Domotica: la casa intelligente nel nostro futuro prossimo.

Il termine "casa intelligente" si riferisce a una disposizione domestica in cui elettrodomestici e dispositivi possono essere controllati automaticamente da qualsiasi luogo: tutto ciò di cui hai bisogno è l'accesso a Internet tramite un telefono cellulare o un altro dispositivo.

Ogni elettrodomestico in una casa intelligente è connesso tra loro tramite Internet, consentendo all'utente di controllare a distanza funzioni come sicurezza domestica, temperatura, luci e home cinema.

Come funzionano le Smart Home?

I dispositivi in ​​una casa intelligente sono interconnessi e possono essere raggiunti utilizzando un unico punto centrale: uno smartphone, un tablet, un laptop o una console di gioco. Serrature, telecamere, televisori luminosi, termostati, monitor domestici e persino elettrodomestici come i frigoriferi possono essere gestiti da un unico sistema automatizzato, installato su un dispositivo mobile (o qualsiasi altro dispositivo connesso al web).

Quando sono collegati, servizi come serrature intelligenti, sistemi di sicurezza intelligenti e tutti i gadget intelligenti diventano parte della tecnologia Internet of Things (IoT), che è una rete di oggetti fisici in grado di raccogliere e condividere dati elettronici.

Vantaggi della casa intelligente

Come bonus, le case intelligenti possono aiutarti a risparmiare sui costi energetici. Poiché tecnologie come Z-Wave e ZigBee limitano il funzionamento di determinati dispositivi, è possibile che vengano disattivati ​​e riattivati ​​con il comando corretto.

I costi dell'elettricità si riducono quando le luci si spengono automaticamente nei locali non occupati, la casa può essere riscaldata o raffrescata a seconda di chi è presente in una determinata ora.

Alcuni gadget sono in grado di monitorare la quantità di energia consumata da ciascun apparecchio e di inviare comandi ai maiali di energia per utilizzare meno energia.

La tecnologia della casa intelligente ha il potenziale per fornire vantaggi significativi alle persone anziane che vivono da sole. Una casa intelligente potrebbe informare il residente quando è il momento di assumere i farmaci, contattare l'ospedale se la persona crolla e monitorare quanto sta mangiando il paziente, tutto allo stesso tempo.

Ad esempio, se una persona anziana è incline a dimenticare le cose, una casa intelligente potrebbe aiutarla chiudendo l'acqua prima che una vasca trabocchi o spegnendo il forno se lo si è dimenticato acceso. Il costo di un tale sistema, secondo un costruttore, non dovrebbe superare i $ 20.000, che è meno costoso di una struttura infermieristica a tempo pieno.

Questa disposizione aiuta anche i ragazzi adulti che possono risiedere in luoghi diversi ad assistere nella cura del genitore anziano. I dispositivi automatizzati semplici da usare offrono vantaggi paragonabili a quelli con disabilità motorie

Svantaggi della casa intelligente

I sistemi domotici hanno avuto difficoltà a raggiungere una base clienti più ampia, in parte a causa della loro natura tecnologica. Uno svantaggio delle case intelligenti è la loro presunta complessità; alcune persone hanno problemi con la tecnologia e rinunceranno ad essa se riscontrano problemi durante la configurazione o l'utilizzo dei loro nuovi dispositivi. Gli utenti di tutti i livelli tecnici trarrebbero vantaggio se i produttori di case intelligenti collaborassero per semplificare il sistema e migliorare l'esperienza dell'utente.

È necessario che i dispositivi nei sistemi domotici siano compatibili tra loro e utilizzino lo stesso protocollo (o almeno protocolli complementari) affinché i sistemi abbiano davvero successo. A causa del fatto che la domotica è un settore relativamente giovane, per il momento non esiste un gold standard. Al fine di garantire l'interoperabilità e un'esperienza utente fluida, i produttori dovrebbero collaborare con gli sviluppatori di protocolli standard.

Hacker

Un altro problema significativo è la sicurezza delle case intelligenti. Secondo uno studio, l'80% dei clienti negli Stati Uniti è preoccupato per la sicurezza dei dati della propria casa intelligente. Se gli hacker riescono a infiltrarsi in un dispositivo intelligente, potrebbero essere in grado di spegnere le luci e gli allarmi o aprire le porte, lasciando una casa vulnerabile a un furto con scasso.

Gli hacker potrebbero avere accesso alla rete del proprietario della casa, il che può portare a una fuga di informazioni personali. 

Oltre alle preoccupazioni per la sicurezza domestica, molti oppositori delle case intelligenti sono preoccupati per la privacy dei dati.  I produttori di dispositivi e piattaforme per la casa intelligente possono raccogliere dati sui consumatori per personalizzare meglio i propri prodotti o fornire servizi nuovi e migliorati ai consumatori, ma creare fiducia e rapporti con i clienti è essenziale per attirarne di nuovi.

I migliori dispositivi e sistemi per la casa intelligente del 2021

Esistono molte categorie di prodotti per la casa intelligente, che ti consentono di gestire qualsiasi cosa, da luci e termostati a serrature e sistemi di sicurezza domestica. Fanno anche regali eccellenti, sia che tu stia acquistando regali di Natale o di compleanno o cerchi un regalo di inaugurazione della casa.

La differenza tra dispositivi intelligenti e sistemi intelligenti

Prima di iniziare il nostro elenco, dobbiamo prima dare un'occhiata alla terminologia della casa intelligente. Un sistema intelligente è essenzialmente ciò con cui parli quando vuoi che succeda qualcosa. Pensa ad Alexa o all'Assistente Google come al centro di comando generale che gestisce i tuoi vari elementi. Un dispositivo, d'altra parte, è un prodotto autonomo che comunica con il sistema: pensa alle lampadine Amazon Echo o Philips Hue.

Quando cerchi di acquistare un sistema per la casa intelligente, dovresti considerare le recensioni e le integrazioni degli utenti. Mentre le opinioni dei clienti ti diranno se la tecnologia è di alta qualità o meno, le informazioni sulle integrazioni dei prodotti ti diranno a quanti elementi puoi davvero connettere il tuo sistema.

Durante l'analisi delle integrazioni, ricorda di tenere a mente se i dispositivi intelligenti che possiedi attualmente sono compatibili o incompatibili con il sistema. I sistemi smart home più efficaci al giorno d'oggi sono guidati da una tecnologia all'avanguardia e forniscono una moltitudine di opzioni di integrazione di terze parti.

Ad esempio, Alexa e Google Assistant di Amazon possono comunicare con termostati intelligenti come Nest o Ecobee, piuttosto che concentrarsi solo sui termostati creati dai rispettivi produttori.

Le tue esperienze di casa intelligente saranno molto più piacevoli se tutti i tuoi gadget sono collegati correttamente, funzionano bene e sono semplici da usare.

Se hai deciso di rendere la tua casa intelligente, in un nostro articolo abbiamo selezionato i dispositivi di domotica low cost che ti permetteranno di rendere smart la tua casa senza spendere un patrimonio, ecco l'articolo: "Domotica low cost: la comodità in casa non è più un lusso" .