Se ne innamorano tutti, le pavimentazioni in gres porcellanato sono così eleganti e raffinate che tantissime persone decidono di sostituire il loro vecchio pavimento con un pavimento in gres porcellanato. Abbiamo visto tantissime tipologie di pavimentazioni, comprese le tecniche di pose pavimenti, ora scopriamo le pavimentazioni in gres porcellanato.
Come è fatto il gres porcellanato?
Il gres porcellanato è un materiale compatto, resistente, praticamente privo di porosità (e quindi non assorbe quasi l'acqua). La particolarità del gres porcellanato è la sua composizione. Vengono utilizzati solo i materiali più puri, minerali, caolino, feldspati e argilla costituiscono il 99% di ogni singola piastrella, mentre i colori naturali completano l'effetto estetico. Non vengono utilizzate colle o resine per compattare le piastrelle. Per rendere il materiale uniforme e compatto, viene pressato meccanicamente in un rapporto di oltre 500 kg per m² e cotto in forni lunghi oltre 90 metri a una temperatura superiore a 1.250 ° C.
Le caratteristiche delle pavimentazioni gres porcellanato
Il gres porcellanato risponde ai criteri dell'architettura innovativa grazie alla sua capacità di coniugare estetica e prestazioni tecnologiche.
Ampia gamma di colori, formati, spessori e finiture
Le caratteristiche tecniche ed estetiche del materiale consentono un'ampia gamma di opzioni, rendendo questo prodotto estremamente versatile e facilmente coordinabile.
Resistente agli acidi
Resistente agli acidi più comuni, come aceto, succo di limone, cola (acido ortofosforico) e acido cloridrico. Questi acidi corrodono il calcio del marmo ma non lasciano tracce sulle superfici ceramiche. Non è resistente all'acido solforico.
Durevole
È più resistente all'abrasione e all'usura rispetto a qualsiasi materiale naturale.
Resistente al calore
Il materiale non brucia né produce gas o fumi nocivi-tossici in caso di incendio o se esposto ad una fiamma. Non ci sono problemi con pentole calde o sigarette accese, a differenza del legno, dei laminati plastici o degli agglomerati contenenti resina, tutti danneggiati dal calore.
Facile da mantenere perfettamente pulito
Sostanze organiche e batteri che causano allergie e malattie non possono accumularsi sul granito ceramico e su di esso possono essere utilizzati detergenti e disinfettanti forti.
Resistente alle macchie
In cucina olio, vino e caffè non lasciano macchie permanenti. In bagno, profumi, creme e smalti per unghie non si attaccano alla superficie, né le macchiano. È anche possibile utilizzare detersivi e solventi aggressivi senza danneggiare il materiale.
Resistente al gelo
Il materiale è resistente al gelo.
Colori stabili
I colori sono permanenti e non cambiano se esposti al sole, alle intemperie o allo smog.
Rispettoso dell'ambiente
Le piastrelle non contengono prodotti chimici impermeabilizzanti, vernici o resine e non rilasciano gas, anche se esposte alle fiamme. A differenza di alcuni tipi di pietra naturale, non rilasciano gas radioattivi e non vengono lucidati con piombo. Sono completamente rispettosi dell'ambiente.
Pavimentazione in gres porcellanato vs Pavimentazione in ceramica
Piastrelle in ceramica e in gres porcellanato sono simili in molti modi. Non puoi sempre distinguerli guardando rapidamente i prodotti installati.
Entrambe le piastrelle sono a base di argilla e cotte in forno, ma la porcellana è tecnicamente un tipo specializzato di ceramica. Le argille utilizzate per fare la porcellana hanno una densità maggiore e vengono cotte più a lungo a una temperatura superiore rispetto alla ceramica.
La differenza di ingredienti e metodi di produzione crea tipologie di piastrelle dalle caratteristiche uniche. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi che influiscono nella decisione tra gres porcellanato e piastrelle di ceramica.
Come distinguere tra piastrelle in ceramica e gres porcellanato
L'imballaggio indicherà se le nuove piastrelle sono in porcellana o ceramica. Per le piastrelle sfuse o installate, ci sono alcune regole pratiche che possono aiutarti a determinare se si tratta di ceramica o porcellana.
Il gres porcellanato ha lo stesso colore in tutto il materiale. Un pezzo di porcellana non smaltata rotto o scheggiato avrà un colore uniforme per tutto il suo spessore. Le piastrelle di ceramica invece hanno spesso una colorazione della superficie smaltata, quindi i trucioli possono rivelare un colore diverso sotto.
