Sempre più viscerale il bisogno di tornare indietro. Dopo aver disboscato, tagliato, potato e versato cemento in ogni angolo, ora sentiamo la necessità di aggiungere verde alle nostre città. Gli spazi però sono pochi così il compromesso geniale è quello dei tetti verdi!
I tetti verdi oltre ad essere una fantastica aggiunta a qualsiasi proprietà, commerciale o residenziale, offrono numerosi vantaggi pratici. Hanno un bellissimo aspetto, supportano la fauna selvatica locale dando vantaggi sia al microclima locale che all’edificio.
I sistemi per tetti verdi ti consentono di impermeabilizzare e immagazzinare e drenare l'acqua in modo efficace affinché il tuo tetto verde possa prosperare o la pavimentazione rimanga forte.
Infatti il tetto giardino è composto da più strati:
- la struttura di copertura
- lo strato di pendenza
- la barriera di vapore
- l’isolamento termico
- lo strato di tenuta d’acqua
- lo strato di protezione meccanica
Oltre a questi strati, c’è un elemento drenante, uno strato filtrante, uno colturale e infine la vegetazione vera e propria. Sono, invece, elementi accessori l’impianto di irrigazione, l’impianto di illuminazione, gli elementi di ancoraggio, eccetera.
I tetti verdi sono adatti per case, garage, capannoni, pavimentazioni e applicazioni di drenaggio del ponte, nonché per progetti commerciali più grandi.
Infatti un sistema di tetto verde è un'estensione del tetto esistente che comporta, come minimo, impermeabilizzazione di alta qualità, sistema repellente per le radici, sistema di drenaggio, tessuto filtrante, terreno di coltura leggero e piante.
I sistemi per tetti verdi possono essere modulari, con strati di drenaggio, telo filtrante, substrati di coltivazione e piante già predisposte in griglie mobili, spesso ad incastro, o posate/costruite sciolte, per cui ogni componente del sistema può essere installato separatamente. I tetti verdi possono essere definiti come spazi verdi "contenuti" sopra una struttura costruita dall'uomo. Questo spazio verde potrebbe essere sotto, a livello o sopra il livello, ma in tutti i casi esiste separato dal terreno. I tetti verdi possono fornire un'ampia gamma di vantaggi pubblici e privati e sono stati installati con successo in paesi di tutto il mondo.
Vantaggi del tetto verde
Le tecnologie dei tetti verdi non solo forniscono ai proprietari di edifici un comprovato ritorno sull'investimento, ma rappresentano anche opportunità per significativi benefici sociali, economici e ambientali, in particolare nelle città.
Benefici pubblici
MIGLIORAMENTI ESTETICI
L'inverdimento urbano è stato a lungo promosso come una strategia facile ed efficace per abbellire l'ambiente edificato e aumentare le opportunità di investimento
DIVERSIONE DEI RIFIUTI
I tetti verdi possono contribuire alla deviazione delle discariche:
Prolungare la vita delle membrane impermeabilizzanti, riducendo gli sprechi associati
Utilizzo di materiali riciclati nel mezzo di coltura
Prolungamento della vita utile dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e HVAC attraverso un utilizzo ridotto
GESTIONE DELLA TEMPESTA
Con i tetti verdi l'acqua viene immagazzinata dal substrato e poi assorbita dalle piante da dove viene restituita all'atmosfera attraverso la traspirazione e l'evaporazione
In estate, i tetti verdi possono trattenere il 70-90% delle precipitazioni che cadono su di essi
In inverno, i tetti verdi possono trattenere tra il 25-40% delle precipitazioni che cadono su di essi
I tetti verdi non solo trattengono l'acqua piovana, ma moderano anche la temperatura dell'acqua e fungono da filtri naturali per l'acqua che scorre via
I tetti verdi riducono la quantità di deflusso delle acque piovane e ritardano anche il tempo in cui si verifica il deflusso, con conseguente diminuzione dello stress sui sistemi fognari nei periodi di picco del flusso
MODERAZIONE DELL'EFFETTO ISOLA DI CALORE URBANA
Attraverso il ciclo giornaliero di rugiada ed evaporazione, le piante su superfici verticali e orizzontali sono in grado di rinfrescare le città durante i caldi mesi estivi e ridurre l'effetto “cappa”. La luce assorbita dalla vegetazione verrebbe altrimenti convertita in energia termica. Inoltre il riscaldamento della città è anche mitigato dalla copertura di alcune delle superfici più calde dell'ambiente urbano: i tetti neri.
I tetti verdi possono anche aiutare a ridurre la distribuzione di polvere e particolato in tutta la città, nonché la produzione di smog. Ciò può svolgere un ruolo nella riduzione delle emissioni di gas serra e nell'adattamento delle aree urbane a un clima futuro con estati più calde.
MIGLIORE QUALITÀ DELL'ARIA
Le piante sui tetti verdi possono catturare gli inquinanti atmosferici, la deposizione atmosferica e anche filtrare i gas nocivi.
