Il Burj Khalifa, Khalifa ha anche scritto Khalīfah è il grattacielo ad uso misto a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti che detiene il record dell'edificio più alto del mondo, secondo tutti e tre i criteri principali con cui vengono giudicati tali edifici.
Il Burj Khalifa ("Khalifa Tower"), noto durante la costruzione come Burj Dubai, è stato ufficialmente chiamato in onore del leader del vicino emirato di Abu Dhabi, lo sceicco Khalifa ibn Zayed Al Nahyan.
Sebbene la torre sia stata formalmente aperta il 4 gennaio 2010, l'intero interno non era completo in quel momento. Costruita per ospitare una varietà di iniziative commerciali, residenziali e ricettive, la torre, la cui altezza prevista è rimasta un segreto gelosamente custodito per tutta la sua costruzione, ha raggiunto il completamento a 162 piani e un'altezza di 828 metri. È stato progettato dallo studio di architettura Skidmore, Owings & Merrill con sede a Chicago. Adrian Smith è stato architetto e William F. Baker è stato ingegnere strutturale.
L'edificio, a pianta modulare, è disposto su un'impronta trilobata che è una rappresentazione astratta del fiore locale di Hymenocallis. La pianta a Y gioca un ruolo centrale nella riduzione delle forze del vento sulla torre. Un nucleo centrale esagonale è sostenuto da una serie di ali, ciascuna con il proprio nucleo in cemento e colonne perimetrali. All'aumentare dell'altezza della torre, le ali indietreggiano in una configurazione a spirale, modificando la forma dell'edificio ad ogni livello e riducendo così l'effetto del vento sull'edificio. Il nucleo centrale emerge in cima alla torre ed è terminato con una guglia, che raggiunge più d
i 200 metri. La guglia fu costruita all'interno della torre e issata nella sua posizione finale mediante una pompa idraulica. Al livello delle fondamenta, la torre è supportata da una stuoia di cemento armato spessa quasi 4 metri, a sua volta sostenuta da pali di cemento di 1,5 metri di diametro. Un podio a tre piani fissa la torre in posizione; il podio e il seminterrato a due piani misurano da soli circa 186.000 metri quadrati. Il rivestimento esterno della torre è costituito da pannelli in alluminio e acciaio inossidabile, alette tubolari verticali in acciaio inossidabile e oltre 28.000 pannelli di vetro tagliati a mano. Un ponte di osservazione pubblico, chiamato "At the Top", si trova al 124° piano.
Alla sua inaugurazione nel gennaio 2010, il Burj Khalifa ha superato facilmente l'edificio Taipei 101 (Taipei Financial Center) a Taipei, Taiwan, che misurava 508 metri, come l'edificio più alto del mondo. Allo stesso tempo, il Burj Khalifa ha battuto numerosi altri record, tra cui la struttura indipendente più alta del mondo, il piano occupato più alto del mondo e il ponte di osservazione all'aperto più alto del mondo.
Dare vita al Burj Khalifa ha richiesto una combinazione di ideali visionari e una solida scienza. Nel processo, il progetto ha accumulato un numero impressionante di fatti, cifre e statistiche.
Record mondiali
A oltre 828 metri e più di 160 piani, il Burj Khalifa detiene i seguenti record:
- L'edificio più alto del mondo
- La struttura autoportante più alta del mondo
- Il piano occupato più alto del mondo
- La piattaforma di osservazione all'aperto più alta del mondo
- Ascensore con la distanza di percorrenza più lunga del mondo
- L'ascensore di servizio più alto del mondo
Altezza alla sommità architettonica
L'altezza è misurata dal livello dell'ingresso pedonale più basso, significativo, all'aperto, alla sommità architettonica dell'edificio. Ciò include guglie ma non include antenne, segnaletica, pennoni o altre apparecchiature tecnico-funzionali. Questa misura è la più utilizzata e viene utilizzata per definire le classifiche del Council on Tall Buildings and Urban Habitat degli edifici più alti del mondo.
Piano più alto occupato
L'altezza è misurata dal livello dell'ingresso pedonale più basso, significativo, all'aperto, al piano più alto continuamente occupato all'interno dell'edificio. Le aree di manutenzione non sono incluse.
Altezza visiva totale
L'altezza è misurata dal livello dell'ingresso pedonale più basso, significativo, all'aperto, al punto più alto dell'edificio, indipendentemente dal materiale o dalla funzione dell'elemento più alto. Ciò include antenne, pennoni, segnaletica e altre apparecchiature tecnico-funzionali.