La finitura della porcellana è più liscia di quella della ceramica. Capovolgere un pezzo di piastrella. La superficie non smaltata delle piastrelle di ceramica risulterà ruvida. La grana più fine della porcellana risulterà liscia al tatto.
Le piastrelle di ceramica non sono dense come la porcellana e quindi sono leggermente più leggere in confronto.
Vantaggi dell'utilizzo di piastrelle in porcellana
Come detto sopra, le differenze principali tra gres porcellanato e piastrelle di ceramica sono la composizione e il processo di fabbricazione. La porcellana è realizzata utilizzando una miscela di argilla più fine confezionata a pressioni più elevate e cotta a temperature più elevate nel forno. Questo conferisce al gres porcellanato diversi tratti importanti.
Durabilità: la densità del gres porcellanato lo rende più resistente rispetto alle piastrelle di ceramica pur essendo meno soggetto all'usura. Questo lo rende più adatto sia per uso commerciale che domestico.
Resistenza all'acqua: il gres porcellanato è quasi impermeabile all'acqua rispetto alle piastrelle di ceramica. Le piastrelle di ceramica sono più porose e spesso hanno un tasso di assorbimento d'acqua maggiore.
Composizione attraverso il corpo: a causa del colore uniforme del materiale in gres porcellanato non smaltato, le piccole scheggiature potrebbero non essere così evidenti come lo sarebbero su un pezzo di piastrella di ceramica.
Svantaggi dell'utilizzo di piastrelle in porcellana
Il gres porcellanato è una soluzione desiderabile per molte applicazioni, ma presenta degli svantaggi.
Taglio: il gres porcellanato è molto resistente. Richiede abilità nell'uso di strumenti speciali per tagliarlo. Questo può essere difficile per un fai-da-te inesperto.
Costo: costa di più produrre gres porcellanato. Ciò significa un prezzo più alto rispetto alle piastrelle di ceramica. La sua durata a lungo termine, tuttavia, offre risparmi nel tempo.
Vantaggi dell'utilizzo di piastrelle di ceramica
Le versatili piastrelle di ceramica sono disponibili in finiture che vanno dal semplice al decorato e dal classico al contemporaneo.
Costo: le differenze negli ingredienti e nella preparazione fanno sì che la piastrella di ceramica possa essere meno costosa del gres porcellanato.
Facilità di taglio: le piastrelle di ceramica sono più facili da tagliare, rendendole più adatte per progetti fai-da-te domestici.
Flessibilità: alcuni esperti trovano le piastrelle di ceramica più flessibili se si desidera un design più artistico, intricato e accattivante in luoghi come i backsplash. Le piastrelle da rivestimento in ceramica possono essere preferibili in tali situazioni. Inoltre, le piastrelle in ceramica smaltata possono essere personalizzate in più colori e fantasie.
Texture: alcune varietà di piastrelle di ceramica hanno una superficie strutturata che aggiunge profondità e dimensione visiva. Spesso puoi trovare piastrelle con increspature, onde o forme in rilievo.
Svantaggi dell'utilizzo di piastrelle di ceramica
La ceramica è una scelta di piastrelle popolare per molti usi residenziali. Tuttavia, ci sono altre considerazioni.
Assorbimento d'acqua: la resistenza all'acqua è forse il fattore più importante nella decisione tra piastrelle di ceramica e gres porcellanato. La piastrella di ceramica è più porosa e quindi ha un tasso di assorbimento d'acqua maggiore. Non dovrebbe essere utilizzato in applicazioni esterne.
Durata: le piastrelle di ceramica non sono resistenti come la porcellana. Evitare di usarlo in aree ad alto traffico.
Qual è la piastrella migliore, in ceramica o in gres porcellanato?
Dipende. I diversi tipi di piastrella sono adatti a varie parti di una casa. Le due principali considerazioni sono solitamente il costo e la resistenza all'acqua.
Le piastrelle del bagno in gres porcellanato hanno una maggiore resistenza all'acqua. Funzioneranno bene in ambienti soggetti a molta umidità. Le piastrelle in ceramica e porcellana sono spesso utilizzate nei bagni e nelle docce.
Al momento di decidere tra piastrelle in ceramica e gres porcellanato per l'installazione della doccia, alcuni decoratori suggeriscono di bilanciare funzionalità e budget utilizzando piastrelle per doccia in ceramica per le pareti e piastrelle per doccia in gres porcellanato per il pavimento.
La maggiore resistenza all'acqua delle piastrelle in gres porcellanato le rende un'opzione per il patio esterno o altri usi esterni. Ciò è particolarmente vero per le aree con clima più freddo: è più probabile che le piastrelle porose assorbano l'acqua e poi si spezzino in condizioni di gelo.