Mario Cucinella Architects e il produttore di stampanti 3D WASP hanno presentato il loro progetto congiunto: Tecla. È la prima casa al mondo ad essere stampata interamente con materie prime locali. Ha una superficie di 60 m² e ci sono volute solo 200 ore per costruirlo.
Gli autori del progetto sono particolarmente orgogliosi del fatto che la casa Tecla sia stata progettata da menti italiane con l'aiuto di produttori, tecnologie e materiali italiani e, naturalmente, su suolo italiano, non lontano dalla città di Ravenna, in Emilia- romagnolo. Anche la fonte di ispirazione per gli architetti, che non era altro che Le città invisibili dello scrittore Italo Calvino.
Il nome di questo edificio innovativo è una semplice combinazione di "tecnologia" e "argilla" ). Mario Cuccinella, la cui azienda ha sede a Bologna e Milano, esplora da anni l'idea di una casa completamente ecologica e biodegradabile presso la scuola di sviluppo sostenibile da lui fondata, School of Sustainability, la cui sigla forma un SOS altamente simbolico. Durante questo periodo, non solo ha studiato soluzioni abitative in termini di estetica e comfort, ma ha anche esplorato il rapporto tra la forma di un edificio, il suo materiale e il clima della regione.
Nel maggio 2019, Mario Cuccinella e il suo team si sono messi al lavoro sul progetto Tecla e l'hanno completato solo nel marzo di quest'anno... anche se la costruzione dell'edificio non ha richiesto più di 200 ore. Il risultato è una costruzione di due “elementi” collegati, completati da due lucernari circolari a soffitto. Questi pozzi lasciano entrare la luce solare naturale e la forma insolita consente una facile installazione ed enfatizza la natura organica dell'edificio.
Il soggiorno, la cucina, la camera da letto e il bagno sono stati allestiti su una superficie di circa 60 mq. Anche i mobili sono in parte "stampati" da argilla locale.
L'esterno futuristico dell'edificio riflette le ambizioni degli autori del progetto. “Tecla dimostra che una casa bella e sostenibile si costruisce solo con una macchina e solo con materie prime locali. Tecla è come un dito puntato verso la luna, la futura casa di tutti gli abitanti del nostro pianeta", ha affermato Massimo Moretti, fondatore di WASP, la principale azienda di stampanti 3D al mondo.
Leggi il nostro articolo sulle case stampate in 3d.
.