Società di mediazione creditizia: ecco a chi rivolgersi per il mutuo

Se hai deciso di comprare casa e hai bisogno che qualcuno ti assista ed indirizza nella scelta del mutuo, puoi rivolgerti ad una società di mediazione creditizia che riuscirà a metterti in relazione con le banche per poter ottenere un prestito e ti consiglierà la formula più idonea alla tua situazione finanziaria.

All’interno delle società di mediazione creditizia troviamo appunto il mediatore creditizio che svolge un ruolo importante nell’ottenimento e nella scelta di un mutuo; all’interno delle società di mediazione, i mediatori svolgono un’attività che permette il contatto tra l’istituto di credito più idoneo e il cliente finale.

Il mediatore creditizio è un libero professionista e per questo motivo non è legato né al cliente, né alla banca; il suo lavoro è incentrato nel servizio di consulenza finalizzato all’erogazione del prestito o del mutuo e indirizzerà il cliente verso l’istituto di credito più predisposto all’erogazione, facendo appunto da mediatore.

La figura del mediatore creditizio

Quello che è importante sottolineare è che il mediatore creditizio non offre personalmente nessun tipo di prestito, il suo unico compito è quello di mettere il cliente a contatto con gli istituti di credito. Per poter esercitare la sua professione e far parte di una società di mediazione creditizia, l’agente deve essere iscritto all’albo OAM (Organismo degli Agenti e Mediatori) ed è disciplinato dall’art.2 del DPR 287/2000 e a partire dal d.Lgs n. 141/2010 l'attività di mediatore creditizio è riservata esclusivamente alle società di mediazione. 

Per diventare mediatore creditizio bisognerà frequentare un corso professionalizzante organizzato dall’OAM, sostenere un esame di ammissione e successivamente fare la richiesta all’albo per l’inserimento: Gli unici esclusi al sostenimento dell’esame sono coloro che sono già iscritti agli elenchi della Banca d’Italia e in possesso dei requisiti previsti dalla Legge. A partire dal D. Lgs. n. 141/2010 l’attività di mediazione creditizia è riservata esclusivamente alle società con capitali o cooperative.

I requisiti della società di mediazione creditizia

Per svolgere tale attività, la società di mediazione creditizia, dovrà essere una società per azioni, a responsabilità limitata, una società con cooperativa con sede legale nel territorio nazionale.  In merito all’oggetto sociale, la società dovrà esprimere come unico oggetto l’attività di mediazione ed eventualmente altre attività complementari e compatibili. Per quanto riguarda il capitale sociale minimo, la quota minima deve essere pari a 50.000€ stipulando inoltre una polizza assicurativa e di responsabilità civile. Per quanto riguarda le figure amministrative della società, anche in questo caso vengono richiesti specifici requisiti sia professionali che personali. Infatti chi amministra le società di mediazione creditizia dovrà:

  • avere un’esperienza pregressa di almeno 3 anni
  • aver insegnato materie  giuridiche o economiche;
  • aver svolto attività amministrative sulla gestione di risorse economiche presso la Pubblica Amministrazione;
  • avere un diploma di scuola secondaria superiore
  • aver frequentato un corso professionalizzante. 

La società di mediazione creditizia garantisce una consulenza del tutto imparziale; ciò che fa il mediatore è quello di analizzare le richieste del cliente in base alla situazione economica e reddituale, in seguito analizza i possibili mutui e suggerisce le soluzioni migliori sul mercato all’aspirante mutuatario, se quest’ultimo accetta il mediatore metterà in contatto le parti e medierà tra di loro per portare a buon fine l’accordo.

Le migliori società di mediazione creditizia

La OAM (Organizzazione Agenti e Mediatori) ogni anno stila una classifica delle migliori società di mediazione creditizia in base a vari parametri; ecco la classifica ad esempio delle società con più collaboratori:

  1. Kìron Partner
  2. Credipass
  3. Euroansa
  4. Auxilia Finance
  5. We Unit Group
  6. Affida
  7. Più Mutui Casa
  8. Facile.it
  9. Mutui e Prestiti
  10. Primo Network
  11. Prestitosi Finance
  12. Monety
  13. Finint
  14. Mediatore Creditizio
  15. 24finance
  16. Mediazione Creditizia
  17. Premia Finance
  18. Nsa
  19. Money360.it
  20. 24Max
  21. Italfinance
  22. Fincontatto
  23. Mutuionline
  24. Toscano Mutui

Abbiamo ampliato l'argomento sulla prima migliore società di mediazione creditizia, la Kìron nel nostro articolo: Mutuo Kìron.