Sono tante le versioni sulla casa più piccola del mondo, ma sulla casa più piccola d'Italia non abbiamo dubbi.
La casa più piccola di Italia si trova a pochi passi dai luoghi più belli e più importanti di Roma come il Pantheon e Piazza San Pietro, in Vico San Celso.
La casa più piccola d’Italia misura solo 7 mq; ideata e trasformata dall’architetto italiano Marco Pierazzi.
L’immobile si trova in un edificio del 18°secolo e lasciato abbandonato per molto tempo; negli anni 50 e 60 l’immobile veniva usato per riporre i motorini. Ma quando l’architetto Marco Pierazzi ci entrò per la prima volta nonostante la muffa e le travi marce ci vide un bellissimo appartamento per due; lo acquistò, lo ristrutturò e ci visse con sua moglie fino alla nascita del loro bambino.
In solo un anno ha trasformato quel piccolo immobile lasciato in stato di deterioramento in uno degli appartamenti più desiderabili di Roma. Come più volte ha dichiarato per lui non ci sono stati grandi problemi all’interno della ristrutturazione ma l’aspetto complicato è stato riuscire a sfruttare fino all’ultimo centimetro e far entrare tutto a misura escogitando nuovi modi per utilizzare lo spazio.
I gradini che portano alla camera da letto soppalcata hanno altri due usi; un gradino è l'altezza perfetta per fungere da seduta al tavolo basculante, mentre lo spazio sotto il secondo gradino è la scaffalatura del bagno.
Una TV a schermo piatto sul muro può essere guardata dal divano, che si trasforma in un letto, mentre una tenda si abbassa e crea la sensazione di una stanza separata. Ai lati del letto troviamo anche i comodini, ricavati nel muro tramite due nicchie portaoggetti.
Pierazzi ammette che l'armadio e i cassetti straordinariamente piccoli sono stati acquistati dalla sezione bambini dell'Ikea. Ma gli ospiti che arrivano con bagagli per adulti non devono preoccuparsi; ha installato un gancio sopra la porta per issare al soffitto bagagli di grandi dimensioni.
Nonostante la ristrutturazione dell'intero spazio, con bagno e cucina completi, Pierazzi ha esposto parti della parete originaria e dall'esterno; egli ha anche dimostrato che la casa, classificata come proprietà residenziale negli anni '30, è una confortevole dimora del 21° secolo.
Nel dettaglio la casa più piccola d’ Italia dispone di una cucina completa, un bagno con doccia, un piccolo divano letto a soppalco e una TV LED con impianto Hi-Fi.
Il tavolo, che può ospitare 3-4 persone, scende dal muro per non ostruire la scala.
Una botola conduce alla zona notte soppalcata che puoi decidere di richiudere nel caso avessi paura di cadere accidentalmente nel cuore della notte.
L’architetto e sua moglie abitato nella casa per un periodo di tempo, ma con l’arrivo di un bebè hanno sostenuto che non fosse possibile continuare ad abitare lì e si sono trasferiti in una casa sicuramente più grande (più piccole non ne esistono in Italia) ma continuano a tornarci ogni tanto o ad affittarla ad amici e conoscenti.