I pavimenti in resina sono una soluzione di pavimentazione ampiamente utilizzata all'estero. Questo sistema utilizza un mix di materiali per creare una superficie in resina indurita. Questa soluzione viene applicata in forma liquida, creando un sistema di pavimentazione senza soluzione di continuità. Le soluzioni per pavimenti in resina sono incredibilmente resistenti e costruite per durare. Alcuni tipi più spessi di pavimenti in resina possono essere anche più duri del cemento.
Combinando le varie resine con indurenti chimici specifici, i sistemi proprietari risultanti raggiungono i livelli desiderati di resistenza chimica. Pertanto, i pavimenti in resina sono in grado di resistere ad anni di pulizie pesanti e dure, rendendoli un'opzione praticabile per un'ampia gamma di applicazioni.
Gli additivi opzionali possono essere incorporati nei pavimenti in resina per ottenere gli effetti desiderati, come aggregati industriali o decorativi, vari pigmenti, fiocchi multicolori decorativi o miscele di trucioli di mica naturale.
Potrebbe interessarti anche: Bagni in resina
Vantaggi dei pavimenti in resina e dei rivestimenti in resina
I pavimenti in resina offrono una miriade di vantaggi per le strutture ovunque, come ad esempio:
Resistenza chimica:
I pavimenti in resina sono durevoli e resistenti agli agenti chimici aggressivi. A seconda del sistema scelto, i materiali utilizzati nei pavimenti in resina possono resistere ad anni di rigorosi regimi di pulizia. Questo aiuta a evitare le crepe e i danni che le sostanze chimiche forti possono conferire in altri tipi di pavimenti commerciali.
Facile da pulire
Poiché questi sistemi sono senza soluzione di continuità, in genere possono essere puliti in modo più accurato ed efficiente. I microbi hanno meno nascondigli nei pavimenti monolitici applicati a fluido rispetto alle numerose cuciture e le fughe che si trovano nei pavimenti in piastrelle. Con una pavimentazione senza fughe, una routine di pulizia regolare può aiutare a liberare la struttura dagli agenti patogeni dannosi in modo più efficace.
Opzioni di progettazione flessibili
La pavimentazione in resina è in grado di incorporare una varietà di opzioni di design. Queste soluzioni sono completamente personalizzabili. Una struttura può scegliere tra una varietà di colori, nonché scegliere tra interessanti elementi decorativi, come miscele di fiocchi colorati. Con i pavimenti in resina, non è necessario sacrificare l'estetica per la durata.
Quali strutture utilizzano pavimenti in resina?
Quasi tutte le strutture possono sperimentare i vantaggi dei pavimenti in resina. Le superfici continue hanno un eccellente track record in un'ampia varietà di contesti commerciali, istituzionali e industriali.
I pavimenti in resina sono estremamente versatili. L'abbiamo visto utilizzato ovunque, dai laboratori ai negozi di alimentari. Le strutture che devono soddisfare determinati requisiti di pulizia spesso scelgono pavimenti in resina per supportare i loro programmi di sanificazione. Strutture sanitarie, cucine commerciali, industrie di trasformazione alimentare, scuole, ristoranti e molti altri hanno beneficiato dei vantaggi igienici dei pavimenti in resina.
Tipi di pavimenti in resina
Esistono molti tipi di pavimenti in resina applicati a fluido. Alcuni dei più versatili appartengono alle categorie dei pavimenti epossidici e uretanici.
Pavimenti epossidici
La pavimentazione epossidica è una soluzione igienica frequentemente utilizzata. Dal momento che è senza soluzione di continuità, è efficiente da pulire. Questo tipo di sistema a fluido può essere una soluzione eccezionalmente vantaggiosa per le strutture che cercano un sistema durevole ma estetico. Le resine epossidiche possono incorporare fiocchi o aggregati decorativi e offrire una vasta gamma di colori, consentendoti di progettare un pavimento che si adatta sia al tuo marchio che alle esigenze operative.
Pavimenti in uretano
Le resine uretaniche o poliuretaniche costituiscono diversi tipi di sistemi di rivestimento e offrono proprietà prestazionali uniche. Ad esempio, la malta uretanica, a volte chiamata "uretano cementizio", è ideale per ambienti estremi e gravosi. Alcune varietà possono essere installate a spessori di 4/5 mm. Al contrario, le finiture in uretano ad alte prestazioni a film sottile vengono spesso installate su sistemi epossidici per pavimenti per migliorare ulteriormente la durezza superficiale, la resistenza all'abrasione e la resistenza chimica.