Smart City Expo World Congress
BARCELLONA: Lo Smart City Expo World Congress 2022 sarà ricordato come uno dei migliori forum di progettazione urbana degli ultimi tempi. Per tre giorni, il più grande evento internazionale per le città riunisce a Barcellona circa 20.000 esperti, accademici, rappresentanti delle città, organizzazioni internazionali e aziende tecnologiche per affrontare il futuro delle città dalla sostenibilità all'inclusione.
I numeri di Smart City Expo World Congress
Smart City Expo World Congress riunirà più di 800 espositori a Barcellona e i principali esperti e aziende internazionali per affrontare le sfide della trasformazione urbana, concentrandosi sulla sostenibilità e l'abitabilità delle città.
Smart City Expo World Congress (SCEWC), il principale evento internazionale sulle città intelligenti e le soluzioni urbane organizzato dalla Fira de Barcelona, riunirà l'ecosistema dell'innovazione urbana per elaborare un piano per un pianeta urbanizzato più sostenibile e abitabile. Dal 15 al 17 novembre e all'insegna del motto Cities Inspired by People, più di 800 espositori, 700 città e regioni e 400 relatori si incontreranno a Barcellona per promuovere insieme la trasformazione delle metropoli di tutto il mondo e condividere conoscenze ed esperienze.
L'evento riunirà i maggiori esperti e aziende internazionali per affrontare le sfide della trasformazione urbana. Per coprire i numerosi campi coinvolti, il programma della conferenza sarà strutturato attorno a otto temi:
- Tecnologie abilitanti
- Energia e ambiente
- Tomorrow.Mobility World Congress
- Governance
- Vita e inclusione
- Economia
- Infrastrutture e edifici
- Sicurezza e protezione
Città dei cinque continenti invieranno delegazioni allo SCEWC, come Amsterdam, Atlanta, Barcellona, Berlino, Boston, Bruxelles, Buenos Aires, Doha, Francoforte, kyiv, New York, Parigi, Quito, Reykjavik, Rio de Janeiro, Roma, Seoul, Stoccolma, Sydney, Tel Aviv, Tokyo e Vienna. Allo stesso modo, molti paesi mostreranno i loro ultimi progetti e soluzioni, tra cui Germania, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Corea del Sud, Spagna, Stati Uniti, Estonia, Finlandia, Francia, India, Israele, Italia, Giappone, Lettonia, Lussemburgo, Messico, Irlanda del Nord, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Svezia.
Il direttore di SCEWC Ugo Valenti ha dichiarato che "Essere ancora una volta la capitale delle smart city è un grande onore per Smart City Expo. Ospitare più di 700 città e un numero significativo di sindaci e ministri di diversi paesi rafforza il nostro ruolo di elemento chiave nel panorama mondiale agenda dell'innovazione urbana Barcellona e l'evento non sono solo il luogo in cui le organizzazioni leader del settore incontrano i loro clienti una volta all'anno, sono diventati un motore di innovazione e cambiamento nel paesaggio urbano e sono in grado di contribuire a trasformare il mondo in un posto migliore e raggiungere un pianeta più sostenibile e vivibile è stato il nostro obiettivo sin dal primo giorno".
Strumenti per rimodellare un mondo urbano
Le soluzioni urbane sono un elemento chiave dell'ecosistema della città intelligente e le 800 aziende espositrici presenteranno i loro ultimi prodotti e tecnologie e come possono aiutare i governi locali a riprogettare le loro città. Tra questi ci sono Accenture, Amazon Web Services, Cisco, Dell & Nvidia, Deloitte, EDF, FCC Environment, Fiware, Honeywell, Microsoft, Moventia, Smart Ports: Piers of the Future e Sorigué.
Piattaforma di conoscenza urbana
Gli oltre 400 esperti che parteciperanno al Congresso renderanno lo SCEWC la principale piattaforma globale per la conoscenza urbana in grado di coprire tutti gli angoli della trasformazione delle città. Tra i principali relatori di questa edizione l'architetto Elizabeth Diller, il giardiniere Ron Finley e la matematica Hannah Fry.
Diller ha studiato come plasmare il comportamento attraverso lo spazio urbano pubblico ed è responsabile di progetti acclamati come la High Line di New York e il nuovo centro artistico The Shed a Hudson's Docks.
Ron Finley ha guidato una rivoluzione verde a Los Angeles, dove il guerrilla gardening ha trasformato appezzamenti di terreno del centro-sud in giardini dove i vicini coltivano non solo ortaggi, ma anche comunità più sane.
Hannah Fry insegna City Mathematics all'University College di Londra. Ed è stato in grado di decifrare i modelli di un'ampia gamma di attività sociali che vanno dallo shopping e dai trasporti alla criminalità urbana, alle rivolte e al terrorismo.
Il futuro della mobilità
Tra le criticità che le città di tutto il mondo devono affrontare c'è la sfida di bilanciare un pianeta sempre più urbanizzato e densamente popolato con la necessità di muoversi per tutti i suoi abitanti.
Questo è l'obiettivo principale del Tomorrow.Mobility World Congress, un evento co-organizzato dalla Fira de Barcelona e dall'EIT Urban Mobility, un'iniziativa dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, un organismo dell'Unione Europea. Nella sua seconda edizione, Tomorrow.Mobility promuoverà la progettazione e l'adozione di nuovi modelli di mobilità urbana sostenibile.
Le sessioni incluse nel programma della conferenza trattano argomenti come considerare il trasporto pubblico come una priorità globale in un contesto di aumento dei prezzi dell'energia, l'uso di zone a bassa emissione, l'elettrificazione e la micromobilità per raggiungere la neutralità del carbonio il prima possibile e la sicurezza sviluppo della mobilità aerea urbana (UAM). Tra gli oltre 80 esperti che parteciperanno alla discussione ci sono Kelly Larson, leader del lavoro sulla sicurezza del traffico e la prevenzione degli annegamenti presso Bloomberg Philanthropies; Karen Vancluysen, segretario generale di POLIS; Marco te Brömmelstroet, Professore di Urban Mobility Futures presso l'Università di Amsterdam; e Thomas Geier, responsabile della ricerca e della politica presso le autorità metropolitane di trasporto europee.
Schréder non ha voluto mancare a questo evento, in cui ha mostrato tre delle sue soluzioni più innovative per le Smart Cities, nello specifico, presso lo stand H2 C61 di Microsoft.
In particolare, il fornitore ha svelato la sua colonna intelligente modulare Shuffle, che aggiunge valore agli spazi esterni, in quanto consente l'integrazione di altoparlanti, telecamere a circuito chiuso, Wi-Fi, citofoni, caricabatterie per veicoli elettrici e una luce ad anello. Inoltre, questa colonna intelligente offre anche la possibilità agli operatori di telecomunicazioni di acquisire siti per implementare sistemi 4G/5G nelle città.
La seconda grande novità è il lancio dei controllori di illuminazione Owlet di ultima generazione, per la supervisione, la misura e la gestione delle reti di illuminazione pubblica.
Infine, l'azienda continuerà a pubblicizzare i vantaggi e le possibilità di Schréder Exedra, la sua piattaforma di telecontrollo per l'illuminazione pubblica intelligente.