.
Prodotti chimici come additivi, primer, vernici e vari tipi di silicone e sigillante per un utilizzo professionale.
I dispositivi di protezione individuale possono essere ordinati online e consegnati ai vostri lavoratori attraverso i nostri servizi di distribuzione automatica, obbligatori per legge per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori. Nel catalogo Wurth è presente anche un'ampia gamma di scarpe antinfortunistiche. Tra le vendite più comuni sicuramente troviamo cacciaviti e inserti, chiavi a bussola, martelli e utensili a percussione, pinze e tenaglie di varie dimensioni, strumenti per la gessatura, trapani, tassellatori, smerigliatrici, saldatrici.
Infine la Wurth fornisce anche le cassette portautensili, i materiali da imballaggio, i piani di lavoro e tutto ciò che è necessario per allestire un luogo di lavoro specifico, in particolare:
- edilizia e costruzioni
- falegnameria
- officina meccanica
- per elettricisti
- per idraulici
- per la lavorazione del metallo
- per veicoli industriali e camion.
Wurth Italia
LaWurth in Italia ha sede a Bolzano che tiene alta l’asticella dell’azienda mondiale, infatti nel 2018, la sede italiana della Wurth ha fatturato più di 500 milioni di euro, nel 2021 con un fatturato di 670 milioni, questo a dimostrazione che l’azienda è in continua crescita. Proprio come l’azienda madre, anche quella italiana punta sull’innovazione, sull’ e-commerce ma anche sul personale, continuando ad assumere periodicamente, investendo sulla formazione e incoraggiando la carriera.
Nel 2024 sarà pronto anche il nuovo polo Wurth, sarà alto circa una decina di metri e organizzato su 4 piani.
Davvero geniale anche l’esclusiva online del momento: con una spesa online di minimo 499€ c’è un tris di vini omaggio, e lo slogan è: “il meglio da ogni vite!”