Il 1° Luglio 2017, con il Decreto Milleproroghe, è stata resa obbligatoria l’installazione delle valvole termostatiche, anche chiamate termovalvole, negli edifici residenziali pubblici e privati che hanno il riscaldamento centralizzato. Il fine di questo decreto è sicuramente quello della tutela dell’ambiente e il risparmio energetico che comporta un risparmio notevole in bolletta.
In questo articolo illustreremo cosa sono le valvole termostatiche, a cosa servono, come è possibile risparmiare installando le valvole termostatiche, tutti gli altri vantaggi e la sua evoluzione fino alle valvole termostatiche domotiche. à
Cosa sono le valvole termostatiche?
Le valvole termostatiche sono un dispositivo che viene installato nella linea dell'acqua di un edificio per controllare il flusso e regolare la temperatura.
Infatti, quando si pensa al riscaldamento della casa, la prima cosa che viene in mente è una caldaia, tuttavia, le caldaie riscaldano solo l'acqua. Per rendere l'acqua utile in diverse parti della casa, ci sono altri dispositivi chiamati valvole termostatiche (note anche come termostati). Queste valvole regolano il flusso di acqua calda dalla caldaia ai diversi punti della casa e hanno diverse funzioni, come il monitoraggio e la regolazione della temperatura, inoltre forniscono meccanismi di sicurezza per evitare un eccesso di pressione o perdite di acqua calda.
Quando una valvola termostatica viene attivata, permette all'acqua di fluire attraverso di essa e di raggiungere le parti dell'abitazione collegate al fine di controllare le temperature della varie stanze.
Come funzionano le valvole termostatiche?
Le valvole termostatiche utilizzano un sensore di temperatura per misurare la temperatura della linea dell'acqua. Utilizza queste informazioni per attivare e disattivare la valvola e mantenere la temperatura desiderata, controlla così la potenza termica del termosifone e la temperatura di una stanza.
Le valvole termostatiche vengono solitamente posizionate sul lato dei radiatori e agiscono sulla portata d’acqua che circola all’interno del radiatore per ridurre la potenza e la temperatura; in questo modo utilizzando la valvola si può facilmente regolare la temperatura desiderata in base agli ambienti; se ad esempio hai una zona della casa poco frequentata o addirittura una stanza inutilizzata non sarebbe uno spreco riscaldare quell’ambiente? Solitamente le prime valvole termostatiche presentavano una scala di valori da 1 a 5 dove uno corrispondeva alla temperatura più bassa e 5 quella più alta, sul mercato ora invece ci sono valvole dotate di quadrante, schermi digitali e pulsanti. L’ultimo modello di valvole termostatiche sono quelle domotiche ovvero che se collegate al wifi possono essere monitorate in remoto.
Valvole termostatiche wireless
Come abbiamo anticipato nel paragrafo precedente, l’ultimo modello di valvole termostatiche è quello wireless che permette una gestione del riscaldamento a pieno. Grazie a questi dispositivi di ultima generazione si potrà selezionare temperature differenti per ogni tipo di stanza programmando anche l’accensione e lo spegnimento di ogni singolo termosifone direttamente dallo smartphone. Alcuni dispositivi ti permettono anche di programmare accensione e spegnimento, o programmare direttamente tutta la settimana. Le valvole termostatiche domotiche ti permettono di regolare la temperatura con i comandi vocali e si collegano alle principali controllo vocale di Siri, Alexa o Google. Attraverso questi sistemi, sicuramente più costosi potrai godere di un risparmio ulteriore, inoltre sono molto semplici da montare e di piccole dimensioni.
Vantaggi delle valvole termostatiche
Oltre ad essere obbligatorio, l’installazione delle valvole termostatiche apportano numerosi vantaggi, vediamo quali:
- temperatura uniforme e confortevole in base ai bisogni: Oltre a poter gestire il riscaldamento stanza per stanza sarà possibile avere maggiore autonomia rispetto al condominio sulla propria gestione dell’impianto (se centralizzato) decidere il periodo di funzionamento della caldaia e godere delle temperature che più preferiscono.
- risparmio: Si è stimato che il risparmio sulla bolletta del gas è di circa del 20%, e sulla bolletta dell’energia del 50%.
- Meno inquinamento: la riduzione della richiesta di corrente e gas oltre a far abbassare le bollette riduce l’inquinamento. Ovviamente l’impatto ambientale non è tangibile in base ad una casa ma, grazie al decreto che li ha resi obbligatori, ognuno facendo il suo piccolo ha contribuito a ridurre l’inquinamento.
- Detrazioni fiscali: Per l’acquisto e l’installazione delle valvole termostatiche è previsto un rimborso del 50% con il bonus ristrutturazione includendo appunto un opera di efficientamento energetico.
5 trucchi per risparmiare energia con le valvole termostatiche
- Quando apri le finestre per arieggiare la casa imposta la valvola al minimo o spegnila direttamente se ti è possibile.
- Se arieggi tutti i giorni la casa, basteranno anche solo 10 minuti per far cambiare l’aria, non lasciare che tutto il calore si disperda.
- Non coprire mai i termosifoni con panni e coperte che catturerebbero il calore.
- Imposta le valvole al minimo nelle stanze che non usi o usi poco
- Nel periodo estivo imposta la valvola termostatica al massimo al fine di evitare la formazione di sedimenti e calcare.
Conclusione
Quando si installa una valvola termostatica, assicurarsi di seguire alla lettera le istruzioni di installazione del produttore. Un'installazione non corretta può causare gravi problemi, come perdite di acqua calda o scottature. È possibile mantenere le valvole termostatiche in buone condizioni pulendole periodicamente, mantenendone le impostazioni e cambiando le batterie dei sensori. Le valvole termostatiche possono essere pulite con un panno e acqua o con un detergente per valvole termostatiche. È inoltre necessario controllare regolarmente le impostazioni e regolarle se necessario. È inoltre necessario cambiare regolarmente le batterie dei sensori per evitare interruzioni di corrente.