Si attendono mesi o addirittura anni prima di prendere la decisione definitiva di ristrutturare casa o, perché no, di costruirne una nuova, e quando finalmente si è decisi non si sa da dove iniziare.
Sicuramente quella della ricerca dell’impresa edile è uno dei passi iniziali e più importanti da fare.
Scegliere l’impresa edile a cui affidarsi sicuramente è una delle decisioni più importanti che influenzerà parecchio la velocità di andamento dei lavori, la qualità e l’esito finale; proprio per questo motivo non è una decisione da prendere sotto gamba.
Quindi come si decide l’impresa edile a cui affidare i lavori di costruzione o di ristrutturazione della nostra casa?
Per avviare i lavori di costruzione o di ristrutturazione di un immobile bisognerà stabilire un budget, ma per farlo dovremmo avere chiari i prezzi medi dei vari lavori per fare in modo sia che ci affidiamo a ditte edili che utilizzano materiali di scarsa qualità a basso costo, sia che ci affidiamo a ditte edili che rincarano troppo sui prezzi reali del lavoro. Considera che i lavori edili possono essere davvero molto costosi, ma investire adesso su un lavoro ben eseguito e con buoni materiali ti porterà ad un risultato di qualità e duraturo nel tempo.
Leggi l’articolo linkato per avere un'idea generale sui costi di ristrutturazione case.
Una volta avuta un’infarinatura generale e avendo un’idea dei lavori che dovrai fare il prossimo passo sarà quello di comparare diverse offerte delle imprese edili.
Per reperire tutte le ditte edili della tua zona basterà cercare su internet, il sito https://www.imprese-edili.com ad esempio ha la ricerca in regione, provincia o comune e sarà facilissimo trovare tutte le imprese vicino a te.
E’ molto importante scegliere un'impresa edile che si trovi vicino a te, in questo modo avrai la possibilità di visitare la loro sede, vedere i macchinari e in alcuni casi ti faranno vedere anche dal vivo i loro lavori. Avrai la possibilità di conoscere gli operai e i tecnici che gestiranno il cantiere e avrai la possibilità di rivolgergli tutte le domande, le perplessità e le curiosità che ti vengono in mente. Infine, ma non meno importante, scegliendo un impresa edile vicino a te, abbatterai i costi di trasporti e spostamenti.
Non fare l’errore di rivolgerti ad una sola impresa edile. In Italia ci sono circa 500.000 imprese edili ed è molto importante farsi fare almeno 3 o 4 preventivi al fine di compararli tra loro leggendo attentamente tutte le voci dei preventivi e analizzando le differenze.
E’ importante anche accertarsi sulle tempistiche dei lavori: spesso si sottovaluta questo aspetto che in realtà è uno dei più importanti; avere una “casa-cantiere” può diventare un vero disagio se ci si vive durante i lavori di ristrutturazione e anche nel caso in cui ti trasferisci in una casa in affitto potrebbe essere importante sapere i tempi per capire quanti affitti dovrai pagare.
Oltre ai tempi di esecuzione dei lavori è importante accordarsi anche sui tempi per i versamenti, le modalità di pagamento e le garanzie al fine di non incorrere in problemi o interruzioni brusche durante i lavori.
Una volta scelta l’impresa edile a cui affidarti dovrai assicurarti di tutti gli aspetti burocratici; in pochi lo sanno ma il committente dei lavori sarà anche il responsabile quindi assicurati che l’impresa edile rispetti tutte le normative vigenti; nomina un coordinatore che si occupi della sicurezza del cantiere e assicurati che l’impresa edile sia iscritta alla Camera di Commercio Industria, Agricoltura e Artigianato; che possieda l’autocertificazione sul contratto di lavoro dei lavoratori e che si impegna a trasmettere al Comune il DURC ovvero il Documento Unico di Regolarità Contributiva e la dichiarazione dell’idoneità tecnico-professionale dell’impresa.
Una volta scelta l’impresa edile sarà meglio considerare l’intero staff dei complici e non delle persone da controllare costantemente, La vostra scelta sarà ricaduta sicuramente su professionisti del settore che tengono alla riuscita del progetto tanto quanto voi. Inoltre in un clima di collaborazione e complicità spesso la risoluzione di problematiche e intoppi è molto più semplice.
La supervisione in ogni caso è caldamente consigliata; nonostante la fiducia è importante controllare spesso il cantiere e fare man mano delle foto. Questo servirà anche ad assicurarsi che non ci siano fraintendimenti e che tutto proceda secondo i piani.
Una volta terminata la nuova costruzione o la ristrutturazione della tua casa, concediti un momento per viverla a pieno, festeggia con la famiglia e i tuoi amici e inizia a pensare a tutti i dettagli dell'arredamento