Gli effetti di moderazione della temperatura dei tetti verdi possono ridurre la domanda sulle centrali elettriche e potenzialmente diminuire la quantità di CO2 e altri sottoprodotti inquinanti rilasciati nell'aria.
NUOVI SPAZI ATTREZZATI
I tetti verdi aiutano a raggiungere i principi della crescita intelligente e influiscono positivamente sull'ambiente urbano aumentando l'amenità e lo spazio verde e riducendo la resistenza della comunità ai progetti di tamponamento. I tetti verdi possono servire a qualsiasi numero di funzioni e usi, tra cui:
- Orti comunitari (es. produzione alimentare locale o cooperative)
- Locale commerciale (es. aree espositive e terrazze di ristoranti)
- Spazio ricreativo (ad es. campo da bocce e parchi giochi per bambini)
CREAZIONE DI LAVORO LOCALE
La crescita dei mercati dei tetti verdi offre nuove opportunità di lavoro legate alla produzione, alla crescita degli impianti, alla progettazione, all'installazione e alla manutenzione.
EFFICIENZA ENERGETICA
Il maggiore isolamento offerto dai tetti verdi può ridurre la quantità di energia necessaria per moderare la temperatura di un edificio, poiché i tetti sono il luogo della maggiore dispersione di calore in inverno e delle temperature più calde in estate.
MAGGIORE DURATA DELLA MEMBRANA DEL COPERTURA
La presenza di un tetto verde riduce l'esposizione delle membrane impermeabilizzanti a forti sbalzi di temperatura, che possono causare microlacerazioni, e radiazioni ultraviolette.
ANTINCENDIO
I tetti verdi hanno un carico di calore di combustione molto inferiore (il calore generato quando una sostanza brucia) rispetto ai tetti convenzionali.
RIDUZIONE DELLE RADIAZIONI ELETTROMAGNETICHE
I tetti verdi sono in grado di ridurre la penetrazione delle radiazioni elettromagnetiche del 99,4%.
RIDUZIONE DEL RUMORE
I tetti verdi hanno un'eccellente attenuazione del rumore, soprattutto per i suoni a bassa frequenza. Un tetto verde estensivo può ridurre il suono dall'esterno di 40 decibel, mentre un tetto verde intensivo può ridurre il suono di 46-50 decibel
MARKETING
I tetti verdi possono aumentare la commerciabilità di un edificio. Sono un simbolo facilmente identificabile del movimento della bioedilizia e possono fungere da incentivo per chi è interessato ai molteplici vantaggi offerti
AUMENTO DELLA BIODIVERSITÀ
I tetti verdi possono sostenere una varietà di piante e invertebrati e fornire l'habitat a varie specie di uccelli. Agendo come un habitat trampolino di lancio per gli uccelli migratori, possono collegare tra loro specie che altrimenti sarebbero frammentate. L'aumento della biodiversità può influenzare positivamente tre ambiti:
- Ecosistema: diversi ecosistemi sono in grado di mantenere elevati livelli di produttività durante i periodi di variazione ambientale rispetto a quelli con meno specie.
- Economico: gli ecosistemi stabilizzati garantiscono la fornitura di beni ecologici (ad es. cibo, materiali da costruzione, piante medicinali) e servizi (ad es. mantenimento dei cicli idrologici, purificazione dell'acqua e dell'aria, immagazzinamento e ciclo dei nutrienti)
- Sociale: la diversità visiva e ambientale può avere un impatto positivo sulla comunità e sul benessere psicologico
MIGLIORE SALUTE E BENESSERE
Il ridotto inquinamento e la maggiore qualità dell'acqua forniti dai tetti verdi possono ridurre la domanda di assistenza sanitaria.
I tetti verdi possono fungere da centri comunitari, aumentando la coesione sociale, il senso di comunità e la sicurezza pubblica.
AGRICOLTURA URBANA
L'uso di tetti verdi come sito per un progetto di agricoltura urbana può ridurre l'impronta di una comunità attraverso la creazione di un sistema alimentare locale.
Questi progetti possono servire come fonte di responsabilizzazione della comunità, aumentare i sentimenti di fiducia in se stessi e migliorare i livelli di nutrizione.
OPPORTUNITÀ EDUCATIVE
I tetti verdi delle strutture educative possono fornire un sito facilmente accessibile per insegnare a studenti e visitatori la biologia, la tecnologia dei tetti verdi e i vantaggi dei tetti verdi.
Tipologia di tetti verdi
Il tetto verde può essere di tipo estensivo o intensivo
Il tetto verde estensivo ha una profondità bassa del substrato richiede poca manutenzione, minor costo e possono esserci solo piante di piccole dimensioni come il sedum.
Il tetto verde intensivo invece, è un giardino di alto livello su cui è possibile piantare anche arbusti e alberi ma essendo molto pesante bisognerà considerare la struttura su cui lo si posa.
Quanto costa un tetto verde
È davvero difficile stabilire il prezzo del tetto verde poiché sono tantissime le variabili che influenzano il prezzo finale. Un consiglio universale però è quello di richiedere il bonus verde attivo ancora per tutto il 2022 che permetterà la detrazione irpef del 36%.